Parliamo di... Campione Italiano di Biliardo 2022.

Indice dei contenuti

Adesso possiamo proprio mettere il punto a questa stagione sportiva in ambito nazionale. A St. Vincent è stato incoronato Campione Italiano di Biliardo per ciascuna delle categorie riconosciute dalla Federazione. Desideri un resoconto completo dell’accaduto? Allora…

…questo articolo fa al caso tuo. Prenditi qualche minuto di pausa, disattiva le notifiche, mettiti comodo e leggi i paragrafi che troverai qui di seguito… 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

 

Campione Italiano di Biliardo 2022: Partiamo dal Basso!

Questa volta ho intenzione di capovolgere quella che è sempre stato il consueto report delle Finalissime di St. Vincent. Credo infatti sia doveroso dare anche il giusto risalto alle categorie inferiori che sono alla base del nostro movimento sportivo; senza il loro apporto e la loro passione certamente non sarebbe possibile sostenere le eccellenze del nostro biliardo.

I primi a calcare i panni verdi dei biliardi del Palais di St. Vincent sono state le terze categorie. Qui di seguito ti riporto la griglia conclusiva che ha portato all’assegnazione del Titolo Italiano di Terza Categoria a Bellotti Gabriele con un rotondo 2 a 0:

Campione Italiano di Biliardo 2022 terza categoria

 

A seguire si sono date battaglia le Prime Categorie; qui di seguito accoppiamenti e risultati che hanno incoronato il Foggiano Cataldo Danilo come Campione Italiano…

Campione Italiano di Biliardo 2022 prima categoria

L’epilogo della manifestazione, come oramai consuetudine da anni, è spettato alle Seconde Categorie. Anche in questo caso, per completezza, ti riporto la griglia che ha visto uscire vittorioso Giornado Luigi:

Campione Italiano di Biliardo 2022 seconda categoria

Ti ricordo che per l’assegnazione di questi titoli, la composizione della griglia conclusiva è stata preceduta da una fase eliminatoria alla quale hanno potuto partecipare su iscrizione tutti coloro che non avevano ottenuto il pass direttamente dalla classifica.

Nella fase conclusiva, tutti gli incontri sono stati disputati sulla lunghezza dei 3 set agli 80 punti.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo

 

Campionessa Italiana di Biliardo 2022.

Per quel che concerne il movimento biliardistico femminile, a St. Vincent sono stati assegnati due Titoli Italiani. Io mi soffermerò unicamente su quello legato al Billiard Ladies Master Cup. La ragione è duplice; in primo luogo voglio premiare l’associazione Biliardo in Rosa che grazie al lavoro della presidentessa uscente Raffaella Uggé, mette in piedi da anni un circuito nazionale a tappe itinerante. In seconda battuta perché mi piacerebbe che il biliardo al femminile potesse godere da parte della Federazione delle medesime attenzioni di quello maschile. Ha per me più valore un titolo conseguito a conclusione di una stagione di risultati e sacrifici che non uno conseguenza di un unico appuntamento su iscrizione.

Venendo a noi, rispetto a quanto ti avevo indicato in un precedente articolo, la griglia delle 8 atlete ammesse a questa fase conclusiva ha subito uno stravolgimento. L’assenza per motivi personali di un paio di atlete ha permesso il ripescaggio di altre giocatrici. Quindi…

Campione Italiano di Biliardo 2022 Biliardo in Rosa

 

…si laurea campionessa Italiana per la Stagione 2022 la Pulcini Maria Cristina che si impone per 2 a 0 sulla Francesca Marino, nota ai lettori del Blog per avermi aiutato a raccontare le tappe del circuito femminile oltre che per averlo chiuso al comando.

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

 

Il Campione Italiano Master…

Andando avanti nel report della manifestazione, passiamo alla prima delle categorie di eccellenza, quella inferiore, i Master. Anche per l’assegnazione di questo Titolo Italiano si è passati per una iniziale Fase Eliminatoria ad iscrizione; da questa sono usciti i 4 nomi che hanno completato la griglia conclusiva che ha portato all’incoronazione del Campione Italiano.

Eccoti i risultati che hanno portato il Ternano ed ex calciatore Alessandro Cibocchi sul gradino più alto del podio:

Campione Italiano di Biliardo 2022 categoria Master

Corre l’obbligo ricordare quanto fosse importante il raggiungimento della finale ai fini del passaggio di categoria. Infatti Cibocchi ed il suo avversaro Di Lena, hanno acquisito il diritto di partecipare al prossimo Campionato Italiano di Biliardo nella categoria dei Nazionali. Se avrai ancora un attimo di pazienza ed andrai avanti nella lettura, ti fornirò ulteriori dettagli su questo argomento. 🙂

Ti consiglio ...
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo

 

Il Campione Italiano di Biliardo 2022 Categoria Nazionali è…

Siamo arrivati quasi in fondo con la narrazione di quanto accaduto durante le tredici giornate di gara di St. Vincent. Dopo i Master, passiamo ai Nazionali! In questo caso non era prevista una fase eliminatoria ad iscrizione. Ad accedere alle finalissime di categoria solo gli atleti classificatisi entro le prime x posizioni della graduatoria parziale.

I giocatori posizionatisi tra il 13° e il 28° posto, si sono affrontati in turni preliminari dai quali sono usciti i 4 nomi:

Campione Italiano di Biliardo 2022: Eliminatorie Nazionali

 

Gli atleti che hanno superato questo ostacolo, sono andati a completare la griglia conclusiva:

Campione Italiano di Biliardo 2022 categoria Nazionali

 

E’ il figlio d’arte Camilo Gomez a conquistare il Titolo Italiano Nazionali in una bella e tiratissima finale con Achille Mignolo conclusasi dopo una avvincente rimonta dal 3 a 0 al 4 a 3 conclusivo. Se desideri gustarti questo incontro (e tutti gli altri di queste finalissime) puoi seguire i consigli che ti fornirò a fine articolo; ancora un attimo di pazienza… 🙂

Per il momento, ti basti sapere che anche questo risultato diventa importante ai fini di passaggi e retrocessioni in ottica Professionisti. Entrambi i finalisti avevano già ottenuto il diritto a partecipare al prossimo campionato Italiano nella categoria dei Pro. Chiunque avrebbe quindi vinto il titolo, avrebbe consentito (per regolamento) il ripescaggio di David Martinelli che quindi si salva dalla retrocessione rimanendo così nella massima categoria. In aggiunta si certifica anche la permanenza del toscano Gori nella categoria dei Nazionali.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

E alla Fine, il titolo più importante della Stagione…

Giunti a questo punto, non resta che passare alla categoria principe del nostro movimento biliardistico, quella dei Pro. Il finale è quello a sorpresa che proprio non ti aspetteresti. Guarda tu stesso la griglia della FinalSix con i risultati:

Campione Italiano di Biliardo 2022 categoria Pro

 

Escono di scena una alla volta nomi illustri come Michelangelo Aniello ed Andrea Quarta. Il primo, tra i candidati alla vittoria finale in ragione di una stagione per lunghi tratti dominata come leader della classifica generale, viene eliminato con un secco 4 a 0 da Giovanni Triunfo. Il secondo invece deve lasciare il passo al lanciatissimo Achille Mignolo già finalista nella categoria Nazionali. Sarà proprio lui la piacevole sorpresa della stagione. Dopo aver accarezzato l’idea di potersi fregiare del Titolo Italiano Nazionali, s’impone sul lombardo Paolo Marcolin aggiundicandosi il titolo più prestigioso, quello dei Pro.

Senza dimenticare che questo risultato gli garantisce anche la partecipazione alle due manifestazioni Internazionali dei prossimi mesi, l’Europeo in Danimarca ed il Mondiale in Sardegna.

Anche in questo caso, se ti sei perso questi incontri, il mio invito è quello di leggere fino in fondo questo articolo. Ti fornirò indicazioni su come andare a rivedere le partite più importanti di queste finalissime.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

Ma economicamente?

Da qualche tempo a questa parte mi sono dilettato a fare i conti in tasca ai Pro del nostro circuito. L’idea è quella di rispondere alla comune curiosità di ogni appassionato di biliardo: sapere quanto frutta in termini economici una stagione per taluni giocatori.

Negli ultimi articoli di resoconto delle varie tappe stagionali, ho quindi inserito una immagine riassuntiva dei rimborsi percepiti dai soli atleti facenti part4e della massima categoria, quella dei Pro.

Anche in questa circostanza, ti inserisco qui di seguito uno specchietto riassuntivo; i dati sono presi dal Regolamento Tecnico diramato dalla FIBiS oggetto anche di un mio precedente articolo (che trovi a questa pagina). Considerati i soli 5 Atleti della massima categoria che hanno avuto accesso alla FinalSix, è venuto fuori che…

Campione Italiano di Biliardo 2022: I premi dei pro in stagione

 

Considerazioni economiche…

Come di consueto, ho evitato di indicare espressamente i nomi a lato degli importi. Eccoti alcune considerazioni in merito; la prima colonna riporta il totale che ciascuno dei giocatori si è portato a casa.  Nella seconda invece ho fatto ricavato la percentuale rispetto al massimo che ciascuno avrebbe potuto realizzare se avesse fatto bottino pieno. La terza colonna un importo medio mensile considerando i soli mesi reali di attività sportiva (circa 9). Nell’ultima ho riportato la media mensile considerato l’intero anno agonistico (di 12 mesi). Viene così fuori che il giocatore Pro che ha tratto maggior beneficio dai propri posizionamenti ha incassato oltre 14100,00€ (ossia oltre il 30% del montepremi massimo previsto). Questo significa che considerando i soli 9 mesi circa di svolgimento delle gare, mediamente ha incassato poco più di 1500,00€ al mese; se invece teniamo conto dell’intera annata, di 12 mesi, l’importo diventa poco meno di 12000,00€ al mese. Ripeto…nella tabella si fa riferimento ai soli Pro.

Interessate, a mio modo di vedere, anche l’ultima riga di questa immagine. Dal momento che non tutti possono sempre vincere o ben classificarsi nelle varie tappe stagionali, ho considerato una media tra tutti e 5 i Pro arrivati alle FinalSix. Questo per capire cosa può voler dire arrivare in posizioni alte di classifica a fine della stagione. Questa stagione mediamente ha fruttato circa 11000,00€, ossia poco più di 950,00€ per i 12 mesi. Solo 2 dei cinque atleti considerati, sono andati sotto queste soglie.

Cosa ne pensi? 🙂

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo

 

Ora si che i giochi sono fatti!

Con la conclusione di questo appuntamento stagionale e con l’assegnazione dei vari Titoli, si mette la parola fine anche al discorso legato alle promozioni e retrocessioni. Avevo già scritto un articolo a fine della stagione regolare, con le bozze di quelle che potevano essere le liste dei Nazionali e dei Pro per la prossima stagione sportiva. Si trattava di bozze perché, a termini di regolamento, occorreva attendere il risultato delle Finali Master e Nazionali.

Alla luce dell’accaduto, ecco la composizione dei Professionisti per la prossima edizione del Circuito FIBiS Challenge:

Campione Italiano di Biliardo 2022: Lista Pro

Come precedentemente sottolineato, la vittoria del Titolo Italiano Nazionali da parte di Camilo Gomez, consente il ripescaggio di Martinelli che ha chiuso la stagione al sedicesimo posto.

A cascata cambiano anche i nomi degli atleti iscritti alla Categoria dei Nazionali 2022-2023:

Campione Italiano di Biliardo 2022: Lista Nazionali

Cibocchi e Di Lena, riempiono le caselle relative al campione e vice-campione categoria master. Anche il Gori mantiene la categoria.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Tutte le Partite.

Ogni promessa è un debito. Avevo detto che ti avrei fornito indicazioni su come vedere gli incontri che hanno portato all’incoronazione del Campione Italiano di Biliardo 2022 per ogni singola categoria, e in questo paragrafo ti illustrerò come fare.

Ti basterà semplicemente scaricarti una Applicazione gratuita per cellulari. Il suo nome è “A Tutto Biliardo” ed è ricca di sezioni che ti permetteranno di trovare tutto quel che ti interessa sulla nostra disciplina senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Nello specifico, all’interno della sezione Video, troverai il Canale 2 dove risultano caricate tutte le partite dell’intera stagione (e di quelle passate) trasmesse dai canali Streaming della Federazione. Naturalmente troverai anche quelle relative agli incontri di queste finalissime di St. Vincent.

Pigia sull’immagine sottostante e verrai rimandati al sito ufficiale

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Non ti resta che scaricarla! 🙂

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 

Adesso sotto con l’Europeo in Danimarca…

Con questo credo proprio di averti detto tutto. Se hai notato inesattezze o se hai considerazioni da fare in merito ai risultati di queste finali, non esitare ad esprimere la tua opinione. puoi farlo attraverso la sezione dei commenti che trovi poco più in basso.

Ti sarei anche infinitamente grato se volessi condividere questo mio report di fine stagione attraverso i tuoi profili social preferiti. Grazie anticipatamente del tuo sostegno. 🙂

Detto questo, non mi resta che tornare al mio lavoro. La stagione biliardistica non si è ancora ufficialmente conclusa: ad attenderci un interessante appuntamento internazionale. Parlo del Campionato Europeo Individuale che si terrà tra qualche settimana in Danimarca. Se desideri ulteriori approfondimenti ti invito a leggere l’articolo di presentazione e quello riguardante le regole, entrambi scritti qualche settimana fa.

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


Canale Telegram di Biliardo.

Se ancora non lo utilizzi, ne approfitto per invitarti all’interno del canale telegram associato a questo Blog. Un mezzo non invasivo di comunicazione per ottenere utili (spero) informazioni sulla nostra disciplina. Se non conosci bene l’argomento ti invito a leggere l’articolo che ho dedicato: lo trovi a questa pagina. Nel caso invece tu già conosca questo servizio di messaggistica, pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica