Oggi l’attenzione è rivolta a Marilina Delude: Biliardo Femminile. Scopri insieme a me ….
… qualche cosa in più su questa veterana del movimento biliardistico italiano. 😉 …
Vuoi provare 10 Snack Proteici per 15.99 Euro?
Marilina Delaude: Biliardo Femminile, ora noto come BTF!
Come detto nella premessa oggi si parla di Marilina Delude: Biliardo Femminile! Vista la particolarità dell’articolo, due velocissime righe per inquadrare l’argomento!
Qualche settimana fa ho dedicato qualche riga di presentazione per un’altra campionessa nostrana ( la Uggè ); in quella occasione ho fatto cenno al campionato BTF di Biliardo, spiegando che trattatasi della versione al femminile del certamente più conosciuto Circuito BTP.
In quella sede, ho dichiarato quanto da un buon Appassionato di Biliardo, mi sarebbe approfondire anche questa sfaccettatura della nostra disciplina. Porto quindi avanti questo progetto nel tentativo di far più luce sulle atlete nostrane, raccontandole all’interno delle pagine di questo Blog grazie alla loro disponibilità.
Ed allora, Siiiiii parte; anzi si riparte con … Mariani Delude … . Ecco qui sotto un breve video di presentazione.
Marilina Delaude: Biliardo Femminile. Una veterana!
Per motivi di lavoro non mi è stato possibile incontrare la Delude di persona: spero di poterlo fare in altre circostanze; grazie alla disponibilità di una delle altre atlete del circuito BTF, sono entrato in contatto con lei unicamente via “informatica”; le ho chiesto di rispondere ad una serie di domande e lei, molto gentilmente, si è prestata al “gioco”!
Onde evitare che questa presentazione risulti fredda, preferisco riportare ” a cascata” quello che la Delaude mi ha inviato per iscritto! Spero traspaia anche a voi la simpatia che la contraddistingue e la continua voglia di mettersi in discussione nonostante risulti appunto una veterana del panorama biliardistico femminile.
Generalità di Marilina Delaude: Biliardo Femminile!
Ecco come esordisce per presentarsi, a me ed a voi …
Marilina: ” Buonasera Davide, scusa il ritardo nella risposta, e grazie dell’interessamento per il settore femminile del biliardo. Mi chiamo Marilina Delaude, che tra nome e cognome in pochi riescono a dirlo o scriverlo correttamente. Sono nata a Sanremo l’8/3/19XX ( non si dice 😀 ), a proposito la provincia (finché esisterà) è Imperia!
Quindi il mio compleanno coincide con la festa della donna e per me non è proprio il massimo! In quel giorno mi fanno gli auguri e non so se è perché si ricordano oppure perché son donna. 😀
Ora veniamo alle domande: cosa faccio nella vita oltre al biliardo? La mia occupazione prevalente riguarda l’amministrazione e gestione di immobili.”
Divertente come presentazione vero? 😀 Ma ora continuiamo …
Scegli la Camicia per la Tua Divisa
Marilina Delaude: Biliardo Femminile. Passione & Successi!
Lei continua così il suo racconto …
Marilina: “Ho cominciato a giocare a biliardo a boccette alla fine delle scuole superiori perché i genitori del mio compagno di banco avevano un bar. Da lì alla stecca il passo è stato breve. Pur essendo di Sanremo, sono tesserata al Palabiliardo di Rho a Milano, una sala che non ha bisogno di presentazioni; in molti la riteniamo una delle più belle sale da biliardo d’Italia. Purtroppo non posso dire di aver avuto un maestro tra gli istruttori conosciuti; il mio ringraziamento va comunque al mio amico Marco T. che, anche se è molto che non vedo, ritengo sia stato l’unico che abbia preso a cuore la mia cultura biliardistica.
Mi chiedi dei miei successi! Beh, uno su tutti è la vittoria del Campionato Italiano Femminile nel lontano 1997; gli altri non sono confrontabili anche se sono state belle soddisfazioni. Ho vinto alcune tappe BTF; ho vinto alcune gare non del circuito ma … ma il Campionato Italiano è una soddisfazione diversa.
Gli insuccessi? Le varie finali perse naturalmente! Sia quelle del Campionato Italiano che non! Aggiungici tutte le volte che non sono stata all’altezza della competizione e non ho saputo fare quello che sono capace; del resto, tutte le volte che perdi brucia! 🙁
Cosa mi aspetto da questa stagione? Fare del mio meglio e dare tutto per ottenere il massimo! La mia meta è sempre la vetta; e se non arriva vuol dire che non ho fatto abbastanza. Non voglio cercare attenuanti ma essere la “più Vecchia” ( del circuito ) non aiuta; oramai questo gioco del biliardo è diventato così arrembante e le giovani leve si destreggiano molto bene.
La mia storia biliardistica è un po’ questa!!! La cosa in assoluto più importante è la passione che mi prende quando mi avvicino ad un tavolo da biliardo! Mi auguro che, anche grazie a chi lo pubblicizza sui blog, il movimento possa crescere e avvicinare tanti appassionati.“
Questo è quanto!
Grazie infinite a Marilina!
Marilina Delaude: Biliardo Femminile … e poi …
Spero che anche questo brevissimo articolo possa esserti stato utile per conoscere un altro interessante aspetto del mondo del biliardo nostrano.
Mi auguro di poter continuare nel progetto che ho in mente: porre un pochino di attenzione in più sul Biliardo in rosa!! Se anche tu sei interessato all’argomento, il mio invito è quello di non perderti i successivi articoli del Blog dedicati a questo aspetto.
Se hai qualche commento da fare, utilizza lo spazio sottostante per esprimere la tua opinione. Ad esempio: conoscevi già la Delaude? Di quale altra campionessa Femminile saresti interessato ad avere notizie? Insomma … di cose da scrivere, ce ne sono! 😉
Come al solito il mio invito è quello di condividere questo articolo attraverso i tuoi canali social ( Facebook, Goolge+,Twitter ); in questo modo mi aiuterai a far conoscere anche questo lato della nostra disciplina sportiva! 😉
Un saluto e … alla prossima.
ARGOMENTI CORRELATI:
Se ti interessa scoprire altre Atlete del circuito BTF, prova a dare uno sguardo ai seguenti link.
MESSAGGI dai NOSTRI PARTNER:
Vuoi provare 10 Snack Proteici per 15.99 Euro?
2 risposte
che ti po di steccha usa? e quanto pesa la sua steccha
Buongiorno.
Chiedo scusa ma onestamente non saprei rispondere. L’intento di questo breve articolo era far conoscere il personaggio.
Grazie dell’intervento.
Un saluto e … alla prossima.