Visto l’enorme successo della passata stagione, la Federazione ha dato comunicato circa il nuovo Campionato Italiano a Squadre di Serie A di Biliardo.
In realtà sono pochissime le novità di questa seconda edizione e non certo di tipo regolamentare. Del resto, la formula di gioco è piaciuta parecchio sia ai partecipanti che al pubblico. Quindi le modifiche sono state rivolte nella direzione del semplificare la vita dei protagonisti e facilitare anche la fruizione da parte del pubblico appassionato della nostra disciplina.
Quindi, se l’argomento ti interessa, mettiti comodo. Come dico oramai da tempo, prenditi cinque minuti, disattiva le notifiche e leggi i prossimi paragrafi.
E… faccio che dirtelo già adesso! Prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti sarei molto grato se volessi condividere con i tuoi amici appassionati questo contenuto sui tuoi profili social preferiti.
Se non sai di cosa si parla…
Prima di partite, voglio accertarmi che tu sappia di cosa io stia parlando. Il Campionato Italiano a Squadre di Serie A, è una manifestazione pensata per Team. Dal punto di vista del regolamento, ho già affrontato l’argomento in maniera abbastanza dettagliata. Vorrei quindi evitare di appesantire questo articolo ripetendo concetti già analizzati. Se dunque c’è qualcosa che ti sfugge o più semplicemente desideri rinfrescarti la memoria, puoi consultare l’apposita sezione del Blog che ho dedicato ai Regolamenti delle varie manifestazioni. Considera che, da quel. che mi risulta, non sono state apportate modifiche su quello che è lo svolgimento della manifestazione e le regole degli incontri.
Se ti risultassero inesattezze o ci fossero elementi che invece mi sono sfuggiti, ti domando la cortesia di farmelo sapere utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco sotto l’ultimo dei paragrafi di questa paginetta. Sarò ben lieto di effettuare tutte le correzioni del caso 😉 .
Le date del Nuovo Campionato Italiano a Squadre di Serie A di Biliardo.
La variazione più importante relativamente a questa seconda edizione della manifestazione, risiede nella calendarizzazione degli eventi. Per evitare di intasare il già fitto elenco di appuntamenti stagionali complicando la vita agli atleti, si è deciso di inserire le date della regular season a corollario degli appuntamenti stagionali del National Billiard Challenge.
A conclusione di ogni evento di Tipo Challenge a calendario in questa stagione, si svolgeranno 2 giornate del Campionato di Serie A secondo la formula indicata nel regolamento ufficiale.
Nell’immagine sottostante, troverai uno specchietto riassuntivo degli appuntamenti:
Anche l’appuntamento conclusivo, con la determinazione della Squadra Campione d’Italia, avrà una collocazione differente. Nell’ottica di dare maggiore risalto all’evento, l’assegnazione di questo titolo verrà inserita nell’appuntamento di fine stagione a St. Vincent.
Come seguire l’evento?
Se ti stai domandando come poter seguire questo Nuovo Campionato Italiano a Squadre di Serie A di Biliardo, la risposta è solo una: mediante A Tutto Biliardo!
Come cos’è?!?!
E’ l’applicazione gratuita della quale parlo all’interno di ogni mio articolo. Nessun conflitto di interesse, solo l’idea che possa effettivamente risultare utile ad ogni appassionato di biliardo per poter coltivare la passione per la nostra disciplina.
Ti consiglio di provarla. E’ ricca di molte sezioni che ti permetteranno di rimanere sempre aggiornato senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Per scaricarla, non devi fare altro che pigiare sull’immagine qui sotto che ti rimanderà al loro sito ufficiale…
Dalla sezione Gioco, ad esempio, potrai monitorare in diretta i risultati di tutte le partite in corso di svolgimento. E laddove ci siano eventi coperti dal servizio di Streaming, potrai gustarti gli incontri mediante i due canali presenti nella sezione Video.
Quindi… cosa aspetti? 🙂
AGGIORNAMENTO (14-12-2023):
Come promesso, riporto qui un paio di informazioni aggiuntive che sono di recente state rese note attraverso comunicato ufficiale delle federazione.
Comincerei con una immagine a partire dalla quale puoi leggere i nomi delle squadre che si sono iscritte alla manifestazione con relativa composizione:
Mentre qui di seguito, ti inserisco l’esito dei sorteggi che stabiliscono le date degli scontri delle singole squadre:
Chi Vincerà?
Queste erano le informazioni che volevo fornirti. Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver commesso errori. Ti ricordo che puoi indicare tutte le inesattezze che avrai rilevato utilizzando lo spazio dei commenti.
Se non troverai nulla da segnalarmi, puoi comunque utilizzare quella sezione per richiedere chiarimenti approfondimenti o per lanciarti in pronostici legati alla composizione delle possibili Squadre partecipanti a questa seconda edizione.
Ad esempio, la Squadra Campione in carica, avrà la forza economica di ripresentarsi ai nastri di partenza per difendere il titolo conquistato la scorsa primavera? Gli atleti saliti sul gradino più alto del podio, verranno riconfermati in blocco oppure ci saranno nuovi innesti?
Forza… dimmi cosa pensi.
In attesa di leggere eventuali interventi, io torno al mio lavoro per prepararmi alla stagione oramai alle porte.
Un saluto e… alla prossima.
Sei su Telegram?
Se la risposta alla domanda è si e se ti ritieni un appassionato di biliardo, allora dovresti cominciare a seguire il canale del Blog. Lo utilizzo per comunicazioni dirette che esulano dal semplice articolo del Blog. Questo mi permette di poter fornire news in pillole, di poter snocciolare gli argomenti attraverso brevissimi approfondimenti, di soffermarmi su qualche curiosità e molto altro ancora.
Quindi, se disponi già di Telegram sul tuo cellulare, pigia sull’immagine qui sotto comincia a seguire il canale…
Se invece hai dubbi o semplicemente non hai idea di cosa sia Telegram e quali siano le enormi potenzialità dei suoi canali, prova a dare un sguardo a questo articolo di approfondimento.