La nuova stagione parte con il botto: a breve i migliori giocatori del pianeta si daranno battaglia per la conquista del Titolo Iridato. Hai dato uno sguardo alle Convocazioni Campionato del Mondo di Biliardo 2022 diramate dalla nostra federazione?…
Conosci i nomi degli atleti italiani che prenderanno pare a questo importantissimo evento? E conosci i criteri per i quali questi nomi sono stati scelti? Eccoti qualche riga per rinfrescarti la memoria. 😉
Le Regole per le Convocazioni Campionato del Mondo di Biliardo 2022.
L’Unione Mondiale di Biliardo, per regolamento, stabilisce un numero fisso di partecipanti aventi il diritto di partecipare alle fasi finali del Campionato del Mondo di Biliardo. Si parla di un totale 64 atleti; di questi, 16 arriveranno dalle Fasi Eliminatorie (8 per l’Europa e 8 per il Sud America). Per i restanti, in parte saranno suddivisi tra le varie confederazioni continentali secondo la seguente ripartizione:
- 32 giocatori per la Confederazione Europea di Biliardo.
- 11 atleti dalla Confederazione delle Americhe.
- 1 atleta dalla Confederazione Asiatica.
- 1 nome proverrà dalla Confederazione Africana e Mediorientale.
In ultimo:
- 1 posto è certamente riservato al detentore del Titolo Mondiale; nello specifico si tratta di Davide Rizzo che nel 2019, a Pistoia ebbe la meglio sull’altro nostro connazionale Santi Caratozzolo.
- 1 atro posto è occupato dalla così detta Wild Card messa a disposizione della federazione organizzatrice (l’Italia appunto) assegnata a Giacomo MARGINESU in rappresentanza del comitato Sardo che ha fortemente voluto organizzare l’evento nella nostra splendida isola.
- 1 posto viene occupato dalla Wild Card messa scelta dall’Unione Mondiale di Biliardo; in questo caso è stata concessa all’altro finalista del Mondiale precedente, Santi Caratozzolo.
Il regolamento prevede che una singola federazione non possa partecipare con più di quattro giocatori; in questo conteggio non vengono presi in considerazione il Campione del Mondo uscente le 2 Wild Card.
Il numero di giocatori per singola Federazione può essere ampliato in alcune condizioni particolari. Nel caso in cui una Confederazione non riesce a raggiungere la sua quota prevista con i 4 atleti per federazione, il numero in eccedenza verrà ripartito tra le singole federazioni in maniera equa.
Ad Esempio: se le Federazioni partecipanti di CPB (Confederazione delle Americhe) saranno solo 2, portando al massimo 4 atleti ciascuna si arriverebbe a soli 8 giocatori; in questo caso i restanti 3 giocatori saranno distribuiti equamente tra le 2 federazioni partecipanti e l’ultimo giocatore/i sarà concesso per sorteggio ad una delle due federazioni.
Se in ultimo una Confederazione non riuscisse neppure in questa maniera a raggiungere la sua quota, allora il numero residuo di partecipanti varrà distribuito dall’UMB secondo altri criteri.
In ultimo, da regolamento, se una Federazione non potesse sostituire l’assenza di un giocatore iscritto, questo posto varrà occupato da un giocatore della stessa Confederazione secondo la regola dell’equa distribuzione tra le federazioni.
Diramazione delle Convocazioni Campionato del Mondo di Biliardo 2022…
Alla luce del regolamento sopra indicato sarà quindi più intuitivo comprendere la lista di nomi diramata dalla nostra federazione già nel mese di giugno; attraverso il proprio canale ufficiale, la FIBiS aveva reso noto la lista degli aventi diritto alla partecipazione diretta al Mondiale che avrà inizio tra qualche settimana.
Gli slot massimi messi a disposizione per l’Italia dalla Federazione Mondiale sono stati assegnati per diritti sportivi acquisiti durante la stagione sportiva conclusa precedente alla manifestazione; questo significa che per la stesura della lista, si guardano i risultati del Circuito Challenge 2019/2021. Ricordiamo infatti che seppur disputato questo settembre, il Mondiale era stato in origine calendarizzato nel 2020 e successivamente rimandato (non annullato) per le ragioni legate alle emergenze sanitarie a livello globale. Aggiungiamoci che sempre a causa della pandemia scoppiata nel 2020, la nostra Federazione aveva dovuto sospendere la stagione sportiva decidendo poi di accorparla con quella successiva. Ecco il perché si guarda all’anomala stagione 2019/2021 conclusasi con la vittoria del titolo da parte di Matteo Gualemi.
…ecco la lista delle Convocazioni Campionato del Mondo di Biliardo 2022.
Viste le premesse dei paragrafi precedenti è adesso più interpretabile la lista degli aventi diritto alla partecipazione al Mondiale per l’Italia.
L’Unione Mondiale di Biliardo, come detto, impone criteri di scelta meritocratici basati su risultati sportivi e classifica nazionale. Quindi…
…a rigor di logica la lista dovrebbe comporsi del Campione Italiano seguito da atleti presi in ordine di classifica (vd. l’immagine qui sopra). Il Regolamento Tecnico FIBiS, approvato anche dall’Unione Mondiale, stabilisce che al mondiale venga convocato di diritto anche il Campione Europeo dall’anno precedente (o in corso) alla calendarizzazione del Mondiale (in questo caso del 2019).
Quindi, considerando che Davide Rizzo, 1° nella classifica finale del Circuito FIBiS Challenge 2019/21, risulta già qualificato di diritto in quanto detentore del precedente Titolo Mondiale (quello del 2019), si procede a scalare con le posizioni della graduatoria finale ottenendo così la lista qui sotto riportata…
- Andrea Quarta, Campione Europeo 2019.
- Matteo Gualemi, Campione Italiano Pro Stagione 2019/21.
- Paolo Marcolin, 2° classificato Campionato Italiano Stagione 2019/21.
Le riserve del Campionato del Mondo di Biliardo 2022.
In ultimo, il comunicato della FIBiS, precisa che atleti di riserva (in caso di assegnazione di ulteriori posti all’Italia) saranno:
- Michelangelo Aniello, 5° classificato Campionato Italiano Stagione 2020/21 (oltre che fresco Campione Europeo 2022).
- Massimo Caria, 7° classificato Campionato Italiano Stagione 2020/21.
Anche per determinare questi nomi si è partiti dalla classifica di cui sopra, andando a scalare nel caso in cui alcuni atleti abbiano già conseguito il diritto alla partecipazione per altre motivazioni regolamentari.
Gli altri Italiani al Campionato del Mondo di Biliardo 2022.
Quelli sopra elencati non sono gli unici nostri connazionali che potranno prendere alla fase finale del Mondiale. Ricordiamo infatti che il regolamento prevede l’accesso diretto al Campione del Mondo uscente, Davide Rizzo, al quale si uniscono le 2 Wild Card.
La prima a disposizione dell’Unione Mondiale, come sopra accennato, è stata assegnata a Caratozzolo in qualità di finalista della precedente edizione della manifestazione iridata.
Quella concessa al comitato organizzatore viene imposta da regolamento sempre mediante un criterio basato sulla meritocrazia. Quindi la regione Sardegna ha indetto un torneo interno tra i tesserati della regione per occupare quel posto loro concesso. Il vincitore, Giacomo Marginesu, si è così assicurato il pass diretto per il Mondiale.
In ultimo non dimentichiamoci che il mondiale sarà preceduto da una Fase Eliminatoria aperta a tutti gli atleti europei previa iscrizione. Ecco le date previste per l’assegnazione di tali posti…
Da qui usciranno fuori altri 8 atleti che accederanno alle fasi finali del mondiale; tra essi potrebbero esserci anche altri illustri nomi di Italiani che non hanno ottenuto l’accesso diretto. Ad esempio potremmo ritrovare anche Achille Mignolo, Campione Italiano assoluto 2022, oppure Michelangelo Aniello, fresco trionfatore all’Europeo. Giusto per fare due nomi di atleti che in circostanze differenti, non ci fossero state le problematiche legate ai rinvii, avrebbero certamente preso parte a questo importante evento senza dover passare per le selezioni.
Segui l’evento dal tuo cellulare.
Ricevute queste informazioni, prima dei saluti, volevo ricordarti che questo evento potrai seguirlo direttamente dal tuo cellulare in modo molto semplice.
Come? Ti basterà scaricare l’app di cui parlo oramai sempre a chiosa di tutti i miei articoli all’interno del Blog. Mi riferisco ad “A Tutto Biliardo” che puoi scaricare gratuitamente direttamente dal loro sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine che trovi qui sotto…
Si tratta di un’applicazione ricca di sezioni nata con lo scopo di reperire tantissime utili informazioni senza dover saltellare da un sito ad un altro. Tutto in un unico luogo, tutto a portata di un dito.
Di quali informazioni parlo? Calendari, Regolamenti, Albi d’Oro, risultati degli eventi anche i diretta, video degli incontri trasmessi in Streaming, ecc. ecc.
Quindi non esitare…scaricala.
Alla prossima…
Come promesso, ho cercato di essere molto sintetico. Spero che le informazioni che ti ho fornito possano esserti risultate utili. Cosa ne pensi? I nomi facentesi parte della lista sono i migliori in rappresentanza del nostro Paese? Chi ti sarebbe piaciuto vedere? Il titolo iridato sarà nuovamente Italiano? Esprimi le tue opinioni attraverso lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito.
Si è concluso il tempo dello svago, torno alla mia occupazione. Se anche tu devi scappare, ti chiedo la cortesia di condividere questo breve articolo con i tuoi amici sui tuoi profili social preferiti. Questo piccolo gesto aiuterà me nell’opera di continua diffusione e crescita e di questo mio progetto web; ed in aggiunta potrebbe risultare utile anche ai tuoi amici appassionati di biliardo per reperire informazioni in maniera facile e veloce. Anticipatamente grazie.
Un saluto e…alla prossima.
Canale Telegram.
Dimenticavo! Se ancora non lo hai fatto, ti invito a seguire il Canale Telegram collegato a questo Blog. Dopo la pausa estiva riprenderò ad utilizzarlo per diramare pillole veloci (e spero utili) sempre sul mondo del biliardo. Se non sai cosa sia un Canale Telegram ti invito a leggere l’articolo che ho dedicato all’argomento: lo trovi a questa pagina.
Se invece già sai di cosa si tratta e vuoi iniziare a seguire quello del Blog, ti invito a pigiare sull’immagine sottostante…