Finalmente si riparte con la nuova stagione. Tra qualche giorno avrà inizio la prima tappa Campionato Biliardo 2017. Vuoi maggiori informazioni?
Non ti resta che leggere l’articolo …
Solo così potrai gustarti da subito questa nuova annata biliardistica ricca di interessanti novità. 😉
Prima Tappa Campionato Biliardo 2017: Dove e Quando?
Come di consueto, partirei da quelle che sono informazioni basilari; parlo del dove e del quando avrà luogo questa Tappa della nuova stagione sportiva biliardistica. 😀
Da quel che si evince dal Calendario Ufficiale, questa prova del Campionato partirà giorno 21/10/2017 con le consuete Fasi Eliminatorie alle quali prenderanno parte i giocatori di tutte le “categorie minori”.
Si passerà dunque alle Fasi Finali della manifestazione che avranno luogo a partire dal 28/10 con l’ingresso in scena dei giocatori della categoria Nazionali che, attraverso la griglia conclusiva dei 64, si contenderanno il titolo di tappa.
Nella medesima giornata, dovrebbero essere in programma parte delle partite dei gironi eliminatori dei Pro. La fase eliminatoria dei Pro dovrebbe andare avanti nella giornata di domenica 29/10. Da calendario, questa dovrebbe essere l’ultima giornata di gara, nella quale si assegnerà anche il titolo di Tappa per i Pro. In realtà ad oggi si vocifera che per questioni legate ad accordi Televisivi, la griglia conclusiva potrebbe disputarsi nella giornata di lunedì. Cercherò di dare aggiornamenti attraverso i canali Social collegati al Blog.
Detto il quando, rimane da specificare solo il Dove. Sempre da calendario, la tappa si disputerà a Gallipoli ( BA ); gli incontri avranno luogo in parte all’interno di una sala Biliardi ed in parte presso l’Hotel EcoResort Le Sirene a Gallipoli; presso quest’ultima sede verrà predisposto il biliardo per le riprese televisive.
A questo punto, note le date ed i luoghi forse è il caso di prenotare :
Prima Tappa Campionato Biliardo 2017: Categoria Pro.
Secondo quello che ho avuto modo di leggere dal regolamento diramato dagli organi federali, la fase eliminatoria della categoria Pro vedrà i giocatori suddivisi in 4 gironi da 4 atleti cadauno. Per questa prima tappa, la determinazione di tali gironi dipenderà dalle classifiche finali della passata stagione.
Ti ricordo che la lista dei partecipanti a questa stagione sportiva è la seguente:
La composizione dei gironi, se non ho fatto male gli abbinamenti, dovrebbe essere quella riportata nell’immagine sottostante:
Considerato che passeranno alla fase ad eliminazione diretta solo i primi di ciascun girone, io presterei molta attenzione a quanto accadrà nel secondo raggruppamento.
Prima Tappa Campionato Biliardo 2017: la Categoria Nazionali.
Passando invece alle categorie sottostanti, stando al regolamento di Federazione, gli accoppiamenti della griglia conclusiva saranno quelli riportati qui di seguito:
Chi si aggiudicherà la tappa?
Da questa stagione gli incontri non saranno più trasmessi da BetItaly; pare che il servizio di copertura streaming verrà gestito in toto dalla FIBiS. Ancora non è dato sapere nulla di più in merito alla questione. Cercherò di completare le informazioni sempre attraverso i soliti canali Social collegati al Blog. Ti invito quindi a mettere il tuo mi piace alla FanPage di Facebook che trovi qui.
Vuoi seguire la Prima Tappa Campionato Biliardo 2017 sul cellulare?
Visto che ci sono, ti voglio ricordare che è disponibile un’interessante Applicazione per smartphone, interamente dedicata agli Appassionati di Biliardo. Il suo nome è “A Tutto Biliardo ” e, se non lo hai già fatto ti consiglio di scaricarla; puoi farlo da qui …
… clicca sull’immagine che trovi qui sopra e verrai indirizzato direttamente al sito ufficiale a partire dal quale potrai eseguire il download.
Perchè te la consiglio?
Tante sono le ragioni.
Una potrebbe ad esempio essere che attraverso la sezione Gioco in essa contenuta, potrai seguire i risultati in tempo reale delle partite di tutte le tappe del campionato italiano di biliardo; sarai così sempre a conoscenza di quello che “combinano” i tuoi beniamini; tutto questo da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni sulle altre potenzialità di questa App, ti invito a consultare il loro Sito Ufficiale.
Palinsesto della Prima Tappa Campionato Biliardo 2017.
Allo stato attuale, mentre sto scrivendo e programmando questo articolo, ancora non sono note le date e gli orari della programmazione televisiva. Mi occuperò di fornire aggiornamenti appena verranno diramate informazioni credibili in tal senso.
Una cosa però è certa; le riprese televisive saranno come di consueto affidate e trasmesse da “mamma Rai“.
Come sopra accennato, pare che da questa stagione, non sarà più possibile seguire gli eventi in diretta streaming. Alcuni informatori abbastanza “sicuri” mi hanno spifferato ( qualche tempo addietro ) che BetItaly non seguirà più la FIBiS nella copertura degli eventi. Pare che la Federazione abbia manifestato l’intenzione di muoversi con le “proprie gambe”. Si parla di una sorta di canale dedicato allo streaming gestito direttamente da loro.
La speranza è che il prodotto che metteranno a disposizione del pubblico abbia la stessa qualità e fattura di quello a cui oramai ci eravamo abituati.
AGGIORNAMENTO:
Come promesso inserisco il palinsesto televisivo per potersi gustare le differite delle partite decisive di questa tappa.
Concludo dicendo che …
Questo è quello che avevo da dirti in attesa di questa Prima Tappa Campionato Biliardo 2017-2018 !!!
Non mi resta che tornare al mio lavoro. 😀
Tu, invece, sei lo desideri puoi esprimere la tua opinione su ciò che potrebbe accadere in questo primissimo appuntamento stagionale; utilizza tranquillamente lo spazio dedicato ai commenti ( lo trovi poco sotto ) per esprimere ad esempio il tuo personale pronostico.
Infine, ti invito a condividere queste righe con tutti i tuoi amici appassionati di Biliardo; ti basterà pigiare sui bottoni social che trovi qui di seguito . 🙂
Un saluto e … alla prossima!!! 😉
VERIFICA di essere a POSTO CON LA TUA ATTREZZATURA …
… per sapere se il tuo attrezzo da gioco soddisfa le nuove regole di Omologazione introdotte dalla FIBiS, ti invito a consultare il seguente link:
2 risposte
E come faremo a vedere le partite?
Buongiorno.
In realtà non conosco ancora bene i termini del progetto della Federazione. Probabile vogliano far “una sorpresa” ai tesserati ed appassionati.
Certamente non mancherò di aggiornare l’articolo o crearne uno ad hoc nel caso dovessi avere interessanti novità.
Per il momento non ci resta che sperare che il servizio fornito risulti all’altezza di quello cui eravamo stati abituati.
Un saluto e … alla prossima.