Campionato BTP di Biliardo 2016-2017

29 settembre 2016 Manifestazioni 8 Commenti

Ottobre è il mese della ripresa ufficiale della stagione. Ricomincia il Campionato BTP di Biliardo 2016-2017. Ho già parlato delle novità circa la categoria dei Pro; ma per gli altri, cambia qualcosa?

 

Per avere risposta alla tua legittima domanda non ti resta che leggere le seguenti righe.

 Campionato BTP di Biliardo 2016-2017: Categoria Nazionali.

La scorsa settimana ho pubblicato un articolo con le principali novità legate alla categoria dei Pro. Per onor di cronaca non potevo non far cenno anche alle altre Categorie che di fatto costituiscono la base della piramide sulla quale poggia l’interno movimento nazionale.

Questo Campionato BTP di Biliardo 2016-2017 non vedrà nessun tipo di stravolgimento per i giocatori rientranti in questo ” enorme gruppo”. Preciso immediatamente che, a livello di formula di gioco, tutto rimane come nella precedente stagione.

Gli atleti della categoria Nazionali erano quarantotto durante la precedente edizione del torneo e 48 rimarranno anche in questa; la lista si compone di:

  • 8 Retrocessi dalla categoria Pro ( i nomi in rosso )Poule finale del Campionato Italiano di Biliardo 2016: classifica Pro finale
  • I 15 Nazionali che hanno partecipato alla Poule Finale 2015-2016 ( i nomi in giallo ).Classifica Finale dei nazionali 2015-2016
  • Gli otto giocatori Promossi provenienti dalla categoria dei Master.
  • In aggiunta, i 17 Giocatori presi in base alla Classifica Finale del campionato BTP Nazionale 2015-2016.

A questi 48 nomi, per ciascuna prova BTP, si aggiungeranno altri 16 giocatori provenienti dalle prime giornate dedicate alle selezioni; si comporrà così la tradizionale Griglia da 64 dalla quale salterà fuori il vincitore della prova. Ogni singola partita sarà giocata con la formula dell’eliminazione diretta al meglio dei 5 Set ai 60 punti ciascuno.

I punteggi assegnati per ogni singola prova saranno i medesimi della stagione precedente e contribuiranno alla stesura della classifica generale.

A fine annata sportiva, in 4 saliranno alla Categoria Pro; i criteri saranno i medesimi adottati per la stagione passata: i primi 3 in classifica + il Campione Italiano Nazionali che uscirà dalla Poule Finale. Per quel che concerne le retrocessioni, rimarranno Nazionali solo i primi 15 della graduatoria; tutti gli altri scenderanno di categoria.

Campionato BTP-PRO di Biliardo 2016-2017: Il Calendario.

A completamento delle informazioni utili alla fruizione di questo Campionato BTP di Biliardo 2016-2017 mancano solo le tappe.

A partire dalla informazioni contenute nel sito della Federazione, io ho estrapolato quelli che dovrebbero essere gli appuntamenti certi pubblicando attraverso i miei canali Social un documento con tanto di date e luoghi .

Eccolo di seguito riportato …

Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: Calendario

Anticipo che dovrebbero esserci delle ulteriori interessanti novità di cui spero di potervi parlare in uno dei prossimi articolo … quindi … seguitemi … 😀 .

Campionato BTF di Biliardo 2016-2017: si uniscono anche le Donne!

Una delle altre interessanti novità nella gestione di questa stagione sportiva è la fusione del Campionato BTP di Biliardo 2016-2017 con il Campionato BTF di Biliardo 2016-2017!!!

Per chi non lo sapesse il Campionato BTF di Biliardo non è altro che il Campionato Italiano riservato alla categoria Femminile.

Come accadeva in passato, la federazione ha pensato bene di far coincidere date e sedi di gara, in maniera tale da rendere meno dispersiva la stagione a livello di eventi sportivi. In aggiunta, una simile decisione, dovrebbe contribuire a riportare all’attenzione del pubblico anche il biliardo al femminile. 😉

Il calendario della manifestazione è …

Campionato BTF di Biliardo 2016-2017: il calendarioNon resta che gustarsi anche questa manifestazione. 😉 .

Campionato BTP di Biliardo 2016-2017: e non finisce qui …

Perfetto! Anche oggi, ritengo di aver detto tutto ciò che sapevo in merito al nuovo Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017. Quindi, non mi resta che tornare al lavoro in preparazione della prima tappa di Ottobre 😀 .

Adesso la parola spetta a te: cosa pensi in proposito? Hai altre notizie interessanti? Esprimiti liberamente utilizzando la sezione dedicata ai commenti che trovi qui di seguito.

Come di consueto, ti invito a condividere questo articolo sui Social ( FacebookGoolge+,Twitter ecc. ) … non si sa mai che queste informazioni possano interessare anche altri tuoi amici appassionati di biliardo.

Grazie dell’attenzione e … alla prossima.


 

ARTICOLI INTERESSANTI: Se sei interessato ad altri articoli correlati, ti suggerisco altri link che potrebbero interessarti:

[template id=”163″ Spazio]