Di pochi giorni fa il nuovo DL del governo con la riduzione delle restrizioni legate alla pandemia. Cosa cambia nel Biliardo con il Nuovo Decreto Covid? Scoprilo …
… leggendo queste poche righe riassuntive. 😉
Arriva il Comunicato Ufficiale.
Il 18 maggio il governo ha reso noto il nuovo decreto legge con interessanti ed importanti variazioni circa le restrizioni che hanno limitato la nostra vita in tutti questi mesi. Ti chiederai legittimamente cosa cambia nel Biliardo con il Nuovo Decreto Covid.
A rispondere a questa domanda ci ha pensato direttamente la Federazione attraverso il solito comunicato pubblicato sul loro sito ufficiale.
Per coloro che non avessero voglia di andarsi a leggere il breve aggiornamento della FIBiS, fornisco qui di seguito i punti che credo essere i più importanti per quel che riguarda la sfera degli addetti ai lavori del mondo del biliardo.
Sostanzialmente rimane inalterata la solita suddivisione in fasce di colore per ciascuna regione del territorio nazionale anche se la loro determinazione seguirà dei criteri differenti rispetto al recente passato.
Le variazioni sostanziali riguarderanno principalmente le fasce Gialle all’interno delle quali saranno rese meno stringenti le limitazioni circa spostamenti ( ed i loro orari ), servizi di ristorazione e pratica delle attività sportive.
Analizziamoli nel dettaglio …
Cosa cambia per le Attività Sportive con il Nuovo Decreto Covid?
Il decreto approvato pubblicato in gazzetta ufficiale permette a partire dal 24 maggio lo svolgimento di tutte le attività sportive anche all’interno delle palestre; il tutto nel rispetto dei vari protocolli sanitari approvati e garantendo un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.
Importante sottolineare come le nuove disposizioni consentano la pratica sportiva anche a tutti quegli atleti considerati non agonisti; ricordo infatti come in precedenza era data la possibilità di semplice allenamento e solo per atleti agonisti con finalità di partecipazione a manifestazioni sportive, individuali e di squadra, riconosciute come di interesse nazionale dai vari organi ( CONI, CIP e organizzati dalle FSN, DSA, EPS ).
A partire dal 1 luglio sarà finalmente consentita anche la partecipazione del pubblico in occasione di eventi sportivi; questo solo a condizione che vengano rispettati tutti i protocolli sanitari ed il distanziamento di almeno 1 metro tra ciascun spettatore. In aggiunta, si specifica, in impianti al chiuso, la presenza degli spettatori non può superare il 25% della capienza massima dell’impianto per un limite massimo di 500 persone.
Il nuovo decreto legge stabilisce che anche all’interno delle associazioni e società sportive affiliate alla FIBiS, potranno riprendere regolarmente le attività sportive. Il loro svolgimento dovrà avvenire nel rispetto delle linee guida fissate dal Dipartimento dello Sport di cui si è fatto cenno in articoli precedenti.
Cosa cambia nel Biliardo con il Nuovo Decreto Covid: Spostamenti.
Il decreto di cui sopra prevede lo spostamento del tanto odiato orario di coprifuoco secondo una progressione scadenzata qui di seguito riportata:
- A partire dal 18 maggio e fino al 6 giugno 2021 gli spostamenti tra comuni, provincie e regioni in area gialla è consentito esclusivamente dalle 5:00 del mattino fino alle 23:00.
- Con decorrenza dal 7 giugno e fino al giorno 20 dello stesso mese, ci si potrà muovere liberamente a partire dalle ore 5:00 fino alla mezzanotte ( ovvero fino alle 24,00 ).
- Dal 21 giugno in avanti cessa, invece, qualsivoglia limite agli spostamenti.
Ricordo che tale allentamento delle restrizioni orarie ha valenza solo ed esclusivamente per quelle aree catalogate come Zona Gialla e salvo ulteriori interventi del governo in caso di peggioramento della situazione sanitaria nazionale.
Ristorazione: Cosa cambia nel Biliardo con il Nuovo Decreto Covid …
Il Decreto permette nuove riaperture anche per quel che attiene i servizi di bar e ristorazione. Questa è una ottima notizia per tutti quei circoli sportivi ( la quasi totalità ) che affiancavano alla loro attività primaria anche quella legata alla somministrazione di tipo alimentare a tutti i propri associati/tesserati. Del resto è risaputo quanto sia difficoltoso per queste realtà il vivere esclusivamente dei proventi legati alla semplice “vendita di ore di gioco”.
Anche in questo caso il decreto consente l’attività di ristorazione sia a pranzo che a cena nel rispetto delle fasce orarie ( soprattutto quelle serali ) che sono state menzionate nel paragrafo precedente.
Inutile sottolineare come la suddetta attività ristorazione dovrà comunque essere svolta nel rispetto dei protocolli nonché delle linee guida previste dal D.L. 16 maggio 2020 n. 33; esso fa riferimento alla gestione del distanziamento, del divieto assembramento e di tutte quelle misure sanitarie necessarie a garantire la salute della clientela e del personale.
Resta aggiornato …
Tutto questo per rispondere alla legittima domanda rispetto a cosa cambia nel Biliardo con il Nuovo Decreto Covid. Se hai dubbi, domande e/o curiosità non esitare a sfruttare l’apposito spazio riservato ai commenti dei lettori: trovi tutto poco più in basso.
E, prima di tornare al mio lavoro, le mie solite raccomandazioni 😉 …
Entra a far parte del sempre più numero so gruppo di appassionati di Biliardo che leggono questo Blog. L’operazione è semplice ed indolore 🙂 . Pigia sull’immagine qui sotto e compila il form; attendi la email di conferma cliccando poi sull’apposito tasto di accettazione e … tutto sarà fatto. Riceverai anche un omaggio.
Ti invito anche a scaricare “A Tutto Biliardo“. E’ un’applicazione gratuita dedicata a tutti gli appassionati di biliardo come te. In essa troverai molte sezioni interessanti che ti permetteranno di coltivare questa tua passione senza dover saltellare da un sito ad un altro. Pigia sull’immagine qui sotto e verrai rimandato sul loro sito ufficiale a partire dal quale potrai fare tua questo applicativo ….
E prima di salutarti definitivamente, ti chiedo la cortesia di condividere questo breve articolo all’interno dei tuoi profili social preferiti.
Un saluto e … alla prossima. 🙂