Ne manca solo più una! Andiamo verso la sesta tappa di biliardo di questa stagione … l’ultima. Qui si decideranno le sorti di molti dei campioni nostrani delle massime categorie. Qual’è la situazione e quali sono le implicazioni? Per scoprire tutto …
… ti invito a leggere questo articolo. Avrai una fotografia esatta della situazione. Quindi, mettiti comodo, disattiva le notifiche 😉 e leggi quello che ho da dirti …
Dove e quando si gioca la 6° Tappa di Biliardo?
Con il solito comunicato ufficiale, la Federazione ha confermato date e luoghi relativi a questa manifestazione, come da calendario pubblicato ad inizio stagione.
Questa Fibis Challenge partirà con le fasi eliminatorie giorno 23 aprile, per poi concludersi con gli ultimi incontri della griglia finale il lunedì 2 maggio. Sede dell’evento il circolo Re d’Italia di Salerno che con i sui 23 biliardi sarà teatro di una vera battaglia. Trattasi infatti dell’ultima tappa stagionale e dal suo esito dipendono le sorti di molti campioni nostrani. I punti da loro accumulati potranno fare la differenza tra la permanenza nella loro categoria, il “passaggio di grado” o la retrocessione. Anche l’accesso alle fasi conclusive con l’assegnazione dei singoli titoli Italiani di categoria passerà per la prestazione di ciascuno dei partecipanti a questo evento.
Ma non preoccuparti, nel corso di questo articolo ti proporrò una fotografia allo stato attuale che potrebbe tornarti utile per tutte le considerazioni del caso.
Quindi … continua nella lettura 😉 .
Verso la Sesta Tappa di Biliardo: Come ci arrivano i Nazionali?
A seguito della pubblicazione della classifica aggiornata con i punteggi acquisiti a Ragusa ( la trovi a questa pagina ), riordinando i Nazionali per punteggio, si ottiene quanto segue:
La tabella riassume la posizione in classifica generale e quella in classifica di categoria, rispettivamente le prime due colonne numeriche davanti al nome dell’atleta. Nella tabella si fa riferimento anche ai giocatori che attualmente risulterebbero promossi alla categoria superiore e quelli invece che rischiano la retrocessione. Ma di questo parleremo verso il fondo di questo articolo.
Per il momento quello che ci interessa è comprendere la composizione del tabellone del Torneo Nazionali Fase 1 che salta fuori dalla rielaborazione di quelle informazioni. La fotografia di quello che accadrà a Salerno è qui di seguito rappresentata:
Coloro che supereranno indenni questi incontri, accederanno alla Fase 2 del torneo per la determinazione dei 16 atleti che entreranno nella griglia conclusiva della manifestazione. Qui di seguito la griglia …
Quali secondo te i Nazionali che riusciranno a passare questi due importanti step, aggiudicandosi punti importanti per la classifica definitiva? Puoi utilizzare lo spazio dei commenti per esprimere i tuoi pronostici.
Ma … andando avanti …
Come arrivano i Pro alla Sesta Tappa di Biliardo?
Sempre facendo riferimento alla classifica generale, ho riorganizzato nella tabella sottostante i nomi dei giocatori Pro. Anche in questo caso, le prime due colonne indicano rispettivamente la posizione nella classifica generale e quella della graduatoria di categoria. Ecco l’immagine:
Questa tabella mostra anche il nome di quei giocatori che allo stat attuale parteciperebbero alle Final-Six per la determinazione del Campione Italiano Pro. Viene anche mostrato quali sono gli atleti che, trovandosi oltre la 15°posizione di classifica generale, rischiano di retrocedere alla categoria inferiore.
Ad ogni modo, da quell’immagine ciò che adesso mi preme mostrarti è quella che sarà la composizione della griglia conclusiva di Salerno:
Quello che si evince dall’immagine è che la parte alta della griglia risulta quella più complicata. Giocatori del calibro di Caratozzolo e Gualemi che hanno necessità di ottenere un ottimo piazzamento, incontreranno sulla loro strada Aniello, leader della classifica, oltre che Triunfo e Quarta rispettivamente semifinalista e vincitore della precedente tappa.
Si prevede un finale di manifestazione veramente interessante. Chi riuscirà a portarsi a casa il titolo della tappa? Fai il tuo pronostico utilizzando lo spazio dei commenti che trovi verso il fondo di questo articolo.
Chi rischia?
Come evidenziato nei paragrafi precedenti, trattandosi dell’ultima tappa stagionale, il risultato di questa FIBiS Challenge avrà una importanza decisiva ai fini della composizione delle categorie di eccellenza per la prossima stagione.
Stando a quanto evidenziato dalla classifica generale e considerati i dettami imposti dal regolamento tecnico sportivo, ad oggi ecco l’elenco di coloro che comporrebbero la lista dei 16 Pro per la prossima stagione:
Quindi come anticipato precedentemente, 6 Nazionali saliranno di diritto in ragione della classifica maturata. In più a loro si aggiungerà il Campione Italiano Nazionali che salterà fuori dalle finalissime di fine stagione a St. Vincent.
Nel caso in cui Il Campione Italiano Nazionali risultasse uno degli atleti rientranti già di diritto nella lista, allora verrebbe ripescato il 16° della classsifica generale che allo stato attuale è Massimo Caria.
Per quanto riguarda i 48 Nazionali per la prossima stagione, se non ho fatto male i calcoli, i nomi sono quelli inclusi nell’immagine sottostante:
Anche in questo caso potrebbero esserci dei ripescaggi; tutto dipenderà dal nome dei finalisti del Campionato Italiano Master di St. Vincent oltre che dal nome del Campione Italiano Nazionali. Ti ricordo infatti che esso entrerà di diritto nella lista dei Pro.
Come seguirla?
Detto questo, se sei un vero appassionato di biliardo, non puoi non seguire la tappa di Salerno. Sai come fare? Semplice … scarica “A Tutto Biliardo“. Di questa applicazione gratuita ne parlo oramai ogni settimana.
Pigia sull’immagine qui sotto: verrai rimandato al loro sito ufficiale …
Adesso che l’hai finalmente scaricata, potrai consultare i risultati degli incontri ( anche in live ) a partire dalla Sezione Gioco. Oppure potrai vedere gli incontri in diretta Streaming mediante il Canale 2 della sezione Video.
Fantastico vero? 🙂
Non ci resta che attendere.
Dopo tutta questa carrellata di informazioni, non ci resta che attendere e seguire la manifestazione. Cosa ne pensi? Quali giocatori a parer tuo non riusciranno a salvarsi? Quali invece daranno la zampata vincente? Utilizza lo spazio dei commenti qui sotto per esprimere la tua opinione. Sono curioso di leggerla. 🙂
Ti lascio qui … torno al mio lavoro.
Tu invece, prima di abbandonare le pagine di questo blog, condividi questo articolo con i tuoi amici sui tuoi profili social preferiti. A te credo non costi nulla; per me è un “premio” per lo sforzo fatto nell’organizzare questo genere di contenuti. Te ne ringrazio.
Un saluto e … alla prossima! 😉
Resta Sempre Informato.
Se desideri continuare a rimanere informato con interessanti pillole dedicate al nostro mondo, segui il Canale Telegram associato a questo Blog.
Se non sai di cosa io stia parlando, leggi questo articolo di presentazione di questo mezzo di comunicazione.
Se invece già conosci questa applicazione di messaggistica, pigia sull’immagine qui sotto e comincia a ricevere i contenuti …