Parliamo di... Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022.

Indice dei contenuti

La classica favola che fa solo bene allo sport; questo è il risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022 appena conclusosi a St. Vincent. Un Master sardo che contro ogni pronostico iniziale sbaraglia tutti e si porta a casa il bottino grosso entrando nella storia della nostra disciplina. Qui di seguito…

…come mia consuetudine, ti sottopongo il report di questa impresa.Quindi prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche del cellulare e leggi questo report dettagliato dell’evento.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray

 

Le Elimimatorie al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022.

Questa è certamente una delle tappe più affascinanti del circuito biliardistico nazionale. E lo dimostra il fatto che la quasi totalità delle edizioni sin qui disputate ha sempre calamitato l’attenzione di ogni appassionato. Sarà la particolarità della formula di gioco (9 birilli a semplici e doppi) o sarà che tutti partono alla pari dovendo affrontare le selezioni, al GranPrix di Goriziana nulla è dato per scontato e le sorprese, anche clamorose, sono sempre dietro l’angolo.

Tutto questo ha fatto sì che anche in questa 42° edizione si siano presentati ai nastri di partenza 2176 atleti da tutta Italia; giocatori che, suddivisi nelle iniziali 272 batterie eliminatorie, hanno popolato il Palais ed affollato le vie di St. Vincent nelle due settimane di gara.

Giacché sono amante dei numeri, eccoti qui di seguito una immagine riassuntiva della partecipazione a questa competizione per singola categoria.

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Statistiche Eliminatorie

 

Nelle 13 giornate dedicate alle batterie eliminatorie (che ho commentato anche sul Canale Telegram) non sono mancate illustri eliminazioni tra gli atleti delle categorie di eccellenza. Come puoi infatti notare dalla tabella, non tutti i Pro sono riusciti a superare questo sbarramento iniziale. Riccardo Barbini ad esempio si è dovuto arrendere nella finale di batteria.

Ed anche tra i Nazionali, solo 34 su 47 (assente Marco Micucci), sono riusciti a qualificarsi al Tabellone Conclusivo della manifestazione. Il grosso dei 272 nomi che hanno fatto propria la batteria appartengono alla categoria dei Master, di cui fa parte anche Fabio Mura, un nome che come vedrai rimarrà nella storia di questa manifestazione…

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Istogramma Tabellone Finale

Come vedi dall’immagine qui sopra, proprio la categoria dei Master con 132 atleti è quella ad aver portato più atleti alla fase successiva della manifestazione. Anche le categorie inferiori si sono confermate temibili a questa specialità: 78 Prime categoria, 12 Seconde categoria ed in fine anche 1 Terza categoria.

Ma, arrivati a questo punto, entriamo nel vivo della manifestazione ed andiamo avanti con la narrazione…

Ti consiglio ...
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Il Tabellone Finale

Dopo le prime giornate eliminatorie, i vincitori di ciascuna batteria sono passati al turno successivo. Visto il numero di partecipanti, alcuni (32 atleti) a sorteggio, hanno dovuto affrontare un turno di spareggio per poter accedere al tabellone conclusivo dei 128esimi di Finale.

Sarebbe troppo lungo dover riproporre accoppiamenti e risultati ci tutte le fasi. Se sei curioso puoi consultare tutti questi dati nella Sezione Gioco -> Risultati Partite dell’app “A Tutto Biliardo” che puoi scaricare da questo sito.

Qui di seguito, mi limito a riportarti la Griglia a partire dai Sedicesimi di Finale.

 

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: la griglia finale.

Salterà subito all’occhio, nella parte bassa del Tabellone, il big match tra il Campione del Mondo, Andrea Quarta, ed il Campione Europeo, Michelangelo Aniello. Così come, se mastichi di biliardo, noterai la scarsa presenza di atleti Pro, solo 5 (ossia il 15% rispetto ai 32 di questa fase del tabellone). Qui sotto, ti riporto una tabella che consente di comprendere meglio la composizione di ciascuno step del tabellone (sedicesimi, ottavi…) per singola Categoria.

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Statistiche della griglia.

Nel leggerla ti sarà forse più chiara la difficoltà di cui ti ho fatto sopra cenno legata a questo tipo di manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Vince Fabio Mura

Ma quel che conta, in fondo, è il risultato finale. Ed il risultato finale dice che un giovane Master sardo di nome Fabio Mura è di fatto entrato nella storia della nostra disciplina aggiudicandosi questo prestigiosissimo appuntamento sportivo. E lo ha fatto in una finale vinta in maniera meritata e netta sul più titolato, fino a questo momento, Santi Caratozzolo. Ricordiamoci infatti che nonostante la poco brillante stagione passata, Caratozzolo ha pur sempre disputato una finale sia del campionato del Mondo (nel 2019) e del Campionato Italiano (stagione 2019/2021).

Se desideri gustarti la finale ti invito a consultare l’archivio che trovi all’interno del Canale 2 della sezione Video di “A Tutto Biliardo“. Si tratta di una interessantissima applicazione gratuita pensata per tutti gli appassionati della nostra disciplina. Per scaricarla pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

E non perderti le interviste finali ai due protagonisti della finale: un bellissimo spot per il nostro movimento biliardistico.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

E adesso?

Come conseguenza del risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022, cambia tutto anche a livello di classifica generale. Contro ogni aspettativa, la graduatoria generale è già stata pubblicata dalla Federazione. Se lo desideri puoi ritrovarla anche a questa pagina web che ho creato appositamente all’interno del Blog.

Ti propongo qui sotto uno specchietto riepilogativo della Classifica dei Pro, utile anche alfine della determinazione della prossima griglia finale alla tappa in programma a gennaio…

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Classifica dei Pro

Nella seconda colonna di questa graduatoria per categoria troverai la posizione di ciascuno degli atleti nella classifica generale. Dato questo molto importante al fine della definizione delle retrocessioni di fine stagione (indicate con la casella rossa e la R). La parte alta della tabella è importante per la partecipazione alla FinalSix che, sempre a fine stagione, consentirà di determinare il prossimo Campione Italiano Assoluto di Biliardo. L’ultima colonna, infine, riporta i punti mancanti per rientrare nei 15 nomi che rimarranno Pro anche nella stagione 2023-2024.

Analogamente, qui sotto, trovi la graduatoria relativa ai Nazionali…

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Classifica dei nazionali.

Anche questa classifica di categoria, tornerà utile per la definizione degli accoppiamenti delle 2 fasi del Torneo Nazionali della prossima tappa stagionale. In aggiunta, attualmente i primi tre, secondo quanto previsto dal regolamento tecnico, verrebbero promossi di diritto alla categoria dei Pro per la stagione sportiva 2023-2024. Questi atleti infatti risultano anche  tra i primi 15 della classifica generale (quella che puoi consultare dalla pagina web che ti ho sopra indicato).

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Curiosità!

E’ diventata oramai un’abitudine consolidata quella di fornirti a conclusione di questo report un altro dato interessante. Riguarda un’altra interessante classifica legata agli importi che si sono portati a casa sino a questo momento i Pro. Naturalmente i numeri fanno riferimento alle sole due tappe sin qui disputate del circuito valido per l’assegnazione del titolo italiano.

Risultato a sorpresa al Gran Premio di Biliardo Goriziana 2022: Classifica Premi Pro

Come consuetudine la colonna riportante i nomi è stata omessa; del resto la finalità è quella di comprendere quanto possa rendere economicamente una stagione sportiva per un giocatore della massima categoria di biliardo. Allo stato attuale, dopo queste prime due tappe, il massimo montepremi ammonterebbe a 15000 € (raggiungimento dei due primi posti). Il primo di questa lista quindi attualmente si è portato a casa circa il 32% del malloppo. Considerati i due mesi dall’inizio della stagione sportiva, il Pro che si è meglio comportato ha guadagnato quasi 2500 € al mese.

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo

 

Ci vediamo nell’Anno Nuovo…

Con questo ho detto tutto quello che ritenevo necessario. Se ti sembra di aver rilevato mancanze o imprecisioni, non esitare a comunicarmelo o privatamente oppure mediante la sezione dei commenti che trovi qui sotto.

Il biliardo che conta si prende adesso una pausa; la carovana si darà appuntamento alla fine del mese di gennaio in Campania per il primo Challenge di questa stagione sportiva.

Adesso torno al mio lavoro; se anche tu devi scappare, prima di abbandonare le pagine di questo blog ti domando la solita cortesia; ti chiedo di condividere questo report con i tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi canali social preferiti; anticipatamente grazie. 😉

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 


Il Canale del Blog.

Se desideri rimanere aggiornato sulla nostra disciplina con news in pillole, curiosità, statistiche, sondaggi ecc. allora non puoi non seguire il Canale Telegram associato a questo Blog.

Non hai idea di cosa sia? Allora ti consiglio di leggere l’articolo di presentazione di questo interessante servizio di messaggistica gratuito.

Se invece già conosci questo genere di strumento pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica