Si stanno per spegnere i riflettori sulla splendida cornice di Calangianus. Sono infatti oramai noti i risultati della Terza tappa del Campionato Italiano di Biliardo 2023 2024. Se ti sei perso qualcosa o vuoi semplicemente approfondire l’argomento con interessanti considerazioni e valutazioni di classifica…
… questo è il posto giusto! 😉
Eccoti il consueto report con il racconto di quanto accaduto e con i soliti dati relativi al posizionamento degli atleti delle categorie di eccellenza. Abbiamo infatti ultimato il giro di boa di questa stagione e da ora in avanti i punti cominciano a pesare maggiormente in ottica promozioni/retrocessioni.
Quindi prenditi 5 minuti di pausa per analizzare i paragrafi che seguono. Disattiva le notifiche del tuo cellulare in modo da non essere disturbato e, mi raccomando, diffondi questo contenuto attraverso i tuoi canali social preferiti.
Cominciamo…
Fase 1 del Torneo Nazionale.
Nel riproporti i risultati della Terza tappa del Campionato Italiano di Biliardo 2023 2024 non posso non partire con alcune considerazioni di carattere generale.
Questa tappa, non è certamente stata tra le più popoli in termini di partecipazione. Forse a causa della location difficilmente raggiungibile, la fase eliminatoria iniziale ha visto la partecipazione di soli 456 atleti tra master, prime, seconde e terze categorie.
Il tabellone eliminatorio conclusivo ha visto quindi presentarsi ai nastri di partenza soli 57 giocatori per strappare i 32 pass disponibili per accedere alla fase 1 del torneo nazionali.
La griglia di questa fase con i relativi risultati è qui di seguito riportata…
Non mi soffermerò sui dettagli legati a come si sia giunti a questo tipo di accoppiamenti e su cosa possa significare per ciascun atleta il vincere o perdere dal punto di vista economico e di punteggio. Questi argomenti li ho affrontati già in una articolo ci approfondimento di carattere regolamentare che puoi consultare nell’apposita sezione del Blog che trovi a questa pagina web.
Ti basti sapere che coloro che hanno superato questo turno sono passati allo step successivo di questa articolata manifestazione.
Qui sotto ti inserisco anche uno specchietto con alcuni dati statistici che dovrebbero servire a comprendere quanto la manifestazione sia stata combattuta:
Come interpretarla al meglio? A parer mio ci dice quanto i valori dettati dall’appartenenza ad una data categoria siano stati rispettati. Nello specifico vediamo che, dei 16 pass disponibili per la fase di gioco successiva, il 75% è stato occupato da atleti della categoria nazionali.
Risultati della Terza tappa del Campionato Italiano di Biliardo 2023 2024: La fase 2.
Anche in questo caso, ti riporto immediatamente la griglia con i risultati di questa fase della manifestazione:
E completo il paragrafo con uno specchietto molto simile a quello proposto a conclusione del paragrafo precedente.
Anche in questo caso lo scopo è quello di comprendere come si siano comportati i giocatori a seconda delle loro categorie di appartenenza e della loro posizione di classifica. Dato significativo è il fatto che quasi la metà dei nazionali entrati nel tabellone finale, provengono dalla fase 1. Ciò significa in soldoni che certamente acquisiranno punti utili per scalare la classifica.
La Griglia Conclusiva: la tappa va a Gualemi.
Arriviamo finalmente agli incontri che destano maggior interesse tra gli appassionati di questa disciplina. E’ a questo punto della manifestazione che entrano in gioco gli atleti della massima categoria di eccellenza, i 16 Nazionali Pro.
Qui sotto ti riporto accoppiamenti e risultati dei singoli incontri:
Segue qui sotto lo specchietto con alcune statistiche:
Quindi, tra i 4 semifinalisti, la metà sono Nazionali Pro.
Considerazioni sui Risultati della Terza tappa del Campionato Italiano di Biliardo 2023 2024.
Molti sono i temi sui quali si potrebbe discutere. Partiamo dalla vittoria di Matteo Gualemi in una finale a senso unico contro il rivale toscano Alberto Putignano; quest’importante risultato lo proietta ai vertici della classifica generale di questa stagione. Anche il rivale, grazie a questa splendida cavalcata ottiene punti importanti che gli permettono un balzo in avanti permettendogli di affrontare il proseguo della stagione con maggiore tranquillità e, perché no, di puntare alla promozione.
Nota dolente riguarda invece Michelangelo Aniello fresco dei suoi 3 titoli europei conquistati solo una decina di giorni prima. Il campione Italiano in carica deve abbandonare la manifestazione al primo turno. Non gli riesce la consueta rimonta alla quale ci aveva oramai abituati e deve cedere il passo al giovane Emanuel Cucchiara. E qui non possiamo non parlare di questo talento classe 2005 che, pur provenendo dalle selezioni è riuscito ad approdare alla fase conclusiva di questa terna tappa del circuito. E non solo. Come precedentemente sottolineato ha eliminato Aniello, quindi Sagnella e Caratozzolo, vincitore del Gran Premio di Goriziana di Saint Vincent. I suoi sogni di concludere la cavalcata verso la finalissima si infrangono contro Putignano, nell’ultimo set della prima semifinale. Quello che però è certo che quello di Cucchiara è un profilo da seguire con estremo interesse. 🙂
Ma ora passiamo alle considerazioni di classifica che scaturiscono da questi risultati…
La Situazione dei Nazionali.
Alla luce dei risultati maturati in questa manifestazione si iniziano a delineare alcune situazioni assai delicate per molti dei giocatori della categoria Nazionali.
Vista la classifica generale che trovi pubblicata a questa pagina, possiamo dedurre la graduatoria di categoria. Eccoti nell’immagine qui sotto la tabella con la situazione di ciascun atleta:
Noterai come a lato di ciascuno c’è la sua situazione evidenziata da un rettangolo colorato. Quelli verdi sono posti a fianco degli atleti che, se il campionato terminasse oggi, sarebbero promossi di diritto alla categoria dei Pro. I quadrati rossi sono a fianco di quegli atleti che risulterebbero retrocessi alla categoria dei Master (salvo alcune evenienze molto particolari da verificarsi). I quadratini giallastri indicano chi potrebbe salvarsi a seconda dei risultati delle finalissime per l’assegnazione dei vari titoli italiani di Categoria (Nazionali e Master).
Quella dei Pro.
Anche per alcuni giocatori della categoria dei Pro la situazione di classifica inizia ad essere pericolosa. Ho dedotto questo specchietto con la graduatoria dei Pro:
Ben 7 di loro sarebbero certamente retrocessi se la stagione regolare finisse qui. Spicca il nomi di Aniello, attualmente detentore del Titolo Italiano assoluto e del titolo Europeo Individuale. Anche il Genio Paolo Marcolin versa in una situazione abbastanza delicata. Ad oggi, potrebbe ritenersi salvo solo nel caso in cui il Titolo Italiano categoria Nazionali venisse conquistato da uno dei Nazionali già promossi di diritto.
Chi sale e chi scende?
E’ questo uno di quei paragrafi che pare piacere a molti appassionati che leggono questo genere di contenuto del blog. Classifica alla mano, secondo il regolamento previsto dalla federazione, tento di redigere la lista dei giocatori che faranno parte delle due categorie di Eccellenza per la prossima stagione.
Per quel che concerne i Pro, ad oggi la lista sarebbe la seguente:
Ben due gli atleti che compirebbero il doppio salto di categoria passando dai Master all’eccellenza massima del biliardo nostrano. Quattro, invece, i Nazionali ad essere promossi direttamente. Tra loro due ritorni, Lopez e Ragonesi.
Per i Nazionali invece la situazione è raffigurata nel seguente specchietto:
Notiamo come, dalla fotografia attuale, sarebbero ben 15 i Master che accederebbero di diritto alla categoria dei Nazionali per la prossima stagione.
Note Importanti.
Naturalmente, la situazione rimarrebbe fluida considerato che alcuni degli slot di queste due tabelle verrebbero riempiti con i vincitori dei Titoli italiani della categoria Nazionali e Master. A cascata dunque potrebbero venire ripescati alcuni nomi. Se ti è difficile da capire, prova a dare uno sguardo la regolamento tecnico ufficiale che trovi pubblicato a questa pagina. Nel caso di ulteriori dubbi, non esitare a contattarmi anche attraverso la sezione commenti che trovi verso la fine di questa pagina.
Classifica dei Guadagni dei Pro.
Dopo la classifica dei punteggi, passiamo a un’altra graduatoria molto curiosa. Parlo di quella dei Guadagni dei Pro. Ecco qui di seguito la tabella:
Ricordo che i nomi sono stati appositamente omessi perché quello che mi preme non è tanto fare i conti i tasca a ciascuno degli atleti Pro. Mi interessa invece che si comprenda quanto possa fruttare una stagione al lordo delle spese sostenute considerati i premi in denaro previsti per le manifestazioni del circuito National Billiard Challenge fin qui disputate.
Gustati i video della tappa e… molto altro.
Se desideri rivivere quanto accaduto in questa tappa di Calangianus e vedere all”opera i protagonisti della manifestazione, puoi consultare l’app che consiglio abitualmente. Si tratta di “A Tutto Biliardo” e la trovi gratuitamente sui principali store.
E’ ricca di sezioni utili per poter recuperare le informazioni necessarie a coltivare la passione verso questa splendida disciplina sportiva. Ad esempio, puoi gustarti le partite trasmesse in Streaming attraverso l’archivio della Sezione Video al canale 2. Puoi consultare calendario e classifiche; oppure concentrarti sulle news provenienti dalla federazione.
E tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Quindi pigia sull’immagine qui sotto per essere rimandato al loro sito ufficiale…
Andiamo avanti…
Arrivati a questo punto, credo proprio di averti detto tutto. Se ho dimenticato qualcosa oppure se, nella fretta, ho commesso qualche errore, segnalamelo. Ho pensato ad uno spazio dei commenti poco più sotto proprio per permetterti di interagire con me e con altri utenti che leggano il blog. Puoi utilizzarlo anche per esprimere opinioni sui risultati della Terza tappa del Campionato Italiano di Biliardo 2023 2024. Sono curioso di sapere qual’è il tuo pensiero.
Ora devo proprio scappare. Il lavoro mi attende. Devo prepararmi per la prossima tappa in programma a Salerno tra qualche settimana.
Se anche tu devi scappare, non abbandonare le pagine di questo blog prima di avermi fatto la solita cortesia 🙂 . Ti chiedo di condividere questo contenuto attraverso i tuoi canali social preferiti. Puoi farlo utilizzando gli appositi pulsanti che trovi poco sotto l’ultimo paragrafo di questo articolo. Anticipatamente Grazie.
Un saluto e… alla prossima.
Resta aggiornato con…
Per non perderti informazioni importanti legate alla nostra disciplina, ti consiglio di seguire anche il Canale Telegram collegato a questo Blog.
Lo utilizzo per comunicare in maniera rapida con tutti gli appassionati interessati ad avere news in pillole, approfondimenti, curiosità e… e moto altro.
Quindi, se già disponi di Telegram, pigia sull’immagine qui sotto e comincia seguire il canale…
Se invece ancora non conosci questo straordinario mezzo di comunicazione, dai uno sguardo all’articolo odi approfondimento che avevo pubblicato tempo fa. Lo trovi a questa pagina web.