Parliamo di... Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli.

Indice dei contenuti

Anche il gentil sesso sta per dare il via alla propria stagione sportiva. La domanda che allora ti pongo è, da buon appassionato della nostra disciplina, conosci il Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli? Se la risposta fosse no…

…ti invito a leggere i prossimi paragrafi. Quindi, mettiti comodo, disattiva per qualche minuto le notifiche del cellulare e scopri insieme a me come sono strutturate le tappe del circuito femminile. 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray

 

Piccola parentesi iniziale…

Quello di cui ti andrò a parlare è il Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli relativo al circuito messo faticosamente in piedi dall’AIBF, acronimo di Associazione Italiana Biliardo Femminile. Essa nasce dalla precedente esperienza del Biliardo in Rosa con l’intento di colmare un grosso vuoto venutosi a creare a seguito di alcune decisioni prese nel recente passato dalla FIBiS, ossia la Federazione Italiana di Biliardo Sportivo.

Da qualche anno a questa parte, nell’ottica di riorganizzare (dal punto di vista economico) il movimento biliardistico, è stata disconosciuta la differenziazione tra categorie maschili e femminili. Le appassionate di biliardo, che un tempo potevano cimentarsi in un circuito tutto loro, sono state catapultate in una realtà differente. Valutato il loro livello di gioco, sono state inserite nelle categorie fino a qual momento ad “uso e consumo” maschile (terza, seconda, prima, Master…). E come conseguenza è stata data loro la possibilità di prendere parte insieme agli uomini ad un unico Circuito Nazionale fatto di svariate tipologie di competizioni (come indicato nel Regolamento Tecnico).

Inutile dire quanto questa decisione abbia destato malumore tra le atlete che si sono viste privare della possibilità di gareggiare tra di loro; ecco spiegato il perchè siano nate prima Biliardo in Rosa e poi la sopra citata AIBF.

Detto questo, analizziamo nel dettaglio quanto previsto dal regolamento steso dalla Associazione Italiana Biliardo Femminile per le tappe del circuito da loro organizzato.

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Partiamo dalle basi!

Chi può prendere parte alle manifestazioni di questo circuito? Trattandosi di una associazione riconosciuta dalla Federazione Nazionale, la “conditio sine qua non” per poter prendere parte alle tappe di questo Campionato femminile è il tesseramento FIBiS in regola per la stagione in corso.

L‘iscrizione segue il tradizionale iter previsto per le altre competizioni; viene ossia messa a disposizione la piattaforma Biliardo Gare sul sito ufficiale delle Federazione. Accedendo ad essa il circolo presso il quale l’atleta risulta tesserata può formalizzare l’iscrizione.

Il costo per la partecipazione ammonta a €25,00 per le atlete iscritte all’AIBF e €35,00 per tutte le altre; tale quota andrà versata direttamente all’associazione entro e non oltre i 10 giorni antecedente la gara. Per ulteriori dettagli, l’invito è quello di chiedere al responsabile del proprio circolo.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 

Le Fasi della Tappa: I Gironi Eliminatori…

Anche per le manifestazioni del circuito femminile è prevista una suddivisione in Fasi. Si parte da Gironi eliminatori all’italiana per poi passare alla fase conclusiva con una griglia ad eliminazione diretta.

Il numero di gironi e di atlete per ciascuno di essi sarà determinato come conseguenza del numero di iscrizioni raccolte. Nel regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli, a titolo di esempio viene presentato il seguente schema:

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: i gironi

Quello che si evince è che non necessariamente tutti i gironi avranno lo stesso numero di atlete. Gli slot mancanti al raggiungimento del numero massimo verranno occupati da una “x” (equivalente ad un giocatore assente)

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: i gironi: composizione gironi

Questo creerà un vantaggio in termini di punteggio finale alle atlete nei girono composte da meno giocatrici; trattasi però di un vantaggio dettato sempre dal caso visto che la composizione è frutto di una estrazione.

La composizione di ciascun girone segue una logica meritocratica. Ci sarà una testa di serie per ciascuno di essi a partire dalla classifica generale. Le restanti atlete verranno estratte a sorte in loco. Per la prima tappa di ciascuna stagione farà riferimento la classifica generale maturata nella stagione precedente prima della Poule Finale. Fa eccezione la prima tappa del circuito 2022-2023 che essendo il primo anno dell’AIBF non ha storico. Solo in questa circostanza i gironi verranno determinati interamente per estrazione in loco.

La formula di gioco prevista per questa prima fase della manifestazione è quella tradizionale dei 5 birilli in una partita secca ai 100 punti. Al fine di evitare risultati scontati nello scontro tra atlete di differenti categorie, vale la regola dell’Handicap secondo lo schema seguente:

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Handicap dei gironi

Ad esempio una seconda categoria che incontra una terza categoria non partirà da “0 punti” ma da “-5 punti“. Il senso è il tentare di riequilibrare l’incontro nell’ottica di avere partite più combattute ed aumentare il divertimento delle partecipanti e quindi incrementare le iscrizioni.

Per ciascun incontro vinto verrà assegnato 1 punto. In caso di due atlete a pari punteggio si guarderà lo scontro diretto. Nel caso in cui più giocatrici arrivino appaiate, si guarderà alla media punti.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: la Fase Finale della Tappa.

Come già indicato in una delle immagini precedenti, il numero di atlete che a seguito del girone eliminatorio passeranno alla fase conclusiva dipende dal numero di iscrizioni. Si possono verificare i seguenti casi…


Solo due gironi eliminatori: passano le prime due di ciascun girone che andranno a comporre la seguente griglia…

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Griglia 2 gironi


Quattro gironi eliminatori: passano le prime due di ciascun girone che andranno a comporre la seguente griglia…

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Griglia 4 gironi


Otto gironi eliminatori: passano solo le prime di ciascun girone che andranno a comporre la seguente griglia…

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Griglia 8 gironi

 

Più di 8 gironi eliminatori: passano solo le prime di ciascun girone che andranno a comporre una griglia che prevederà anche le partite di spareggio altrimenti denominate partite dell’acqua

Ad ogni modo, tutti gli incontri di queste griglie ad eliminazione diretta si svolgeranno sempre con la formula di gioco dei 5 Birilli ma questa volta sulla lunghezza di 3 set agli 80 punti; la giocatrice che per prima si aggiudica due set, passa al turno successivo.

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo

 

I Punteggi.

A seconda del posizionamento di ciascuna atleta alla fine della manifestazione, verranno assegnati punteggi che concorreranno alla formulazione di una Classifica Generale; essa avrà valore sia per la determinazione dei gironi delle tappe successive sia per la composizione della Griglia della Poule Finale.

Partiamo dal punteggio definito di merito ossia quello conseguenza del percorso dell’atleta durante la manifestazione. Per la fase eliminatoria a gironi verrà assegnato 1 punto per ogni incontro vinto.

Ad esso si sommeranno i punteggi delle atlete che accederanno alla griglia conclusiva secondo il seguente schema:

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Punto Griglia

 

In aggiunta a quanto sopra elencato e per la sola determinazione della classifica generale, verrà assegnato anche un punteggio di partecipazione con lo scopo di premiare la costanza con la quale le atlete prenderanno parte alle tappe.

 

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Punti Partecipazione

 

La Poule Finale.

Il Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli prevede che alla fine della stagione le prime 8 atlete della classifica generale accedano alla Poule Finale. Condizione necessaria per potervi prendere parte è l’aver preso parte al 50%+1 delle tappe in programma per la stagione. Nel caso di sole 4 tappe a calendario basterà la partecipazione a 2 (quindi il 50%).

In caso di assenza di una delle 8 aventi diritto si procederà con la sostituzione sempre secondo criteri meritocratici basati sul miglior posizionamento in classifica generale.

La griglia di questa Poule sarà come quella qui di seguito raffigurata…

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Poule Finale

 

AGGIORNAMENTO: Il calendario del Circuito Femminile…

A completamento di questa articolo sono riuscito ad avere anche il calendario delle Tappe di questa stagione sportiva, 2022-2023:

Regolamento del Campionato Italiano Femminile di Biliardo 5 Birilli: Calendario

Cercherò di fornire un report per ciascuna di esse avvalendomi della collaborazione di due esponenti del movimento femminile che mi hanno affiancato già nella passata stagione: Raffella Uggé e Francesca Marino.

Ti consiglio ...
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 

Buon divertimento.

Spero di aver fatto cosa gradita nel soffermarmi su questi aspetti che solitamente sono meno trattati anche se ugualmente interessanti. Un appassionato di biliardo che si rispetti, non può non conoscere anche queste sfaccettature! 😉

Se vuoi approfondire il discorso scoprendo qualcosa in più su alcune atlete del movimento femminile, ti invito a prendere visione della sezione del Blog dedicata alle interviste; in essa troverai anche alcuni approfondimenti su alcune di loro.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni, non esitare ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso; oppure puoi sempre inviarmi una comunicazione in privato attraverso la pagina dei contatti.

Adesso posso tornare al mio lavoro. Se anche tu devi scappare, prima di abbandonare questa pagina, ti chiedo la cortesia di condividere questo articolo sulle tuo profilo social preferito.

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

 


Il Canale Telegram…

Desideri rimanere informato sul mondo del biliardo mediante brevi news o semplici curiosità? Allora ti invito a seguire il Canale Telegram associato a questo Blog.

Se non hai idea di che tipo di servizio si tratti, ti invito a leggere il breve articolo descrittivo che ho pubblicato tempo addietro: lo trovi a questa pagina. Se, invece, sai già di cosa io stia parlando, pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica