Parliamo di... Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A.

Indice dei contenuti

Probabilmente già conoscerai l’esito della Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A. Ma sai anche come si è arrivati a tale conclusione? Se, come immagino, la risposta è no, ti invito a…

… leggere i seguenti paragrafi. Questo infatti è il consueto report che redigo a conclusione di ogni singola manifestazione biliardistica di interesse nazionale e/o internazionale con l’intento di farne rimanere traccia in rete per i posteri. 🙂

Quindi, prenditi un attimo di pausa. Disattiva le notifiche del tuo cellulare, mettiti seduto e ripercorri insieme a me quanto accaduto il fine settimana scorso.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray

 

Come siamo arrivati fina a qui?

Prima di arrivare alla Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A, occorre secondo me fare un piccolo passo indietro. Se non hai idea di come si svolgesse l’intera manifestazione e di quali fossero le squadre e la loro composizione, ti invito a dare una riguardata a questa pagina.

Per stabilire le compagini meritevoli di accedere alla fase conclusiva del torneo sono state necessarie 7 giornate di campionato durante le quali le 8 squadre iscritte si sono affrontate l’una contro l’altra  in un girone all’italiana. Nella galleria di immagini che trovi qui sotto, ti ripropongo i risultati di ciascuna di esse. Per poter navigare all’interno della galleria, ti basterà solo pigiarci sopra.

 

Come conseguenza dell’accaduto, la classifica ufficiale è quella che ti riporto qui sotto…

 

Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A: Classifica finale

 

Non hai ben chiaro da dove vengano fuori i punteggi? Allora ti consiglio di andare a guardare l’articolo in cui ho descritto nel dettaglio questo format di gioco. Preferisci andare sulla fiducia? Allora passa al prossimo paragrafo 😉 .

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo

 

Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A: i PlayOff.

Sulla base della classifica finale che ti ho sopra mostrato, le singole Squadre sono state inserite in una complessa griglia conclusiva costituita da una fase di PlayOff e dal Tabellone Finale.

Ti inserisco qui di seguito una immagine riassuntiva con tanto di risultati maturati:

 

Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A: Griglia Finale

 

Il Titolo Italiano a Squadre di Serie A se lo porta a casa il Team che di fatto ha ospitato l’intera manifestazione, Re d’Italia. Di fatto può dirsi una conferma di quanto fatto vedere durante lo svolgimento del girone unico; non a caso parliamo della squadra che ha chiuso in testa in classifica generale e con un vantaggio certamente non trascurabile.

Quello però su cui gradirei soffermarmi è l’andamento della finalissima. L’interno incontro è stato assolutamente equilibrato durante tutto la prima fase delle 4 partite singole. Si è giunti quindi alle partite di coppia in perfetta parità, sul 2 a 2. Questi due incontri, svoltisi in contemporanea, hanno continuato ad evidenziare equilibrio fino alle battute conclusive. Nel doppio a 9 birilli, la spuntano gli atleti della squadra di casa per 832 a 660. A questo punto è il doppio a 5 birilli a decretare l’esito di questa finale. Il duo Aniello – Gualemi sembra poter trascinare la propria squadra verso il pareggio ed il successivo Staffettone. Ma a questo punto accade l’imponderabile. Prima Aniello spreca la palla della chiusura e dopo Gualemi regala partita e titolo ai suoi avversari con una bevuta inusuale per un giocatore del suo calibro.

Forse raccontata così rende poco! Quindi ti consiglio di andarti a rivedere l’incontro. Puoi farlo anche grazie alla sezione Video (Canale2) dell’App di cui ti parlerò in uno dei paragrafi conclusivi di questo articolo. 🙂

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 

Cosa si portano a casa?

Con la Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A si conclude questa manifestazione alla sua prima edizione. La domanda che in molti penso si faranno è, quanto ha fruttato economicamente l’impegno profuso dagli atleti durante questo percorso?

Nell’articolo che avevo realizzato a presentazione di questo torneo, aver inserito un specchietto riassuntivo dei premi messi in palio. Te lo riporto nuovamente qui di seguito:

Montepremi del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre

 

Come puoi notare oltre al montepremi finale per le Squadre salite sul podio, anche durante le singole giornate di gara ogni società ha incamerato premi economici legati al successo di ogni singolo incontro disputato.  A partite da questo dato mi sono preso la briga di fare i conti in tasca a ciascuna formazione per capire se l’impegno profuso in queste tre finestre temporali che le hanno viste impegnate abbia avuto un ritorno economico. Se non ho fatto male i miei calcoli, eccoti la tabella riassuntiva con questa particolarissima classifica…

Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A: Classifica guadagni.

 

Ho inserito sia gli importi legati al piazzamento finale delle Finalissime, sia gli importi maturati da ciascun incontro (singolo e di coppia) delle 7 giornate del torneo e delle fasi finali. Ho tenuto conto anche di questi ultimi perché nel regolamento non ho trovato nessun riferimento al fatto che tali importi non dovessero essere conteggiati. Volendo escludere i soli importi derivanti dalle partite della fase finale, la tabella si modifica nel seguente modo…

Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A: Classifica guadagni senza importi finalissime

 

In ogni caso, tale tabella va presa con le molle. Non escludo la possibilità di aver commesso qualche errore nel conteggio di tutti gli importi. Se hai voglia di ricontrollare ed indicarmi eventuali errori nella sezione dei commenti, sarò lieto di fare le dovute correzioni.

Non parliamo certamente di somme da capogiro ma occorre ricordare quanto ancora sia indietro la nostra disciplina sotto questo punto di vista. Aggiungiamoci che questo format era all’esordio e non sarà così difficile accettare questo genere di dati nella speranza che l’entusiasmo e il seguito avuto facciano da volano ad esperienze di questo tipo.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

Posso rivedere le partite?

Ti sei perso le Finalissima del Campionato Italiano di Biliardo a Squadre di Serie A? O semplicemente vuoi gustarti nuovamente gli incontri che hanno portato all’assegnazione di questo importante titolo italiano?

Ho la soluzione che fa al caso tuo. Se mi segui da tempo dovresti già immaginare di cosa ti sto per parlare. Se invece sei nuovo, ti voglio presentare una interessantissima applicazione gratuita pensata per tutti gli amanti della nostra fantastica disciplina sportiva.

Parlo di “A Tutto Biliardo“, un progetto nato qualche anno fa con lo scopo di permettere agli appassionati di biliardo di rintracciare buona parte delle informazioni utili a coltivare questa passione senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Calendario, Classifica, News dalla Federazione, Albo d’oro, Risultati delle partite anche in tempo reale, sezione video per gustarsi gli incontri in diretta e non solo.

Cosa aspetti? Scaricala! Per farlo devi solo pigiare sull’immagine sottostante; verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare le operazioni…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Adesso tutti a St. Vincent.

Credo di aver detto tutto quello che era necessario sapere. Se hai rilevato inesattezze o desideri aggiungere qualche altra considerazione, ti invito ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso.

A questo punto la stagione può dirsi veramente chiusa e possiamo spostare la nostra attenzione alle Finalissime di St. Vincent in programma tra un paio di settimane. In quella occasione verranno assegnati tutti gli altri titoli Italiani di tipo individuale e non.

Se desideri una panoramica di quello che ci attende, ti consiglio di leggere l’articolo di presentazione dell’evento che ho pubblicato qualche settimana fa. Trovi tutto a questa pagina.

Non mi resta che tornare al mio lavoro. Devi scappare anche tu? Un vero peccato 🙁 ! Prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti chiedo un paio di gentilezze. In primis, ti invito a mettere un mi piace a questo articolo mediante il pulsanti che trovi poco sotto la fine di questo contenuto. Ed infine, ti chiedo la cortesia di condividere questa paginetta con i tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi canali social preferiti. L’operazione è semplice: ti basterà pigiare sugli appositi bottoni che trovi in basso. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


Seguimi su Telegram.

Un buon modo per restare costantemente aggiornato sul mondo del biliardo 5/9 birilli può essere quello di cominciare a seguire il Canale Telegram collegato a questo Blog. Senza essere troppo invasivo e senza tempestarti di inutili messaggi, utilizzo questo spazio per proporre news in pillole, approfondimenti, curiosità, quiz, sondaggi e tanto altro.

Se dunque ti ritieni un appassionato di biliardo, il mio consiglio e di provare questo servizio del tutto gratuito.

Non hai idea di cosa sia Telegram e di come funzionino i Canali al sul interno? Nessun problema… leggi l’articolo di approfondimento che trovi a questa pagina web.

Nel caso in cui tu conosca questo fantastico strumento di messaggistica che si prende cura della tua privacy, allora non ti resta che pigiare sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

 

Hola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica