Meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno

Ti frulla ancora la domanda se sia meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno? Allora ….

 

Riprendiamo il discorso iniziato tempo addietro.

Meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno: Premessa.

Se ben ricordi ci eravamo già posti questa domanda un paio di settimane fa:

Meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno?

Nell’articolo precedente ( troverai il link a fondo pagina ), ti avevo sottolineato quanto, a mio modestissimo parere, il concetto basilare a cui guardare fosse legato alla sensazione di grip e di presa che il giocatore prova nell’impugnare un attrezzo da gioco. Avevamo dovuto interrompere il discorso a causa delle solite mie questioni lavorative.

Ora, aggiungiamo altra carne al fuoco! 😀

Meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno: ed il peso?

Quando ci si chiede se sia meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno, subito dopo il concetto di spinta, si pensa al fattore peso. Ci si domanda legittimamente se pesi di più una stecca nella versione con gomma antisudore oppure la versione interamente in legno.

La domanda è legittima per tanti fattori:

  • si parla di peso strutturale dell’attrezzo e quindi un elemento sul quale non si può intervenire.
  • Il peso strutturale è strettamente collegato al concetto di spinta che tanto preme alla maggior parte dei giocatori.
  • Trattandosi di una massa collocata nella parte posteriore della stecca, il maggior peso determina anche un certo tipo di bilanciatura strutturale ( più verso la parte posteriore ) con tutto ciò che ne consegue in termini di corse delle bilie.

Peccato però che la risposta a questa domanda non sia unica. Il fattore peso dipende da una moltitudine di aspetti strettamente legati ai materiali ed alla tecnica costruttiva; ad esempio occorrerebbe sapere:

  • la gomma è stata montata direttamene sul tubo dentro cui scorrono i pesi oppure no?
  • qual’è lo spessore della gomma?
  • qual’è la dimensione del tubo metallico all’interno?
  • qual’è la tipologia di legno utilizzato per la realizzazione della versione senza gomma?

Ed in aggiunta, oltre a sapere quale genere di soluzione tecnica ( di quelle sopra indicate ) sia stata adottata, occorrerebbe sapere cosa questo comporta in termini pratici sulla resa del proprio attrezzo da gioco.

Mi rendo conto che detta in questi termini la questione possa risultare di difficile soluzione. In realtà basta poco per risolvere il dubbio legato al peso:

“rivolgiti direttamente all’azienda domandando ( tra le altre cose ) se sia più pensate strutturalmente la versione con impugnatura in gomma o l’altra interamente in legno.”

Solo così avrai un ulteriore elemento sui cui ragionare per capire se per il tuo gioco sia meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno.

Meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno: non è finita qui …

Bene, dopo il concetto di sensazione di grip, abbiamo anche analizzato il concetto legato al peso di un attrezzo da gioco per comprendere se sia meglio una stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno.

Spero di essere stato fin qui chiaro anche se mi rendo conto che molti aspetti sono prettamente tecnico/costruttivi . 😀

Per il resto devo rimandarti alla “prossima puntata” … anche oggi mi tocca scappare in laboratorio per ultimare i miei lavori. 😉

Non esitare ad esprimere le tue opinioni in merito a quanto scritto: utilizza lo spazio dedicato ai commenti per dire la tua e/o per porre domande alle quali tenterò di dare risposta.

Mi farebbe assai piacere se tu volessi condividere questo articolo con i tuoi amici, appassionati di biliardo. Ti ricordo che puoi farlo utilizzando gli appositi “Bottoni Sociali” ( Facebook, GooglePlus, Twitter ecc. ) che trovi qui di seguito.

Grazie e … alla prossima.

 


 

OPS .. dimenticavo … devo indicarti il link relativo al primo capitolo di questo argomento.

Clicca sull’immagine qui sotto e verrai rimandato all’articolo precedente:

Stecca con impugnatura in gomma o stecca con impugnatura in legno

Ciao ciao.

[template id=”163″ Spazio]