Stecca da biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno

Non hai ancora capito se sia meglio una Stecca da Biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno? Allora …

… cerchiamo di ricapitolare ed ultimare il discorso.

Stecca da biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno: le Puntate Precedenti.

Per comprendere se fosse meglio una Stecca da Biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno, nelle “precedenti puntate”, abbiamo sottolineato quanto a mio avviso fossero importanti due aspetti ai quali non sempre si da il giusto peso:

  • il senso di grip;
  • il peso strutturale.

Se ti sei perso questi capitoli, a fondo di questo articolo troverai i link che ti permetteranno di leggere le mie considerazioni. Ho deciso di mettere tutto in fondo per non distrarti ed evitare che tu debba saltellare qui e là. 😀

Stecca da biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno: quale scelgo?

Occorre adesso arrivare al dunque e decidere se sia meglio una Stecca da Biliardo in Gomma o una Stecca da Biliardo in Legno.

Io dico che, fatto salve che devi sentire bene la stecca in mano e non devi aver timori che questa ti possa scivolare a seguito del tiro, considera che:

  • Una stecca strutturalmente leggera è tendenzialmente più facile da calibrare in termini di bilanciatura ( = si può intervenire maggiormente su questo fattore ). Fai solo attenzione al fatto che la leggerezza non deve corrispondere a “mollezza” dei materiali; in questo caso infatti perderesti parecchio in termini di spinta.
  • L’omogeneità è fondamentale per la trasmissione delle forze. Un materiale spugnoso, potrebbe darti qualcosa in meno sotto questo aspetto. Devi quindi valutare quanto lungo esso sia ma soprattutto di quale spessore.

Stecca da biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno: altre Piccolezze.

Le ultime minuzie da considerare nella valutazione se sia meglio una Stecca da Biliardo in Gomma o una Stecca da Biliardo in Legno sono legate ad aspetti di tipo estetico o manuntentivo. Ad esempio:

  • Un attrezzo con impugnatura in legno è esteticamente più gradevole; se l’unico aspetto che ti lascia perplesso è legato al grip, ricorda che esistono sempre le guaine oppure le versioni con il trattamento soft antiscivolo. Ricorda però che queste ultime sono assai delicate: questo tipo di trattamento superficiale spesso si spellicola/squama molto facilmente se non si prestano particolari attenzioni.
  • Una stecca con impugnatura in legno essendo esteticamente più gradevole, è più facile da rivendere o da dare dentro come permuta per l’acquisto di un nuovo prodotto.
  • Una stecca con impugnatura in legno non richiede particolari interventi manutentivi tipici di quella in gomma; l’impugnatura in gomma antisudore infatti, andrebbe sostituita almeno una volta l’anno per evitare che si impregni troppo di sporcizia/sudore e che macchi troppo le mani.

Non credo di aver tralasciato nulla quindi …

Stecca da biliardo in gomma o una stecca da biliardo in legno: in fine … !

Ok, lette queste righe ( unitamente ai capitoli precedenti ), spero tu riesca a decidere se, per il tuo modo di giocare, sia meglio una Stecca da Biliardo in gomma o una Stecca da Biliardo in legno. Mi rendo assolutamente conto del fatto che gli elementi da tenere i considerazione possano essere tanti e con svariate sfumature. Solo l’esperienza maturata da ogni singolo giocatore unitamente al trasporto emotivo, potranno quindi permettere un scelta che dia soddisfazioni.

Al solito, la mia pausa è finita e devo scendere in laboratorio. Sono però molto curioso di sapere cosa pensi tu di questo argomento. Mi interessa sapere la tua esperienza: quale soluzione si adatta meglio al tuo gioco ? perché? Secondo te ho dimenticato qualcosa? Oppure vorresti approfondire/chiarire qualche aspetto?

Utilizza lo spazio dei commenti … sarò lieto di leggere il tuo intervento e rispondere.

Sarò anche molto grato se vorrai condividere questo articolo con altri appassionati di biliardo; puoi farlo attraverso i “Bottoni Social” ( Facebook, Google+, Twitter  ecc.) che trovi qui di seguito.

Un  saluto e … a presto.


 

DIAMINE! per poco dimenticavo … devo inserirti i riferimenti per leggere gli altri due capitoli che ho dedicato a questo argomento.

  1. Capitolo 1: ( clicca sull’immagine e verrai rimandato all’articolo ).Stecca con impugnatura in gomma o stecca con impugnatura in legno
  2. Capitolo 2: ( clicca sull’immagine e verrai rimandato all’articolo ).stecca da biliardo con impugnatura in gomma o una stecca da biliardo con impugnatura in legno

Ciao ciao.

[template id=”163″ Spazio]