Biliardo News ed il Bot di Telegram sul Biliardo

14 Dicembre 2016 News 2 Commenti

Desideri News sul mondo del Biliardo non invadenti ma interessanti? Quello che ti consiglio io è Biliardo News …

… un interessante Bot di Telegram ( www.telegramitalia.it/biliardonews/ ) con tantissime sezioni pensate per rispondere a molte delle tue curiosità.

Biliardo News: ti avevo già parlato di …

In un articolo precedente ti avevo già fatto menzione di Telegram, un nuovo servizio di messaggistica gratuito nato per competere con il ben più famoso Whatsapp e ricchissimo di interessanti sezioni pensate proprio per la comunicazione e per coloro che nutrono particolari passioni.

Ad esempio all’interno di questo servizio di messaggistica puoi trovare appunto BiliardoNew, un interessante Bot dedicato appositamente al mondo del biliardo 5-9 birilli nostrano.

Se non hai ancora idea di cosa sia Telegram e di quali innumerevoli vantaggi abbia se paragonato al più diffuso WhatsApp ti invito a leggere l’articolo che avevo appositamente scritto tempo addietro. Troverai il link a fondo di questa pagina … ora non voglio che tu ti distragga rispetto a quello che ho da dirti. 😀

Biliardo News: cosa sono i Bot …

Bene, dato per assodato che tu sappia cosa sia Telegram o che avrai voglia di andare a leggere l’interessante articolo che gli avevo dedicato, passiamo ora al sodo e parliamo di Biliardo News.

BiliardoNews non è null’altro che un Bot come lo chiamano in gergo gli utenti di Telegram.

Il Bot è una sorta di Utente Automatizzato ( non in carne ed ossa ) che è programmato sostanzialmente per rispondere a precisi comandi ai quali tu puoi accedere attraverso semplici ed intuitivi menu.

Ad esempio uno dei più famosi Bot di Telegram è TrackBot ( lo trovi cercando @TrackBot nel campo di ricerche di Telegram ). Questo Bot ti consente di monitorare ogni spedizione da te eseguita o attesa semplicemente a partire dal numero di Tracking della stessa. Attivato questo Bot ed inserito il codice della spedizione che ti interessa verrai informato tramite un messaggio di Chat ogni qual volta il tuo pacco farà “un passo verso la consegna”; è come se la tua spedizione avesse uno smartphone ed ogni tanto ti inviasse un messaggio per dirti a che punto si trova. 😀

E tutto in maniera automatica … Comodo no? 😀

Ma perché ti ho parlato di questo? Per farti capire indicativamente quale sia il potenziale di questo Contatto Automatico che va sotto il nome di Bot. Adesso però torniamo al nostro BiliardoNews … quello da cui eravamo partiti.

BiliardoNews: il primo Bot sul biliardo …

Chiarito quale sia il potenziale dell’utilizzo dei Bot all’interno di Telegram, non resta che passare alla descrizione di BiliardoNews, il Bot sul mondo del Biliardo, pensato appositamente per gli appassionati che vogliono rimanere aggiornati circa la loro passione.

Partiamo dall’inizio, ovvero come “entrare in contatto con lui”.

Il tutto è molto semplice: basta andare sulla barra di ricerca che trovi nella parte alta della schermata di Telegram e digitare il suo nome nella forma @BiliardoNews ( vedi immagine ) …

Biliardo News: ricerca

Clicca sopra il logo ed in automatico questo “Contatto Automatizzato” verrà aggiunto alla lista delle tue Chat aperte … come una qualsiasi chat che puoi intrattenere con un qualsiasi altro contatto reale ( in carne ed ossa ) presente nella tua rubrica. La differenza sta appunto nel fatto che dall’altra parte della chat non esiste una persona reale ma una sorta di automa ( un programma ) che risponde alle tue domande.

In che modo? Scopriamolo assieme …

Biliardo News: il suo semplice menu …

Trattandosi di un contatto automatizzato il nostro caro Biliardo News ha precaricate una serie di domande inserite in apposite sezioni; a queste domande lui sa dare una risposta.

Trattandosi di un “Contatto sul Biliardo”  le domande che il programmatore ha pensato sono riguardanti appunto questa disciplina sportiva. Potrai sempre essere aggiornato su:

  • Calendario delle BTP;
  • Classifiche;
  • Risultati dei singoli BTP
  • ecc.

Come?

Semplicemente consultando il menu. Quando infatti accedi a questa chat ti comparirà un schermata contenente un menu ( vedi immagine qui sotto )

BiliardoNews: il menuAttualmente il menù è stato pensato per argomenti generici ma ritenuti assai interessanti per tutti gli appassionati; troverai:

  • Il Calendario
  • Chi ha Vinto?
  • La Classifica
  • Accessori.
  • Stecche Offerta.
  • Stecche Usate.
  • BiliardoBlog
  • Aiutami.

Cliccando su uno di questi “bottoni del menu” si otterrà accesso alla risposta desiderata.

Ad esempio, se cliccherai su calendario avrai accesso sempre ed in qualsiasi momento al documento con le date delle BTP previste per l’annata sportiva in corso. Tutto senza dover andare a ricercare tramite Google su internet.

Oppure, se farai click su “Chi ha vinto?” potrai avere il resoconto di chi ha vinto ciascuna delle tappe precedenti del BTP per le categorie di eccellenza ( Pro e Nazionali ).

O ancora, se vorrai conoscere la classifica aggiornata, ti basterà fare click sul tasto “ La classifica” e disporrai in tempo reale di ciò che desideri senza dover andare a ricercare in rete.

… e così via per le altre sezioni facilmente intuibili dai nomi che sono stati dati ai “bottoni del menu”.

Tutto relativamente aggiornato in tempi brevi.

Biliardo News: ma non è finita qui …

Questo è quello che attualmente permette di fare Biliardo News; in aggiunta, trattandosi di un “ Contatto Automatico” dietro il quale sta dietro una persona che materialmente inserisce gli aggiornamenti del caso, ogni tanto riceverai qualche interessante messaggino con ulteriori News … senza che tu debba necessariamente porti la domanda. Il tutto in maniera assai discreta.

BiliardoNews: Conclusioni.

Bene, anche oggi la mia pausa è terminata. Torno alla mia occupazione

Spero di averti spiegato a dovere questo nuovo ed interessante servizio di informazione diretta che è Biliardo News. E spero altresì di averti fatto venire voglia di testarlo.

Ora tocca a te … 😉 … dimmi cosa ne pensi: lo hai provato? Cosa ti è piaciuto? Cosa credi manchi per renderlo più completo? Fammi sapere lasciando un tuo commento nell’apposito spazio; prometto che riferirò le tue opinioni al fine di migliorare il servizio.

Mi farebbe assai piacere se mi aiutassi nella diffusione di questo nuovo servizio: ti basterà condividere questo articolo attraverso i bottoni sociali ( FacebookGoolge+,Twitter ecc. ) che trovi qui di seguito.

Ciao e .. alla prossima.


Ti avevo promesso che avrei inserito il link dell’articolo dedicato a Telegram. Eccolo qui …

Telegram ed il Gioco del Biliardo

Clicca sull’immagine e verrai rimandato alla mia recensione. Ciao ciao 😀

[template id=”163″ Spazio]