Parliamo di... Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo 2022 2023.

Indice dei contenuti

Immagino tu sia già a conoscenza dei Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo appena conclusasi ad Arco di Trento. Ma la domanda è, “sai come essi siano maturati”? Qui di seguito…

…troverai il mio solito report sulla manifestazione e relativi approfondimenti. In aggiunta, potrai reperire i video degli incontri più interessanti dell’intera manifestazione; così, se non hai potuto seguire in diretta questa prima tappa stagionale, potrai rigustarmi quello che ti interessa nei tuoi momenti di pausa.

Quindi, prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi i seguenti paragrafi. 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo: La Fase Conclusiva.

Come consuetudine, riporto qui di seguito una immagine della griglia conclusiva di questa manifestazione; in essa troverai gli accoppiamenti iniziali ed i Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo, tutto incontro per incontro; pigiaci sopra per ingrandire questa immagine che altrimenti risulterebbe poco fruibile…

Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo: griglia Fin

 

Oltre a questo, ti propongo qui di seguito un’altra immagine dalla quale è possibile analizzare più nel dettaglio alcuni dati statistici di questa manifestazione…

Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo: statistiche

Nella tabella ho indicato per ciascuna fase del tabellone conclusivo (dai sedicesimi in avanti) il numero di atleti per singola categoria di appartenenza e la relativa percentuale. In questo modo è possibile comprendere come Pro, Nazionali, Master ecc si siano comportati (a livello di categoria) in questa manifestazione, verificando quindi se i rapporti di forza dettati appunto dalle categorie siano in qualche misura stati rispettati.

Ad esempio, nelle prime colonne vediamo la composizione della griglia in termini di atleti per singola categoria; tralasciando i Pro che, per regolamento, sono tutti qualificati ai sedicesimi di finale, noterai che hanno avuto accesso a questa griglia 8 Nazionali, 7 Master e un solo giocatore appartenente alla 1° Categoria.

Nelle ultime colonne, relative alle semifinali, invece è possibile notare come, dei 4 posti disponibili in griglia, ben tre siano stati raggiunti da atleti della massima categoria (quindi il 75%) ed uno dai Nazionali (quindi il 25%), che poi è risultato vittorioso a fine manifestazione.

NOTA IMPORTANTE: le percentuali indicate in tabella, fanno riferimento al numero di posti disponibili per ciascuna fase della griglia. Quindi nei sedicesimi gli slot sono 32, negli ottavi sono 16 e così via.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo

 

Rapido commento…

Dopo aver dato alcuni numeri relativi ai Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo 2022 2023, mi premeva spendere due veloci parole su di essi. In particolare non posso non soffermarmi sul verdetto finale, ossia la vittoria di Matteo Gualemi.

La forza del giocatore in questione è sicuramente fuori discussione, ma occorre non trascurare un paio di aspetti importanti. Dobbiamo ricordarci anzitutto che da questa stagione Matteo è stato retrocesso alla categoria dei Nazionali.

Infine, come diretta conseguenza, non dimentichiamo che la sua gara è partita da lontano; come previsto dal regolamento di questo genere di competizione (Gran Premio Nazionale), ha dovuto affrontare le fasi eliminatorie addirittura partendo dalle batterie. Quindi è arrivato a questo risultato dopo aver affrontato 3 partite per aggiudicarsi la propria batteria, 3 turni del tabellone eliminatorio finale per accedere alla griglia conclusiva per concludere con i 5 incontri di quest’ultima. Un totale di 11 incontri.

Concentrandoci solo sulla giornata conclusiva della manifestazione, nelle 5 partite disputate della griglia finale, ha incontrato e fatto fuori giocatori del blasone di Caratozzolo, Mignolo (Campione Italiano Pro in carica) e Quarta (Campione del Mondo in carica). E tutto questo lasciando ai vari avversari incontrati un totale di soli 3 set sui 5 massimi che gli era consentito perdere (uno per ciascun incontro trattandosi di partite al meglio dei tre set).

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo

 

Classifica a seguito dei Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo…

E’ dunque Matteo Gualemi a portarsi a casa il bottino pieno in termini di punti (70) e montepremi (5000€). Per la classifica generale occorre attendere come di consueto che la federazione organizzi i dati e pubblichi il documento ufficiale. Se desideri farti una idea di massima, puoi ritrovare le informazioni circa i punteggi acquisiti da ogni singolo giocatore attraverso la lettura di un articolo che ho pubblicato qualche settimana fa. Al suo interno, estrapolando i dati dal regolamento tecnico della FIBiS, ho riassunto questo genere di informazioni. Ti invito a dare uno sguardo a questa pagina.

Io, per divertimento ( 🙂 ), ho fatto alcuni calcoli che ti sottopongo poco più in basso. Spero tu possa apprezzare il tempo che ho dedicato all’organizzazione di queste informazioni. Se così fosse sarebbero per me moto graditi un bel mi piace e la condivisione di questo articolo attraverso i tuoi profili social preferiti. Trovi tutti i pulsanti per farlo a conclusione di questo articolo. 😉

Qui di seguito, ecco i punti che verranno assegnati ai Pro come conseguenza del loro posizionamento alla fine della tappa di Arco. Naturalmente per stilare la classifica di categoria occorre attendere tutti i dati relativi alle Partite Vinte, Differenza Set e Media Punti.

 

Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo: Punti Pro

 

Infine, visto che l’argomento stuzzica sempre l’interesse degli appassionati, eccoti una interessante tabella relativa ai “guadagni economici” dei Pro a seguito di questo Gran Premio Nazionale:

Risultati Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo: Guadagni Pro

Naturalmente, come di consueto, per ragioni di privacy, ho evitato di indicare in tabella il nome dell’atleta. Penso che basti specificare l’importo giusto per permetterti di farti una idea di quanto possa fruttare in termini economici lo sforzo di un Pro.

Nell’ultima colonna della tabella, ho indicato il valore percentuale rispetto al montepremi a disposizione di ogni singolo atleta ad oggi. Considerato che questa è la prima tappa stagionale, il massimo valore ottenibile da un Pro coincide con l’importo incassato dal 1° classificato, ossia 5000,00 Euro. Naturalmente, dal momento che Gualemi rientra nella categoria dei Nazionali, nessun atleta Pro di questa lista ha ottenuto bottino pieno (pari al100% del montepremi disponibile).

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo

 

Dove vedere le partite della Prima Tappa campionato Italiano di Biliardo.

Come ti ho anticipato ad inizio articolo, voglio fornirti anche indicazioni su come reperire le immagini delle dirette televisive  di questa manifestazione.

Qui di seguito comincio con il riportare il video della finalissima…

 

Se vuoi gustarti anche gli altri incontri trasmessi dalla Rai o dal canale ufficiale della FIBiS, ti invito a scaricare l’app gratuita dal nome “A Tutto Biliardo“. Nella sezione Video che troverai al suo interno, potrai trovare il Canale 2 interamente dedicato alle registrazioni delle partite di questa tappa e di tutte le precedenti.

Quindi se ancora non l”hai scaricata, pigia sull’immagine qui sotto: verrai rimandato direttamente al loro sito ufficiale a partire dal quale potrai istallare questa interessantissima applicazione.

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Ricordati che una volta istallata, potrai navigare tra le tantissime sezioni che ti consentiranno di ritrovare tutte le informazioni che desideri sulla nostra disciplina. E tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro. Cosa aspetti? 😉

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello

 

Adesso, tutti a St. Vincent.

Spero di non aver tralasciato nulla. Se hai domande, precisazioni o correzioni da fare, non esitare a sfruttare lo spazio dei commenti che trovi qui sotto. Puoi utilizzare questa sezione appositamente pensata per i lettori di questo blog anche per fare considerazioni relative a questa tappa. Ad esempio ti sarà possibile commentare i risultati dicendomi e a parer tuo essi rispecchino i reali valori in campo. Oppure puoi esprimere opinioni sugli atleti che ti hanno sorpreso o deluso maggiormente durante questa tappa. Non essere timido; esprimi le tue opinioni; sarò lieto di leggere tutti i commenti.

Adesso scappo e torno al mio lavoro. Se anche la tua pausa è terminata, prima di abbandonare questa pagina ti domando la solita cortesia. Metti un mi piace a questo articolo e condividilo con i tuoi amici appassionati sulle tue pagine social preferite. Trovi i pulsanti per compiere queste operazioni poco più in basso. Non credo comporti per te grossi sforzi. Sarà invece per me molto utile per il progetto di diffusione di questo mo progetto web che porta via molto del mio tempo libero. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto. 🙂

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

 


Hai visto il canale Telegram?

Dimenticavo! Se desideri mantenerti informato sul nostro mondo del 5/9 birilli attraverso rapide news, curiosità, approfondimenti ecc, ti invito a seguire il canale telegram associato a questo Blog.

Se non sai di cosa io stia parlando, ti invito a leggere un breve articolo nel quale parlo di questo interessante canale di comunicazione. Trovi tutto a questa pagina web.

Nel caso in cui tu sappia di cosa si sta parlando, non ti resta che premere sull’immagine sottostante e provare questo mezzo di comunicazione gratuito e non invasivo…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica