Manca veramente poco ed avremo il nome del Campione Italiano di Biliardo 2019 2021 per ciascuna delle categorie di biliardo. Alcuni titoli sono già stati assegnati, altri …
… lo saranno da qui a domenica. Ecco quindi un resoconto dell’accaduto. 🙂
Il Campione Italiano di Biliardo 2019 2021 Categoria Pro.
Come di consueto partiamo con la nostra carrellata dalla categoria principe del Biliardo nostrano, ossia quella dei così detti Professionisti.
Da regolamento hanno preso parte alla Poule finale solo i primi sei atleti Pro della classifica generale scaturita dalla prove disputatesi in queste due stagioni accorpate per cause legate alla pandemia.
Nell’immagine sottostante troverai accoppiamenti e risultati dei singoli incontri …
Nomi illustri del calibro di Aniello e Quarta sono usciti dopo il primo incontro non riuscendo così a salire neppure sul podio. A loro parziale giustificazione il fatto di aver incontrato sul loro percorso due giocatori di tutto rispetto come il vice Campione del Mondo Santi Caratozzolo ed un altro ex iridato, Matteo Gualemi.
Non a caso, proprio questi due atleti si sono poi affrontati nella finalissima per l’assegnazione del titolo Italiano dando vita ad un incontro veramente di livello assoluto. Ne è uscito vittorioso il toscano Matteo Gualemi, che aggiudicandosi il settimo set, quello decisivo, conquista il suo secondo Titolo Pro.
Se vuoi vedere questo e gli altri incontri, scarica l’app “A Tutto Biliardo” secondo le indicazioni che ti fornisco nella parte conclusiva di questo articolo.
Campione Italiano di Biliardo 2019 2021: categoria Nazionali.
Passiamo adesso alla categoria immediatamente successiva per importanza ovvero quella dei nazionali.
A seguito della prima giornata di qualificazioni, si è composta una griglia finale di 16 atleti; accoppiamenti e risultati sono qui di seguito riportati …
Si aggiudica il titolo il pugliese Giovanni Triunfo ( guarda questa sua stecca in offerta che lo ha portato a disputarsi le fasi finali ) che nel 2009 aveva conquistato anche quello della categoria Pro. In finale ha avuto la meglio sul giovane Riccardo Barbini che dopo uno splendido percorso giocando ad altissimi livelli si è dovuto arrendere nel settimo e decisivo set all’esperienza del suo rivale.
Il pugliese aveva già ottenuto il passaggio alla categoria Pro durante la regular season. La sua vittoria quindi non ha conseguenze dirette su di lui ma si ripercuote a cascata su altri atleti che grazie a questo risultato si salvano dalla retrocessione. Nello specifico parlo di Carlo Diomajuta che rimane nella categoria Pro e di Bego che rimane Nazionale.
Peccato invece per il suo avversario Barbini che, per quello che ha mostrato durante la stagione e nella stessa finalissima, avrebbe certamente meritato oltre al titolo anche il passaggio nei Pro. Se sei curioso di vedere il suo attrezzo da gioco, consulta questa pagina.
Per gustarti l’incontro, scarica “A Tutto Biliardo“, vai alla sezione Video -> Canale 2 e cerca l’incontro.
Il Campione Italiano di Biliardo 2019 2021 dei Master:
Concentriamoci adesso sui Master, l’ultima delle categorie di eccellenza per importanza. Qui di seguito trovi l’immagine con accoppiamenti e risultati dei singoli incontri …
Il figlio d’arte Vincenzo Consagno, con un secco 4 a 0, si aggiudica il titolo a discapito del siciliano Angelo Grimaldi; grazie all’accesso a questa finalissima, entrambi, si aggiudicano il passaggio alla categoria superiore, quella dei nazionali.
La Campionessa Italiana 2019 2021 del Circuito Biliardo in Rosa.
A questo punto, desidero dedicare anche qualche riga a quello che è oramai definito il circuito del Biliardo in Rosa dedicato alla categoria femminile. Trattasi di un circuito che ha seguito un iter separato rispetto a quello maschile. Da un paio di anni la Federazione Italiana Biliardo Sportivo infatti ha pensato bene di unire quelli che prima erano due campionati che si disputavano in parallelo, il maschile ed il femminile. Le donne del biliardo, ciascuna secondo la propria categoria riconosciuta ad inizio stagione ( Master, 1° categoria, 2° categoria, 3° categoria ) avrebbero infatti potuto partecipare a tutte le prove del circuito FIBiS Challenge.
Per evitare di perdere di identità ( come movimento sportivo femminile ) le atlete hanno quindi creato questo circuito separato che è stato comunque riconosciuto dalla FIBiS ottenendo la possibilità di assegnazione di un titolo Italiano specifico durante la manifestazione di St. Vincent in corso di svolgimento.
Qui di seguito riporto la griglia finale a partire dalle semifinali …
Anche in questo caso la finale si decide alla bella, con la Daniela Romiti che ha avuto la meglio sull’amica Raffaella Uggè ( se vuoi conoscerla meglio leggi questa pagina ).
Se sei interessato alla visione dell’incontro, scarica “A Tutto Biliardo” come già suggerito nei paragrafi precedenti. 😉
E gli altri campioni Italiani?
Come scritto ad inizio del mio articolo, al momento della stesura e della pubblicazione, la manifestazione di St. Vincent non si è ancora conclusa; alcuni titoli quindi devono essere assegnati. Appena avrò tempo raccoglierò i dati ufficiali e completerò questo resoconto inserendo anche le griglie delle altre categorie mancanti ( 1° categoria, 2° categoria, 3° categoria ).
Per tutto il resto ( Campionato Juniores, Para-olimpico, Seniores, Coppie Miste, Coppie ecc. ) ti invito a consultare direttamente l’App di “A tutto Biliardo” al cui interno troverai tutte le informazioni mancanti con le griglie delle varie giornate di gara ed i risultati.
Per scaricare l’applicazione ti invito a cliccare sull’immagine sottostante a partire dalla quale potrai accedere al loro sito ufficiale.
Non dimenticare di lasciare attive notifiche e localizzazione che ti permetteranno di sfruttare a pieno le potenzialità di questo applicativo dedicato a tutti gli appassionati di biliardo.
Buon relax.
Siamo arrivati alla fine della stagione. Non resta che riporre temporaneamente la stecca nella propria custodia ed andare a rigenerare corpo e spirito; credo che tutti ne abbiano bisogno anche alla luce di queste due complicate stagioni che sicuramente hanno lasciato un segno indelebile in ogni persona.
Prima di lasciare questa pagina ti invito ad esprimere la tua opinione sui risultati di questa stagione attraverso l’apposito spazio dei commenti che trovi qui sotto.
In aggiunta ti domando la cortesia di condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti in maniera da far conoscere questo spazio web ad altri tuoi amici appassionati di biliardo. 🙂
Se riuscirò, continuerò a pubblicare articoli anche in questo periodo estivo. Non prometto nulla, dal momento che anche il sottoscritto ha bisogno di staccare il cervello dopo un periodo così difficoltoso dal punto di vista psicologico.
Rimaniamo comunque in contatto! 😉 Ti invito ad entrare nel corposo gruppo di lettori del Blog: pigia sull’immagine sottostante, compila il form e poi conferma la tua intenzione di aderire alla community tramite il tasto verde all’interno della email di conferma che riceverai nella tua casella di posta elettronica.
IMPORTANTE: per ringraziarti della fiducia e del supporto, una volta ultimato il processo di adesione, riceverai sempre via email un omaggio che spero tu possa gradire.
Un saluto e … alla prossima.