Parliamo di... Partite di Biliardo Misto, nuova iniziativa interessante.

Indice dei contenuti

Da un paio di anni a questa parte, in occasione delle finalissime del Campionato Italiano, si disputano anche partite di Biliardo Misto. I nostri conosciutissimi atleti, in coppia con rappresentanti del movimento femminile, si sfidano per l’assegnazione del Titolo Italiano a coppie miste. Adesso, il progetto si estende…

… e prende vita una sorta di mini circuito sperimentale sotto forma di Meeting denominato Trilogia per Due. Curioso di sapere di cosa si tratta? Bene! Sei nel luogo giusto. Prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche e leggi i paragrafi successivi. 😉

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB

Partite di Biliardo Misto: il calendario de la Trilogia per Due.

Come ti ho detto in precedenza, visto il discreto successo riscosso dal campionato Italiano a Coppie Misto e nel tentativo di far progredire il movimento femminile sia a livello tecnico che a livello “mediatico”, è stato organizzato il Meeting Trilogia per 2.

Tale iniziativa è certamente frutto dell’impegno di alcune esponenti del Biliardo Rosa che hanno trovato la collaborazione dei Comitati Regionali di Lazio, Puglia e Basilicata riuscendo così ad organizzare due tappe di questo mini circuito di biliardo a Coppie Miste.

Qui sotto ti riporto una locandina riportante tra le altre cose date e luoghi:

Corre l’obbligo di ringraziare anche i gestori dei due circoli, “Il Bomba” di Latina e il “Rolly” di Lucera per la disponibilità nell’ospitare questo genere di evento.

Veniamo adesso alla parte regolamentare.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

Come iscriversi e com’è strutturato l’evento?

Cominciamo con il dire che, trattandosi di manifestazioni riconosciute anche dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo, l’iscrizione sarà consentita solo agli/alle Atleti/e in regola con il tesseramento per la stagione sportiva 2022-2023. Il costo per la partecipazione a ciascun evento sarà di € 50.00 a coppia. Ulteriori dettagli riguardanti date per le iscrizioni e riferimenti per il pagamento verranno comunicati successivamente. Mi impegno ad utilizzare i canali associati a questo Blog (Telegram e Facebook) per diffondere anche questo genere di informazioni.

Passando invece alla tipologia di format di queste tappe del meeting, ogni manifestazione consterà di due fasi. Un prima fase di tipo eliminatorio caratterizzata da gironi all’italiana (stabiliti per sorteggio); il numero sarà dipendete dalle coppie che si saranno iscritte secondo questa tabella:

Partite di Biliardo Misto: Locandina Lucera: Gironi della Trilogia per Due

Le prime due coppie di ciascun girone che supereranno questa fase, accederanno alla griglia conclusiva ad eliminazione diretta; anche questa griglia sarà quindi conseguenza del numero di gironi di partenza.

Ti consiglio ...
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 

Come si volgeranno gli incontri?

Trattandosi di una manifestazione Mista è stato studiato un interessante format che caratterizza gli incontri tra le coppie iscritte. Ogni partita, sia essa della fase eliminatoria o della griglia conclusiva, verrà suddivisa in tre momenti (o Frame):

  • Individuale Maschile.
  • Individuale Femminile.
  • Partita di Biliardo Mista (o più semplicemente Misto).

Nella fase a gironi, sia le partite di tipo individuale che quelle Miste si svolgeranno sulla lunghezza di un unico set rispettivamente agli 80 punti (per gli individuali) e ai 100 punti (per il Misto). La griglia finale invece vedrà disputarsi ciascun Frame (individuale maschile, individuale femminile e misto) sulla lunghezza dei tre set; la coppia che si aggiudicherà 2 set per ciascun frame si aggiudicherà il Frame stesso. Con due Frame su tre conquistati, la coppia continuerà il suo percorso.

Naturalmente, trattandosi di coppie miste i/le cui atleti/e possono rientrare in differenti categorie, vale la formula dell’Handicap secondo il regolamento FIBiS qui sotto riportato:

Partite di Biliardo Misto: Locandina Lucera: gli handicap della Trilogia per Due.

Nota: questa tabella è stata estrapolata dal regolamento tecnico ufficiale pubblicato dalla FIBiS sul proprio sito ufficiale. Se desideri consultarlo ti invito a prenderne visione all’interno dell’apposita sezione regolamentare che ho inserito all’interno di questo Blog. Gli Handicap da regolamento vengono applicati in negativo.

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo

 

Punteggi.

La questione punteggi è complessa perché va vista su tre livelli:

  • Punteggi dei singoli gironi.
  • I Punteggi nelle fasi finali.
  • ed infine i Punteggi generali.

Ciascuno di esso concorre alla determinazione di un certo tipo di classifica così come indicato qui di seguito.

Partiamo dai gironi. Per ciascuno dei Frame vinti disputati da ciascuna coppia (partita individuale maschile, individuale femminile e Coppie miste) verrà assegnato 1 Punto. A conclusione di ogni singolo girone eliminatorio, verrà stilata una classifica che consentirà alle prime 2 coppie di passare alla griglia conclusiva della manifestazione. In caso di pari merito tra due coppie, si considererà lo scontro diretto. Se le coppie a pari puti dovessero essere in numero maggiore di due, si considererà la classifica avulsa (incontri vinti, partite vinte, media punti).

Le Fasi Finali. Arrivati a questo stadio della manifestazione i punteggi naturalmente dipenderanno dalla tipologia di griglia conclusiva che a sua volta sarà diretta conseguenza del numero totale di gironi della singola manifestazione. Possiamo riassumere tutto in questo schema:

Partite di Biliardo Misto: Locandina Lucera: i Punteggi della Trilogia per Due

In ultimo, la Classifica generale. A conclusione delle due tappe del Meeting, verrà redatta una classifica generale tenente conto di tuti i punti accumulati da ogni singola coppia durante le fasi eliminatorie e conclusive. Le prime 4 coppie di questa graduatoria accederanno alla Finalissima del Meeting che si svolgerà contestualmente alla fine della seconda tappa ( quindi a Latina). Semi-finali e finale stabiliranno la Coppia Vincitrice che si aggiudicherà il titolo assoluto de la Trilogia per 2.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Andrea Paoloni

 

Il Montepremi…

Un ultimo aspetto, troppo spesso non secondario, riguarda il montepremi. Il regolamento che mi è stato fornito parla di semplice ridistribuzione dei proventi delle iscrizioni al quale verranno aggiunti altri fondi messi a disposizione da eventuali Sponsor dell’intero Meeting. Non viene specificato nulla circa il frazionamento rispetto al posizionamento di ciascuna coppia alla fine del singolo evento. Del resto chi prenderà parte a questo genere di manifestazione, non sarà certo mosso dall’unico scopo di portarsi a casa il malloppo 😉 ; penso, e son certo, che gli iscritti a questo genere di evento, parteciperanno per il gusto di confrontarsi/affrontarsi con lo scopo di divertirsi e di creare maggior interesse nei confronti del movimento biliardistico femminile, troppo spesso in ombra aspetto ad altri progetti portati avanti dalla FIBiS.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo

 

A Tutto Biliardo.

Difficilmente questo genere di competizione potrà essere seguito da casa. L’unica maniera per avere in formazioni su quelli che saranno i risultati di queste tappe, sarà certamente il potervi assistere direttamente come partecipanti e/o pubblico. Per tutti coloro che non avranno questo genere di fortuna, il consiglio è di rimanere sintonizzati su tutte quelle piattaforme che parlano di biliardo. Questo Blog ad esempio, unitamente ai canali social ad esso associati (Telegram, Facebook, Twitter ecc.), cercherà di aggiornarvi su questa tipologia di manifestazioni anche grazie alla collaborazione con Raffaella Uggè dalla quale ho ricevuto tutto il materiale informativo utilizzato per questo articolo.

E se ti risulta scomodo tenere sotto controllo queste pagine in mobilità, il mio consiglio è quello di scaricarti “A Tutto Biliardo“; se ancora sei tra i pochi a non conoscerla, si tratta di un’applicazione gratuita pensata per tutti gli appassionati di biliardo. Al suo interno troverai tantissime sezioni che ti permetteranno di ritrovare utili informazioni sulla nostra disciplina. E tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro. Nella sezione delle News, avrai accesso diretto anche a questa Blog, oltre che alle info provenienti direttamente dalla FIBiS.

Quindi, se ancora non l’hai scaricata, fallo immediatamente! 😉 Ti basterà pigiare sull’immagine sottostante che ti rimanderà sul loro sito ufficiale a partire dal quale potrai completare l’operazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Appuntamento a Lucera.

Con questo penso di aver detto tutto! Se hai notato inesattezze, se hai informazioni da aggiungere oppure semplicemente se hai domande di approfondimento su questo argomento, ti invito ad utilizzare la sezione dei commenti che trovi poco sotto la fine di questo articolo. Volendo, puoi anche esprimere una tua opinione circa questo genere di iniziativa che personalmente ritengo molto interessante. Leggerò con estremo interesse quanto avrai da dire e riporterò direttamente eventuali consiglio alla Uggè che a sua volta farà da tramite per il miglioramento di questo avvincente format.

Per il resto, ti rimando al primo appuntamento de la Trilogia per Due che si terrà a Lucera nelle giornate del 15 e 16 aprile.

Partite di Biliardo Misto: Locandina Lucera

Ora non mi resta che ritornare al mio lavoro. Se anche tu devi scappare, prima di abbandonare le pagine di questo Blog ti domando la solita cortesia. Ti chiedo di condividere gentilmente questo articolo con i tuoi amici sulle pagine dei sui profili social preferiti. Questo consentirà una maggiore diffusione delle informazioni relative a questa iniziativa; facciamo in modo di aiutare anche il movimento biliardistico femminile a ritagliarsi il giusto spazio. 😉 Anticipatamente grazie.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


La Trilogia anche su Telegram?

Come detto in uno dei precedenti paragrafi, non mancherò di fornire notizie ed informazioni utili a tutti coloro che intendono seguire anche questa tipologia di manifestazione. Uno dei mezzi migliori per poter godere di News in pillole è quello di seguire il Canale Telegram associato a questo blog.

Se non hai idea di cosa si tratti, puoi dare uno sguardo ad un articolo (pubblicato qualche tempo fa) nel quale ho affrontato questo argomento.

Nel caso invece tu conosca già questo innovativo mezzo di comunicazione, potrai accedere gratuitamente al canale semplicemente pigiando sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica