Parliamo di... Seconda edizione del Campionato Femminile di Biliardo 5 birilli.

Indice dei contenuti

Sono partite anche le iscrizioni per la prima tappa della seconda edizione del Campionato Femminile di Biliardo organizzato dalla AIBF.

Da buon appassionato di biliardo anche il movimento in rosa dovrebbe suscitarti un certo interesse e quindi ho deciso di scriverci sopra un brevissimo articolo di aggiornamento.

Non ti resta che prenderti qualche minuto di pausa, metterei seduto e leggere i prossimi paragrafi. 🙂 Alla fine, sarebbe gentile da parte tua condividere questa paginetta con i tuoi amici appassionati. In questo modo mi darai una mano a dare il giusto risalto anche alle atlete che con passione e molte difficoltà danno vita a questo “spettacolo”.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB

Aggiornamento.

Il seguente contenuto è stato corretto secondo indicazioni fornitemi direttamente dalla presidente dell’Associazione Italiana Biliardo Femminile, la Dottoressa Milena Romano. La ringrazio per aver preso visione di questo articolo e di avermi segnalato alcune inesattezze/imprecisioni. Mi è stato così possibile porre rimedio, garantendo a tutti coloro che leggeranno i paragrafi successivi di avere informazioni precise e di evitare possibili fraintendimenti. Resta ben inteso che, in uno dei link presenti qui di seguito, ti sarà possibile prendere visione del documento ufficiale che ho utilizzato per la stesura di questo articolo. E’ certamente quello il regolamento cui le atlete o gli interessati all’argomento debbono fare riferimento. Buona lettura :-).

 

Novità della Seconda edizione del Circuito Femminile.

Come da promessa iniziale, non voglio dilungarmi troppo su aspetti di carattere puramente regolamentare. Ho già scritto un articolo in occasione della prima edizione del circuito AIBF e quindi ti rimando a quello per approfondimenti sul tema del movimento femminile. Per scrupolo, ti inserisco proprio qui il documento pdf che la stessa associazione femminile ha redatto e pubblicato attraverso i propri canali di comunicazione.

Se non ho letto male il documento di cui sopra fatto cenno, rispetto alla prima edizione di questo circuito, gli incontri tra le atlete si svolgeranno sulla lunghezza di tre set agli 80 punti.

Altra variazione sostanziale è legata agli handicap di punteggio tra le atlete che si affronteranno durante le fasi a gironi delle singole tappe. Da questa stagione, infatti, non farà più fede la categoria di appartenenza ma un  nuovo fattore che potremmo chiamare “anzianità”. Solo le giocatrici praticanti a partire dall’anno 2020 saranno avvantaggiate nei confronti di avversarie più veterane. Il vantaggio è quantificato in un 5%.  Nell’esempio riportato nel documento ufficiale, le veterane del movimento (che giocano da prima del 2020), partiranno da -5 (invece deche da zero) nel caso in cui incontrino atlete che abbia cominciato a giocare dal 2020 in poi. L’idea è quella di uscire dalla logica delle “finte categorie” nelle quali sono state inserite le atlete quando la federazione ha deciso di eliminare la distinzione tra circuito maschile e femminile. Si è dunque pensato che la vera forza di una giocatrice potesse risultare dagli anni di gioco (e di esperienza). Personalmente ritengo corretta questo genere di valutazione. E tu, cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione utilizzando lo spazio dei commenti. Sono curioso di conoscere la tua opinione in merito.

Per tutto il resto ti invito a consultare nel dettaglio il documento ufficiale.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Calendario della Seconda edizione del Campionato Femminile di Biliardo.

Anche a livello di calendario esistono un paio di interessanti novità.

Partiamo con il dire che tre delle quattro tappe del circuito AIBF di questa stagione sono state previste nelle stesse sedi ed in concomitanza del circuito maschile NBC.

Aggiungiamoci che una di queste tre tappe, verrà disputata secondo la formula di gioco dei 9 birilli a semplici e doppi. Le atlete del movimento femminile saranno dunque presenti allo storico Gran Prix di St. Vincent con una delle loro previste in questa stagione 2023-2024.

Questa interessante svolta nel calendario è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della Federazione, permettendo così uno sgravio in termini di organizzazione degli eventi e di logistica. Non da ultimo, questa scelta, permetterà di dare maggior risalto e visibilità a questo circuito femminile garantendone anche una copertura attraverso i canali normalmente utilizzati dalla Federazione. Approfondirò questo argomento nel paragrafo seguente.

Qui sotto ti inserisco una immagine che riassume date e luoghi delle tappe del circuito femminile:

Seconda edizione del Campionato Femminile di Biliardo 5 birilli: calendario

 

Come noterai, l’unico appuntamento che viaggia per binari propri (rispetto al circuito maschile) è la prima tappa stagionale prevista per la seconda metà di questo mese a Brescia.

Ti consiglio ...
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 

Dove seguire la Seconda edizione Campionato Femminile di Biliardo?

Da questa stagione, il seguire il movimento femminile potrebbe risultare più agevole. La decisione di utilizzare alcune delle sedi di gara del circuito maschile rendendo gli appuntamenti di fatto concomitanti, dovrebbe semplificare le cose. Penso che in quelle circostanze, gli eventi femminili saranno coperti dagli stessi canali utilizzati per il maschile.

Quindi puoi utilizzare “A tutto Biliardo”  anche per monitorare i risultati di molti degli incontri di queste tappe del circuito AIBF.

Ti ricordo che l’app è assolutamente gratuita e che per scaricarla non devi fare altro che pigiare sull’immagine qui sotto; verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare le operazioni di istallazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Ricorda che le sezione interessanti di questa applicazione sono molteplici e ti consentiranno di ottenere tutte le info che desideri senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo

 

E tu ci butterai un’occhio?

Spero di averti detto tutto quello che era necessario sapere su questa seconda edizione del campionato femminile di biliardo. Nel caso riscontrassi inesattezze o nel caso ci fossero elementi da aggiungere, segnalalo attraverso lo spazio dei commenti che trovi qui sotto.

Detto questo, non resta che seguire la manifestazione per scoprire chi si aggiudicherà il titolo 2023-2024. Se non ricordi come andò nella passata stagione, dai uno sguardo a questo articolo.

Adesso scappo! la mia pausa è finita e devo tornare al mio lavoro.

Se anche tu hai esaurito il tuo tempo libero, prima di abbandonare le pagine di questo blog fammi una cortesia. Ti chiedo la gentilezza di condividere questa paginetta sui tuoi profili social preferiti. Farlo è semplice: puoi pigiare su uno dei bottoni di condivisione che trovi poco sotto la sezione dei commenti.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


… anche su Telegram.

Io terrò certamente sotto controllo anche l0andamento di questo circuito appoggiandomi alle informazioni che spero di riuscire ad ottenere direttamente da alcune protagoniste della manifestazione.

Se sei veramente un appassionato della nostra disciplina, e desideri avere anche questo genere di informazioni, la maniera più rapida è quella di cominciare a seguire il Canale Telegram del Blog.

Lo utilizzo con parsimonia perché non mi piace intasare gli utenti di messaggi. Troverai solo news in pillole, curiosità, approfondimenti, quiz, sondaggi ecc.

Quindi pigia sull’immagine qui sotto e comincia a seguirlo…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

Se hai ancora qualche dubbio perché non hai compreso cosa sia Telegram e quali siano le enormi potenzialità di questo mezzo di comunicazione, dai uno sguardo all’articolo che avevo dedicato all’argomento: lo trovi a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica