Parliamo di... Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022.

Indice dei contenuti

Per poter procedere con le Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022, la FIBiS doveva attendere necessariamente l’assegnazione del titolo Italiano. Perché? Te lo spiego brevemente…

…all’interno di questo articolo. Quindi, prenditi un attimo di tempo, siediti, disattiva le notifiche del cellulare e leggi questi pochi paragrafi. 😉

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray

 

Criteri per le Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022.

A seguito della pubblicazione dei miei due precedenti articoli sul Campionato Europeo in Danimarca, ho ricevuto svariati messaggi privati da parte di lettori del Blog. In molti, hanno gradito l’approfondimento circa il regolamento previsto dalla Federazione Europea e mi hanno domandato integrazioni. Nello specifico volevano comprendere meglio quali fossero i criteri imposti a ciascuna Federazione per la scelta dei giocatori partecipanti alla fase conclusiva della manifestazione. Ho promesso loro che avrei realizzato due righe riassuntive a completamento dell’argomento ed…eccole qui! 😉

La Confederazione Europea, in occasione di questo evento continentale stabilisce che ad ogni Nazione vengano attribuiti un certo numero di posti dei 48 previsti; all’Italia è stata data la possibilità di convocare 3 atleti.

Ma come devono essere scelti i nomi di questi tre partecipanti? Per rendere alto il livello tecnico dell’evento sportivo, la Confederazione Europea richiede che si faccia riferimento alla Classifica Nazionale a conclusione della stagione sportiva che precede l’evento. Quindi per l’Italia, non potrà mancare il Campione Nazionale della massima categoria al quale si andranno poi ad aggiungere altri due atleti meglio posizionatisi nella classifica di fine stagione.

Detto questo, sei arrivato a scoprire quali saranno i nomi degli atleti Italiani che parteciperanno a questa spedizione in Danimarca? Se hai difficoltà, ti aiuto io… 😉

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Italia: le Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022.

Quindi, ora che conosci i criteri imposti dalla Confederazione Europea circa la lista di convocati da presentare, non rimane che fare i nomi.

A seguito dei risultati delle Finalissime del Campionato Italiano svoltesi a St. Vincent, la FIBiS ha ufficialmente diramato le convocazioni dei nostri connazionali che prenderanno parte alla fase finale della rassegna continentale. Eccoti un estratto:

Le Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022

Avrai certamente notato come gli atleti Italiano indicati nella lista qui sopra sono 4 e non i 3 di cui ti avevo parlato nel paragrafo precedente; ed avrai notato anche discrepanze circa le posizioni di classifica; ovvero visti gli assunti precedenti, ci si aspetterebbe la convocazione del 1° e del 2° della classifica generale.

La ragione di questa difformità è assai semplice; al Campionato Europeo non può mancare il detentore del Titolo dell’ultima edizione. Ti ricordo a tal proposito che l’ultima manifestazione continentale a livello individuale risale al 2019; essa si disputò a Brandeburgo e vide il ritorno al successo di Andrea Quarta su un altro nostro connazionale, Fioravente Vecchione. Quindi il Cannibale Quarta che figurava come primo della classifica FIBiS Challenge prende parte alla manifestazione danese in qualità di Campione Europeo e liberà così un posto. Questa è la ragione per cui sono stati convocati Marcolin ed Aniello in qualità di 2° e 3° della classifica di fine stagione.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Il perché delle Riserve?

Nell’immagine relativa alle convocazioni avrai certamente notato la presenza delle così dette “Riserve“. Queste “figure” sono previste dal regolamento internazionale a tutela del regolare svolgimento della manifestazione. Si vuole evitare che, a causa ad esempio di defezioni, la competizione continentale possa risultare in qualche misura condizionata da squilibri nella composizione dei gironi della fase eliminatoria che avvantaggino alcuni atleti.

Si debbono infatti tenere in considerazioni eventuali problematiche di salute degli atleti o impossibilità di partecipare per altre cause. A tal proposito ci tengo a precisare che non tutte le Federazioni riescono a farsi carico della copertura delle spese per la partecipazione dei loro rappresentanti come invece accade per l’Italia. In alcuni casi, in assenza di sponsor, sono i singoli atleti a doversi fare carico della trasferta e di tutto ciò che vi ruota attorno. Potrebbe quindi accadere che un giocatore di una Federazione seppur avente diritto non riesca a rispondere alla convocazione.

Proprio in ragione questo, la Confederazione Europea richiede che ciascuna Federazione contempli nella lista anche il nome di atleti riserva da cui attingere nei casi sopra descritti. In quei casi, si procederà con il pescare dal bacino delle riserve, privilegiando prima quelle della Federazione di appartenenza del rinunciatario/impossibilitato; solo successivamente, il posto rimasto vacante verrà attribuito ad altre Nazioni nel rispetto di una specifica graduatoria.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray

 

Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022: e le altre Nazioni?

Dal momento che potresti essere curioso di sapere quali sono gli altri partecipanti alla manifestazione continentale, eccoti la lista completa:

Le Convocazioni Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022: lista giocatori

La delegazione con il maggior numero di posti assegnati è come di consueto quella della Federazione ospitante; i danesi si presentano con ben 9 atleti; seguono Cecoslovacchia e Austria con 6; quindi Francia, Belgio ed Olanda con 4; l’Italia porta 3 atleti più il detentore del titolo per un totale di 4 giocatori. Chiudono il Lussemburgo e Germania con 3, la Turchia con 2, San Marino, Spagna e Svizzera con 1 atleta. Completano il quadro tre riserve danesi che serviranno per far fronte alle defezioni dell’ultimo istante.

Il posizionamento all’interno di questa lista, dovrebbe seguire criteri legati alle classifiche delle diverse Federazioni posizionate probabilmente per peso di ciascuna di esse in termini di movimento nazionale. In questo modo è possibile che venga utilizzata per la composizione dei 16 gironi eliminatori da 3 atleti che daranno il via alla prima eliminatoria fase della manifestazione. Dovrebbero così essere scongiurati gironi con atleti delle stesse nazionalità. In aggiunta questa lista verrà impiegata come traccia per la prova dei biliardi da parte di tutti i partecipanti secondo il seguente schema:

Le Convocazioni dell'Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022: prova biliado

I quattro tavoli da gioco verranno testati per 20 minuti dagli atleti il giorno antecendente l’inizio ufficiale della manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Vuoi seguire l’Europeo di Biliardo 5 Birilli 2022?

Come già indicato nel mio precedente articolo di presentazione dell’evento e del regolamento previsto per il suo svolgimento, molti degli incontri dovrebbero essere coperti da un servizio di Streaming Gratuito. Allo stato attuale non è dato sapere in quale modo si potrà accedere a questo servizio. Prometto comunque di realizzare aggiornamenti quando le informazioni saranno più dettagliate.

Per non sbagliare, comunque, ti rinnovo l’invito a scaricarti l’app gratuita “A Tutto Biliardo”. Sono innumerevoli le sezioni dedicate alla nostra disciplina che ti consentiranno di ricavare utili informazioni anche per la fruizione di questo evento.

Quindi, se ancora sei tra coloro che non la possiedono, pigia sull’immagine sottostante. Verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai scaricare l’applicazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Tieni sotto controllo la sezione News. 🙂

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo

 

Chi vincerà?

Adesso che sappiamo quali saranno i giocatori che certamente rappresenteranno la nostra nazione all’Europeo individuale di Danimarca, non resta che attendere. Chi secondo il tuo parere è il principale candidato alla conquista del titolo continentale? Esprimi il tuo pronostico mediante lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso. Sono curioso di vedere chi riuscirà ad indovinare.

Detto questo, torno al mio lavoro: la mia pausa svago è terminata. Se anche tu devi scappare, prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti domando una sola cortesia. Spero tu voglia condividere questo breve articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo mediante i tuoi profili social preferiti. Grazie anticipatamente 🙂 .

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 


Non dimenticare di…

Opss! Per poco dimenticavo. Per rimanere aggiornato su quanto accade attorno alla nostra disciplina, segui il canale Telegram associato al Blog che da qualche tempo ho ripreso a curare. Se non hai idea di cosa sia un canale Telegram e di quali possano essere le sue enormi potenzialità, ti invito a leggere l’articolo che ho scritto a riguardo: lo trovi a questo pagina.

Se invece se già avvezzo a questo nuovo mezzo di comunicazione, ti invito a pigiare sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica