Possibile spostare il Bilanciamento di una stecca in avanti o indietro?

Vediamo di concludere un argomento cominciato qualche tempo addietro …

Avevamo cominciato ad interessarci della bilanciatura dell’attrezzo da gioco per poi arrivare a domandarci se fosse possibile spostare il bilanciamento di una stecca in avanti o indientro.

Vediamo di trarre qualche conclusione.

Banner Buono Amazon

Possibile spostare il Bilanciamento di una stecca in avanti o indietro? Premessa.

Ho trattato in articoli precedenti la questione legata alla bilanciatura; ho parlato di cosa significhi in termini di resa dell’attrezzo spostarla in avanti oppure indietro. Mi sono anche soffermato su come non sia spesso sufficiente il semplice intervenire spostando i pesi lungo l’asta. Se ti sei perso queste disquisizioni, ti invito ad andarle a rivedere. Tutti i link li troverai a fondo articolo.

Ora ti spiego come è possibile spostare il bilanciamento di una stecca in avanti o indietro senza intervenire sulla barra porta pesi … fai quindi attenzione 😉

Si! E’ possibile Spostare il bilanciamento di una stecca in avanti o indietro.

Muovi i pesi in su, muovi i pesi indietro ma … nulla! Non sei ancora riuscito a trovare la bilanciatura ideale per il tuo attrezzo da gioco. Questo perché, come ho spiegato in precedenza, la stecca da biliardo nasce con determinate caratteristiche in termini di bilanciatura strutturale che dipendono da molti fattori.

Attraverso l’asta porta pesi ci si può scostare un tantino in avanti o un tantino indietro rispetto allo standard della stecca, non di più.

Cosa fare allora? Devi buttare il tuo attrezzo da gioco? 😉

Direi di no.

Fortunatamente, alcune aziende lavorano pensando e costruendo l’attrezzo in maniera funzionale all’utilizzatore. Per queste tipologie di attrezzo sarà quindi possibile intervenire sulla “struttura” della stecca per ottenere soluzioni differenti. Sfortunatamente, si parla di “struttura” e quindi questo genere di intervento non sarà possibile eseguirlo con la tecnica del “fai da te” ma occorrerà appoggiarsi direttamente all’azienda che ha realizzato il prodotto.

Non spaventarti: benché si parli di struttura, i costi non dovrebbero essere esagerati. Ho usato appositamente il condizionale perché in questo mondo sono stato abituato a sentire di tutto; ad esempio bollini da 1 euro venduti a 20 😉 ; oppure quelli da 20 venduti a 25; o ancora interventi di banale manutenzione ordinaria ( teflon e cuoio ) fatti pagare una esagerazione.

Quindi, se hai problemi di questa natura, il consiglio è di contattate l’azienda costruttrice; indica loro il tuo prodotto e chiedi se è possibile spostarne il bilanciamento in avanti o indietro, senza dover intervenire sui pesi.

Va da sé che devi essere chiaro, indicando cosa desideri ottenere e perché!!! 🙂

Nuova collezione Robe di Kappa

In conclusione …

Come hai visto, quindi, è possibile spostare il bilanciamento di una stecca in avanti o indietro. Non devi preoccuparti! 😉

Adesso ti lascio … è finito il mo tempo libero e devo tornare in laboratorio.

Ti invito a lasciare un commento nell’apposito spazio sottostante; mi sarà utile a capire quanto questo argomento ti sia chiaro e se è il caso di prevedere ulteriori approfondimenti.

In ultimo, ti sarei molto riconoscente se mi aiutassi nella diffusione di questo articolo; ti invito a condividere questa paginetta sulle tue pagine social . Del resto, questo o altri argomenti affrontati da questo Blog potrebbero tornare utili anche ad altri tuoi amici appassionati di biliardo. Ti basta semplicemente utilizzare i bottoni Sociali che trovi qui di seguito.

Grazie mille della, tua attenzione e …. a presto.

[template id=”2562″ Pubblicità Articoli Smaato]


ARTICOLI CORRELATI:

Se vuoi esaminare i capitoli precedenti relativi alla domanda se sia possibile spostare il bilanciamento di una stecca avanti o indietro, ti propongo i link diretti qui sotto …


NOTE IMPORTANTI:

Ti ricordo nuovamente che è oramai disponibile una utilissima Applicazione Mobile  interamente dedicata agli appassionati di biliardo; si chiama “A Tutto Biliardo” e la trovi sia su iTunes e GooglePlay.

Ti consiglio caldamente di scaricarla; puoi farlo passando direttamente dal sito ufficiale che trovi pigiando sull’immagine qui di seguito 😉  …

Applicazione A Tutto Biliardo


VIDEO SUGGERITI:

Se desideri gustarti le ultime partite della tappa BTP di biliardo appena conclusasi, eccoti qui di seguito un interessante incontro. Si tratta di una partita dei gironi eliminatori nella quale si sono affrontati  Gualemi ( Neo Campione Europeo 2017 ) e Michelangelo Aniello ( Campione Europeo uscente: edizioni 2013 e 2015 ) …


Aniello -vs- Gualemi: Girone Eliminatorio 5… di BiliardoBlogChannel

A seguire, cominceranno le altre partite interessanti della tappa. Mi raccomandoiscriviti al canale ed aiutami nella sua diffusione. 😀

[template id=”163″ Spazio]