Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018

22 marzo 2018 Generico 4 Commenti

Sicuro di sapere tutto sull’argomento Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018? Allora vediamo di …

… chiarirci le idee regolamento alla mano.

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Premessa.

Giusto qualche giorno fa, mi è capitato di parlare con alcuni miei clienti circa l’andamento di questa stagione biliardistica. Si discuteva di giocatori della nostra zona ( Ragonesi, Geranio, Lestino ) che si stavano distinguendo per i risultati fin qui ottenuti.

Si è poi finito per parlare della possibilità di un loro salto di categoria proprio alla luce dei loro meriti sportivi. Ed è a questo punto che ho notato incertezze circa l’argomento Promozioni e Retrocessioni, anche da parte del sottoscritto.

Quindi ho pensato bene di andare a ricercare informazioni in merito ed ho pensato di scriverci sopra due righe per consentire a tutti coloro che nutrono qualche dubbio di chiarirsi ( spero ) le idee.

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Comunicato FIBiS.

Logicamente, la prima cosa che ho pensato di fare è stata quella di ricercare sul sito della Federazione qualche informazione sull’argomento. Non è stato semplice, visto anche come risulta articolato il Sito Uffiiciale di questo importante organo.

Andando a ritroso nella sezione dedicate alle News/Comunicazioni mi sono imbattuto in un documento datato 01/08/17 che analizzava appunto la regolamentazione dell’attività sportiva per la stagione in corso.

Da qui, ho estratto e riassunto qui di seguito alcuni punti che ritengo fondamentali …

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Categoria Pro.

Partiamo da quella che è la categoria di eccellenza per antonomasia, i Pro. Sedici sono attualmente e sedici dovranno essere anche per la stagione successiva.

A seguito della Regolar Season, con la conclusione dell’ultima tappa del circuito, classifica alla mano accadrà che:

  • I primi 12 verranno confermati di diritto nella categoria Pro anche per la stagione seguente.
  • L’ultimo classificato ( il 16° ) retrocederà direttamente alla categoria Nazionali;
  • 15°, 14° e 13° classificato parteciperanno ai PlayOut; si affronteranno, ovvero, in un girone all’italiana al termine del quale solo il migliore si salverà potendo rimanere nella massima categoria; gli altri due saranno retrocessi alla categoria inferiore, quella dei Nazionali.

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Promozioni e Retrocessioni

Ma chi prenderà il posto dei 3 Retrocessi? Il loro posto verrà preso da altrettanti atleti proveniente dalle categoria inferiori secondo questi criteri:

  • Un posto, sarà occupato di diritto dal Campione Italiano categoria Nazionali ;
  • Due posti saranno occupati dai primi due giocatori della Classifica del Circuito FIBiS OPEN di qualsiasi categoria essi facciano parte. Quindi, in linea teorica, anche un terza categoria che a seguito dei risultati abbia ottenuto una di queste due posizioni nella classifica generale, potrà diventare un Pro senza passare dalle altre categorie intermedie.

In ultimo, ricordo che i primi 6 della classifica accederanno alla Final-Six per la determinazione del Campione Italiano di Categoria per la stagione in corso secondo la seguente griglia:

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Griglia Pro

 

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Categoria Nazionali.

Per quel che attiene Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018 di questa categoria, il regolamento recita quanto segue.

Al termine del Circuito F.I.Bi.S. OPEN, dopo le prove in calendario, la categoria Nazionali per la stagione successiva sarà così composta:

  • n° 3 Atleti retrocessi dalla Categoria PRO;
  • n° 8 Atleti promossi dalla Categoria Master ( vedi paragrafo successivo );
  • I restanti 37 posti ( a completamento dei 48 ), verranno occupati considerando la classifica del Circuito F.I.Bi.S. OPEN
    indipendentemente dalla categoria. Anche in questo caso un 3° categoria che abbia disputato una ottima stagione e che rientri in tali posizioni, potrà fare il balzo direttamente alla categoria Nazionali.

E se un atleta della categoria Nazionali acquisisce il diritto alla promozione sia dalla classifica del Circuito F.I.Bi.S. OPEN che dal Campionato Italiano Categoria Nazionali? Sempre da regolamento, in questo caso verrà data priorità al Campionato Italiano Categoria Nazionali; quindi si procederà a integrare atleti della Categoria Nazionali a scalare nella classifica del Circuito F.I.Bi.S. OPEN.

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Categoria Master.

E’ questa l’ultima delle categoria di Eccellenza. Ricordo che trattasi di categoria a numero aperto, quindi senza un reale vincolo numerico.

Come si accede a questa categoria? Vi si può accedere solo a partire dalla 1°Categoria nei seguenti modi:

  • Attraverso il Circuito F.I.Bi.S. OPEN: primi 4 Atleti classificati facenti parte della1°Categoria;
  • Attraverso i Campionati Italiani: i primi 4 Atleti classificati alle finalissime;
  • In ultimo, su proposta delle Commissioni Tecniche Regionali e con giudizio finale della Commissione Tecnica Nazionale.

Chi retrocede? Ricordo che trattasi di una categoria dalla quale è possibile essere retrocessi solo a particolari condizioni. Le eventuali richieste di retrocessione dovranno essere presentate alle Commissioni Tecniche Regionali a fine stagione (2017/2018) entro la fine dei Campionati Italiani di categoria; saranno in seguito vagliate singolarmente dalla C.T.N., alla quale spetterà la relativa decisione finale. Non si accetteranno richieste di retrocessione di Atleti che in passato hanno partecipato all’attività sportiva nelle categorie d’eccellenza o che hanno rappresentato la F.I.Bi.S. nei Campionati Mondiali, Europei od Europei a squadre.

Chi viene promosso alla categoria superiore? Al termine della stagione sportiva passeranno alla categoria Nazionali i primi 6 atleti Master dalla classifica del Circuito F.I.Bi.S. OPEN; ad essi si aggiungeranno i primi 2 atleti partecipanti alle finalissime del Campionati Italiani Master.

A tal proposito ricordo che al Campionato Italiano categoria MASTER avranno il posto di diritto i primi 28 Atleti Master della Classifica del Circuito F.I.Bi.S. OPEN; i restanti 4 posti a completamento dei 32 previsti, potranno concorrere tutti gli Atleti di categoria MASTER che hanno partecipato ad almeno la metà più uno delle prove del Circuito F.I.Bi.S. OPEN ( quindi 4 ).

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine

Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018: Categoria non di Eccellenza.

Il discorso sulle Promozioni e Retrocessioni stagione 2017 2018 sarebbe ancora lungo. Andrebbero approfonditi anche i casi riguardanti tutte le altre categorie non di eccellenza. Non vorrei però annoiarti e confonderti ulteriormente le idee con tutte queste informazioni.

Ti rimando quindi all’apposita sezione del documento ufficiale redatto dalla FIBiS e pubblicato all’interno del loro sito.

Ciao Ciao …

Bene, anche oggi ho finito la mia pausa e torno alle mie occupazioni giornaliere. Spero di averti fornito utili informazioni per poter seguire con maggiore interesse il resto della stagione.

Tu, invece, puoi rimanere qui, sulle pagine di questo Blog. Puoi ad esempio utilizzare la sezione dedicata ai commenti per esprimere le tue opinioni in merito a questa o altre questioni.

Oppure puoi esplorare questo spazio alla ricerca di altre utili informazioni: Classifiche, calendario, aspetti tecnici ecc. ecc.

In ultimo, puoi anche condividere queste righe con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi canali social.

Non mi resta che salutarti … alla prossima.


RICORDA “A TUTTO BILIARDO”

Se sei un appassionato di questa disciplina non puoi non avere sul tuo smartphone questa applicazione; è stata pensata per soddisfare tutte le esigenze di chi ama il gioco del biliardo; troverai numerose sezioni legate alle News, Calendari, Classifiche, mappa dei Circoli, Risultati in diretta, Archivio dei Video, Partite in Streaming dei tuoi campioni preferiti ecc. ecc.

Non attendere, scaricala a partire dal sito ufficiale al quale avrai accesso a partire da qui.

Applicazione A Tutto Biliardo