Parliamo di... Risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2022 2023.

Indice dei contenuti

Cala il sipario su Lucera e come mia consuetudine mi preoccupo di riorganizzare i risultati della quarta tappa di Biliardo 2022 2023 per redigere un report capace di riassumere tutto l’accaduto durante la manifestazione appena conclusasi. Se dunque desideri…

… avere tutte le informazioni ed i video, questo articolo fa al caso tuo. Prenditi quindi qualche minuto di pausa, mettiti seduto, disattiva le notifiche al tuo cellulare e leggi i prossimi paragrafi. 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

 

Risultati della Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Fase 1 Torneo Nazionali.

Tralasciando le lunghe eliminatorie che hanno occupato la prima settimana di gara, passiamo immediatamente alla Fase 1 del Torneo Nazionali. Se non hai ancora ben chiaro come sia strutturata una manifestazione di tipo Challenge come quella di Lucera, il mio consiglio è quello di dare uno sguardo alla sezione regolamentare inserita nell’apposita sezione del Blog.

In questa fase della tappa, 32 atleti provenienti dalle qualificazioni incontrano altrettanti giocatori della categoria Nazionali. Accoppiamenti, griglia e risultati sono qui di seguito riportati.

Risultati Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Fase 1 Torneo Nazionali.

Analizzando i risultati dal punto di vista statistico possiamo osservare quanto segue:

Risultati Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Statistiche Fase 1 Torneo Nazionali.

Notiamo ossia che solo la metà dei 32 Nazionali ai nastri di partenza di questa fase riescono a superare il primo turno; il numero si abbassa ulteriormente nel turno successivo: solo 5 Nazionali accedono alla seconda fase della manifestazione. I Master invece la fanno da padrona con 11 elementi che accedono alla fase 2 del Torneo Nazionali. Non oltrepassano invece questo sbarramento atleti di categorie inferiori.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo

 

Fase 2 Torneo Nazionali: i Risultati della Quarta tappa di Biliardo 2022 2023

Passando quindi allo step successivo della manifestazione, i 16 atleti qualificatisi dopo la griglia precedente, vanno ad affrontare i restanti 16 Nazionali. Griglia, accoppiamenti e risultati sono qui di seguito riassunti:

Risultati Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Fase 2 Torneo Nazionali.

Anche in questo caso volendo analizzare nel dettaglio i risultati, possiamo notare che…

Risultati Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Statistiche Fase 2 Torneo Nazionali.

… dei 48 atleti della categoria Nazionali che hanno preso parte alla manifestazione solo un quarto (ossia 12) accede alla griglia conclusiva. Nel dettaglio ben 8 hanno saputo sfruttare il vantaggio di classifica che ha permesso loro di entrare in gioco in questa fase della manifestazione.

A completamento dei 16 atleti che accedono allo step successivo notiamo anche la presenza di 4 Master.

Ti consiglio ...
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 

E si arriva alla Griglia conclusiva…

A questo punto si arriva alle due ultime giornate di gara, dove finalmente entrano in gioco i 16 atleti della categoria Pro. Anche in questo caso ti riporto qui di seguito la griglia con gli accoppiamenti ed i risultati:

Risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2022 2023: Griglia finale Pro

Dal punto di vista statistico notiamo che:

Risultati Quarta tappa di Biliardo 2022 2023: Statistiche Griglia conclusiva.

… la categoria meglio rappresentata in ciascuno dei turni di questa ultima griglia rimane sempre quella dei Pro. Questo significa che almeno in questa tappa, i rapporti di forza sono stati per lunghi tratti rispettati per quel che attiene la massima categoria di eccellenza. Fa eccezione Fabrizio Borroni, vecchia conoscenza del nostro biliardo ed unico Master a poter dire di essere arrivato in fondo alla manifestazione ad un passo dalla vittoria finale.

Nella finalissima, infatti, ha affrontato il Campione Italiano in carica, Achille Mignolo che è riuscito a portarsi a casa il titolo non senza fatica. Sul punteggio di 3 set a 1 per il milanese (Borroni), la partita sembrava oramai indirizzata verso il secondo risultato a sorpresa della stagione. Invece con un vero colpo di coda, il calabrese Mignolo è riuscito a vincere tutti i rimanenti set, aggiudicandosi così il trionfo alla bella.

Se ti sei perso l’incontro, puoi gustartelo sfruttando l’archivio delle partite stagionali che trovi all’interno dell’App “A Tutto Biliardo“; se non la conosci, nei paragrafi successivi, ti spiegherò di cosa si tratta e come scaricarla 😉 .

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

 

Risultati e Video delle Partite di Biliardo.

Adesso conosci tutti i risultati della Quarta tappa di Biliardo 2022 2023. E se volessi gustarti le partite più interessanti di questa e delle altre tappe del circuito FIBiS Challenge?

La risposta a questa domanda è solo una: A Tutto Biliardo. Si tratta di una utilissima applicazione per dispositivi mobili dedicata a tutti gli appassionati di biliardo come te. Al suo interno troverai molte ultimissime sezioni che ti consentiranno di trovare tute le info più importanti sulla nostra specialità. Calendari, regolamenti, risultati, video e moto altro. Tutto in un unico luogo senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Provala è Gratuita! Per scaricarla ti basterà passare dal loro sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine qui sotto…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

AGGIORNAMENTO: Uno sguardo ai Pro.

Anche questa volta la FIBiS è stata celere ad aggiornare la classifica ufficiale con i punteggi acquisiti dagli atleti a seguito della tappa. Se vuoi consultarla in maniera dettagliata, trovi il documento nell’apposita sezione che ho dedicato all’interno di questo Blog: visita questa paginetta web.

Quel che più interessa alla luce dell’accaduto è il comprendere come tali risultati possano influire sul proseguo della stagione. Quindi ho estrapolato la graduatoria relativa ai soli Pro:

Classifica Pro dopo la 4 prova 2022-2023

 

Alla luce del Regolamento Tecnico pubblicato dalla federazione alla fine della stagione passata, notiamo che sono ben 7 gli atleti di questa categoria a rischio retrocessione (contrassegnato con la lettera R); per poter sperare di salvarsi, dovranno ottenere risultati apprezzabili nelle ultime due prove stagionali. Cinque sono invece attualmente ammessi di diritto alla FinalSix per l’assegnazione del Titolo Italiano Assoluto in programma a fine “regular season”. Attualmente illustre escluso l’attuale Campione Europeo in carica Michelangelo Aniello.

Ultimo dato che invece sono già in grado di segnalarvi è quello relativo ad una classifica assai curiosa che suscita sesso interessa da parte del pubblico appassionato di biliardo e non. Parlo della graduatoria relativa ai guadagni fin qui incamerati dai vari atleti Pro considerati i risultati delle tappe disputate.

Come consuetudine, i nomi sono stati omessi. Del resto non credo sia importante il “chi ha guadagnato quanto“; credo sia utile solo conoscere gli importi che si possono incamerare durante una stagione per un atleta della massima categoria.

Risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2022 2023: Classifica Premi Pro

Vediamo ad esempio che il primo di questa classifica si è portato a casa quasi 8000€ tra le 4 tappe (in circa 5 mesi della stagione sportiva), ossia quasi un terzo (precisamente oltre il 31%) del montepremi massimo a disposizione.

L’ultima riga, invece, ci mostra una banalissima media tra tutti e 16 i Pro. Come ogni media risulta un numero indicativo  di quanto potrebbe fruttare in termini economici una stagione ad un atleta. Si consideri che gli importi indicati non tengono conto naturalmente dei costi sostenuti per la partecipazione alle tappe del campionato e di tassazione conseguenza di tali proventi dichiarati al fisco.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

AGGIORNAMENTO: Cosa cambia per i Nazionali.

Passando invece alla Categoria dei nazionali, se non è estrapolato male i dati, la graduatoria di categoria è quella qui sotto raffigurata…

Classifica Nazionali dopo la 4 prova 2022-2023

Anche da questa tabella, si possono trarre interessanti considerazioni sul futuro di questi atleti vista la fotografia attuale. I primi 5 di questa tabella, stando al loro posizionamento nella classifica generale, passerebbero direttamente alla categoria dei Pro nella prossima stagione. Si possono altresì verificare quali atleti avrebbe accesso sia alla fase di selezione che alla griglia conclusiva per l’assegnazione del titolo italiano di categoria. Ed in ultimo, si possono anche vedere quali atleti sia in condizione di rischio retrocessione.

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

AGGIORNAMENTO: … e le future liste?

Ultime considerazioni che mi sono preso la briga di fare sono quelle inerenti alla composizione delle liste di Pro e nazionali per la prossima stagione sportiva nel caso in cui la fotografia rimanesse quella attuale. E’ un semplice esercizio di stile il cui fine è comprendere chi effettivamente si confermerebbe nell’attuale categoria di appartenenza e chi invece sarebbe promosso o retrocesso.

Se non ho organizzato male i dati estrapolati da classifica e regolamento, la lista dei Pro, dovrebbe essere quella riportata nell’immagine sottostante…

Lista Pro prossima stagione dopo la 4 prova 2022-2023

Salta immediatamente all’occhio il nome del Master Fabrizio Borroni che proprio alla luce dello splendido risultato conseguito a Lucera, farebbe il doppio balzo. Anche un atro master, Fabio Mura, vincitore del GradPrix di Goriziana, potrebbe raggiungerlo nella massima categoria come ripescato nel caso in cui lo slot riservato al Campione Italiano Nazionali venisse occupato dal nome di un atleta tra quelli incluso già in questa lista.

Passiamo ora alla possibile configurazione della lista dei Nazionali…

Lista Nazionali prossima stagione dopo la 4 prova 2022-2023

Anche in questo caso spero di non aver commesso errori nel riempimento della tabella secondo quanto previsto in termini regolamentari. Ciò che è evidente da questa immagine è che oltre ai 10 Master che salgono di diritto come conseguenza della graduatoria di categoria, se ne aggiungerebbero altri 9 per il loro posizionamento nella classifica generale. Senza considerare la possibilità di ulteriori ripescaggi determinati dagli esiti delle finalissime di categoria che si tengono a fine stagione per l’assegnazione dei vari titoli Italiani. Come conseguenza, molti sarebbero gli atleti attualmente Nazionali che non si vedrebbero riconfermati per la prossima stagione.

Inutile sottolineare come nulla sia ancora deciso. Non resta che darsi appuntamento alla prossima tappa in programma, a Vernio in Toscana.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Ora andiamo in Toscana…

Tu cosa pensi di quanto accaduto? Chi ti ha sorpreso e chi ti ha deluso? Sono curioso di conoscere la tua opinione; puoi esprimere le tue considerazioni nell’apposita sezione dei commenti che torvi poco più sotto. La stessa può essere utilizzata anche per segnalarmi inesattezze o errori commessi nella riorganizzazione dei dati di classifica.

Con questo credo di aver detto tutto ciò che era necessario ricordare/sapere sulla tappa appena conclusasi.

Adesso devo proprio tornare al mio lavoro. Se anche tu devi scappare, ti domando la solita cortesia; prima di abbandonare le pagine di questo sito, ti chiedo la gentilezza di condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti. In questo modo mi aiuterai nella diffusione di questo mio progetto legato al mondo del biliardo e permetterai ai tuoi amici appassionati di biliardo di venire a conoscenza di questa Blog. Grazie infinite del tuo aiuto.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 


Segui il Canale Telegram…

Dimenticavo!!!!

Lo sapevi che da qualche tempo ho ripreso ad occuparmi del Canale Telegram associato al Blog? Pensalo come uno spazio attraverso il quale ottenere in maniera discreta e non invasiva, utili informazioni legate al biliardo. Solitamente, quando ho tempo libero, sfrutto questo canale per brevi news, curiosità, sondaggi e molto altro ancora.

Se non hai idea di cosa sia un Canale Telegram, il mio invito è quello di leggere l’articolo che avevo dedicato all’argomento: lo trovi a questa pagina web.

Se invece già conosci questa tipologia di mezzo di comunicazione/informazione, allora pigia sull’immagine qui sotto e comincia a seguimi…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica