Questo 2024 parte con il botto! La prima manifestazione calendarizzata infatti sono i Campionati Europei di Biliardo 2023 2024. Ma non una edizione tradizionale. Si parla infatti di Europeo All-in-One dal momento che per la prima volta vengono assegnati più titoli continentali di diversa natura, alcuni dei quali alla prima edizione. Se dunque sei interessato a scoprire di più…
… ti invito a ritagliarti qualche minuto di pausa per leggere i prossimi paragrafi. Mettiti seduto e disattiva le notifiche del tuo cellulare per evitare di essere disturbato. 🙂
E prima di andare avanti, sulla fiducia, condividi questo contenuto con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi profili social preferiti. Farai certamente un piacere a loro e ripagherai il sottoscritto per il tempo dedicato alla stesura di queste informazioni. Grazie e buona lettura…
Dove e quando?
Prima di scendere più in profondità, volevo fornirti due indicazioni che ritengo fondamentali per inquadrare meglio l’argomento. Questo Europeo All-in-One verrà ospitato dal comune di Calangianus già palcoscenico di altri passati appuntamenti di carattere internazionale. La manifestazione partirà con la tradizionale cerimonia di apertura questo sabato, 13 gennaio 2024. La conclusione invece è fissata per la domenica 21 gennaio.
All’interno del blog, come oramai faccio da inizio di questa stagione, ho creato una apposita pagina evento nella quale inserirò mano a mano tutti i dettagli di cui entrerò in possesso. Ti invito quindi a consultarla: la trovi a questo indirizzo.
Fatte queste dovute premesse, scendiamo nel dettaglio…
Quali i Campionati Europei di Biliardo 2023 2024?
Come ti ho anticipato in apertura di questo articolo, questa edizione dei campionati Europei di Biliardo vedrà l’assegnazione di molti titoli sia di carattere individuale che “di gruppo”, alcuni dei quali alla primissima edizione.
Nello specifico eccoti qui sotto il calendario:
- 13 e 14 gennaio: cerimonia di apertura ed assegnazione del secondo Titolo Europeo Individuale Femminile per la specialità 5 birilli.
- 13-14 gennaio: verrà assegnato anche il primo Titolo Europeo di Biathlon a Coppie per Nazioni.
- 14-15 gennaio: si disputeranno gli incontri per l’assegnazione del Titolo Europeo di Coppie Miste sempre per la specialità dei 5 birilli. Questa manifestazione, al pari di quella sopra citata, è alla prima edizione con lo scopo di creare la giusta attenzione anche al movimento femminile di questa disciplina biliardistica.
- 15-18 gennaio: verrà assegnato il Titolo Europeo Individuale Maschile sempre relativo alla specialità dei 5 Birilli.
- 18-21 gennaio: sono questi i giorni in cui si assegnerà il Titolo Europeo a Squadre specialità 5 birilli.
Come vedi di carne al fuoco ce ne sarà parecchia e soprattutto saranno assegnati per la prima volta due nuovi titoli, quello del Biathlon (specialità 5 birilli e Carambola 3 sponde) e quello a Coppie Miste.
Ulteriori dettagli? Basta chiedere! 🙂
Campionato Europeo Individuale Femminile 2023 2024.
I primi due giorni di gara di Calangianus sono dedicati alla seconda edizione del Campionato Europeo Individuale Femminile di biliardo 5 birilli. Il regolamento della manifestazione è rimasto sostanzialmente invariato. Se desideri consultarlo, puoi visitare la pagina relativa agli aspetti regolamentari delle singole manifestazioni che trovi a questo indirizzo.
La lista delle partecipanti alla manifestazione la trovi nell’immagine qui di seguito:
La composizione dei tre gironi della fase eliminatoria invece è indicata qui sotto:
Visto il numero anomalo delle partecipanti, presumibilmente passeranno alla fase finale della manifestazione le prime di ciascun raggruppamento e la miglior seconda. Se tu hai informazioni differenti, non esitare a condividerle utilizzando lo spazio dei commenti che trovi verso il fondo di questo articolo.
Se desideri sapere come si è conclusa l’edizione precedente, ti invito a leggere il report che avevo redatto a suo tempo: lo trovi a questa pagina.
Campionato Europeo Biathlon per Nazioni 2023-2024.
In questo caso si tratta di una nuova manifestazione a carattere continentale introdotta sulle ali del successo dell’International Cup tenutasi alla fine dello scorso settembre sempre a Calangianus.
Il regolamento in termini di svolgimento della manifestazione è tendenzialmente lo stesso. Unica differenza sostanziale sta nella composizione della coppia di atleti che prenderà parte alla manifestazione. In questo caso c’è l’obbligo che essi siano della stessa nazionalità. Se sei curioso di scendere nel dettaglio fammelo sapere attraverso la sezione dei commenti ed io redigerò un articolo ad hoc sull’argomento per quel che attiene il regolamento di questo nuovo evento. Per il momento, se vuoi avere un’idea della tipologia di manifestazione ti invito a leggere quanto scritto in occasione dell’International Cup; trovi tutto a questa pagina.
Ad ogni modo, 11 saranno le coppie di atleti che parteciperanno a questa prima edizione della manifestazione, provenienti da 7 nazioni differenti (Italia, Francia, Germania, Austria, Danimarca Cecoslovacchia e Olanda).
La prima fase sarà come di consueto a carattere eliminatorio e prevede la suddivisione delle coppie in tre gironi all’italiana la cui composizione è quella riportata nell’immagine sottostante:
In questo caso specifico, non avendo raggiunto il numero minimo di 12 coppie (previste da regolamento), si è preferito organizzare i gruppi eliminatori in questo modo. Presumibilmente passeranno al turno successivo solo 4 coppie che disputeranno la seconda fase del torneo con la formula dell’eliminazione diretta. Per logica, dovrebbe trattarsi delle prime di ciascuno dei tre raggruppamenti oltre alla miglior seconda.
In merito alla composizione delle due coppie in rappresentanza dell’Italia, quella identificata come ITA1 sarà composta da Zanetti ed Aniello, entrami campioni Italiani della propria disciplina nella stagione precedente oltre che primi classificati all’internazionale Cup di cui ti ho fatto prima riferimento. La seconda coppia Italiana ammessa, ITA2, sarà invece composta da Sciacca e Quarta.
Hai qualche informazione in più? Condividila utilizzando lo spazio dei commenti che trovi verso il fondo dell’articolo. 🙂
Campionato Europeo Coppie Miste per Nazioni 2023/2024.
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una manifestazione nuova e quindi all’assegnazione di un nuovo titolo. Come detto poco sopra, questo tipo di evento credo abbia lo scopo di dare maggiore risalto anche al movimento femminile della nostra disciplina.
Se sei curioso di conoscere nel dettaglio il regolamento di questa tipologia di manifestazione, fammelo sapere attraverso lo spazio dei commenti. Sarò lieto di dedicare un po’ del mio tempo a redigere il solito articolo con i dettagli regolamentari stabiliti dalla Confederazione Europea di Biliardo.
Tornando all’evento in questione, qui sotto ti propongo la lista delle Coppie che sono state ammesse:
Volevo precisare che la prima coppia in rappresentanza della nostra nazionale, ITA1, è stata scelta perché è quella che si è laureata Campione d’Italia nella passata stagione. La seconda coppia ammessa, ITA2, è stata composta prendendo il Campione e la Campionessa Italiani Individuali in carica, ossia Michelangelo Aniello e Daniela Romiti.
La prima fase della manifestazione, prevede 2 gironi eliminatori all’italiana composti ciascuno da 4 coppie. Qui di seguito gli abbinamenti:
A passare il turno saranno logicamente le prime due di ciascun raggruppamento che daranno vita alla fase successiva della manifestazione ad eliminazione diretta. Se hai notizie differenti o vuoi completare queste informazioni, non esitare ad utilizzare lo spazio dei commenti.
Assisteremo ad una finale tutta italiana? Per scoprirlo non resta che seguire l’evento. Ti spiegherò come nel proseguo dell’articolo. 🙂
Campionato Europeo Individuale Maschile 2023 2024.
Per questo genere di manifestazione non credo ci siano grosse cose da dire. Il regolamento non ha subito importanti modifiche; se dunque vuoi consultarlo puoi visitare la pagina a cui facevo riferimento prima, dove sono inseriti articoli descrittivi di tutte le manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale.
Anche per questa edizione ai nastri di partenza si presenteranno 48 atleti che nella prima fase verranno suddivisi in 16 gruppi da 3 giocatori. Per i dettagli, ti invito a rimanere connesso con il Blog (ed i suoi profili social) e con il Canale Telegram (vedi fondo pagina). Utilizzerò questi canali per la condivisione di altre info su questo genere di argomento.
Campionato Europeo a Squadre 2023-2024.
Anche per l’assegnazione di questo titolo valgono considerazioni identiche a quanto scritto nel paragrafo precedente. Non ci troviamo davanti ad una nuova manifestazione e quindi il regolamento è oramai noto e consolidato. Lo trovi a partite dalla sezione dedicata agli aspetti regolamentari che trovi a questa pagina.
Quindi 15 Team in rappresentanza di 11 Nazioni prederanno parte a questa manifestazione. La prima fase eliminatoria le vedrà suddivise in 5 gironi all’italiana da 3 squadre:
Come puoi notare, in questa edizione porteremo due Team in rappresentanza della nostra Nazione. Il primo, ITA1, sarà composto da Aniello, Caratozzolo, Gomez, Mignolo, e Quarta; il secondo, ITA2, invece potrà contare su Gualemi, Marcolin, Cucchiara e Mascia.
Anche in questo caso per maggiori dettagli sulla composizione delle altre squadre ti invito a seguire i canali informativi di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.
Sappi che per regolamento, 8 saranno i Team che passeranno alla fase successiva della manifestazione. Tra esse certamente le prime di ciascuno dei 5 raggruppamenti con l’aggiunta delle 3 migliori seconde.
Per scoprire fino a che punto arriveranno le nostre due rappresentative, non ti resta che seguire la manifestazione seguendo le indicazioni riportate nel prossimo paragrafo.
Dove seguirli…
Arrivati a questo punto immagino tu ti stia domandando se e come sia possibile seguire questa ricca manifestazione.
Trattandosi di un evento che si disputerà su territorio Italiano, la copertura dell’intero evento sarà garantita al pari di ciascun appuntamento stagionale del circuito NBC, National Billiard Challenge.
Ragion per cui, se ancora non lo hai fatto, ti consiglio di utilizzare l’app gratuita che consiglio ad ogni mio articolo. Il suo nome è “A Tutto Biliardo” e puoi scaricarla pigiando sull’immagine che trovi qui sotto….
Verrai rimandato al sito ufficiale dal quale potrei completare le operazioni di istallazione.
Nota: Mi è stato riferito dagli sviluppatori che continuano a persistere problemi per coloro che dispongono dispositivi Android. Sono continuamente al lavoro per risolvere questa anomalia e rendere possibile a tutti di utilizzare il loro utilissimo applicativo. Abbiate pazienza! 😉
Chi vincerà?
Adesso che disponi delle info principali, non ti resta che seguire l’evento e scoprire chi salirà sul gradino più alto di ciascun podio continentale.
Se hai rilevato inesattezze o desideri aggiungere ulteriori dettagli, ti invito ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito. Volvendo, puoi anche lanciarti in un pronostico per mettere alla prova le tue competenze in materia di biliardo. 😉
Non mi resta che salutarti e tornare alla mia occupazione principale. Se anche tu hai esaurito la ta pausa e devi tornare al tuo lavoro, ti chiedo una piccola cortesia prima di abbandonare queste pagine. Ti sarei grato se volessi condividere questo contenuto con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi profili social preferiti. Farlo è gratis oltre che estremamente semplice: ti basta copiare l’url di questa pagina web oppure utilizzare i pulsanti di condivisione che trovi poco sotto il box dedicato ai commenti. Ti ringrazio anticipatamente. 😉
Un saluto e… alla prossima.
Campionati Europei di Biliardo su Telegram.
Dimenticavo! Puoi ottenere qualche informazione aggiuntiva su questo ed altri argomenti strettamente legati al mondo del biliardo anche attraverso il canale Telegram associato a questo Blog.
Si tratta di un mezzo che utilizzo per fornire news in pillole, curiosità , approfondimenti ecc. a chi come te ama il biliardo e la nostra disciplina.
Se disponi già di Telegram sul tuo dispositivo mobile, pigia sull’immagine qui sotto per accedere gratuitamente al canale del Blog…
Se invece desideri maggiori informazioni circa l’argomento, puoi consultare l’articolo che avevo pubblicato; lo trovi a questa pagina web.