Continuiamo a conoscere meglio i Giocatori del panorama biliardistico nazionale attraverso questa sezione dedicata alle “Interviste”. Oggi è la volta del neo nazionale Ciro Lestino. Lo conosci?
Se come immagino la risposta è no, ti invito a leggere queste pochissime righe a lui dedicate.
Ti presento il Neo Nazionale Ciro Lestino.
Trattasi di un carissimo amico, classe ’83, Tarantino di nascita ma oramai da tanti anni in Piemonte. Nella passata stagione ha coronato il sogno di molti dei giocatori di biliardo delle categorie minori. Grazie infatti ad una serie di rilevanti risultati sportivi, come l’ottimo piazzamento al GrandPrix di St. Vincent, ha scalato velocemente la classifica accedendo di diritto alla Categoria dei Nazionali per la stagione sportiva 2018-2019. Il suo è stato un doppio salto dal momento che nel 2017-2018 risultava tesserato come un 1° Categoria.
Vediamo cosa altro posso raccontarti di lui …
Ciro Lestino, una storia che parte da lontano …
Come detto, Ciro, nasce a Taranto nell’ 83. Il gioco del biliardo entra subito a far parte della sua vita grazie al padre, anch’egli appassionato di biliardo. Sin dall’età di 4 anni Ciro lo segue nel circolo in cui era tesserato e, come dice lui stesso, …
“fu amore a prima vista! Potevo stare ore ed ore ad osservarlo giocare senza annoiarmi …“
All’età di 7 anni, comincio a prendere confidenza con gli attrezzi da gioco, tentando i suoi primi colpi con la stecca. Nel circolo, vista la sua giovanissima età, diventa una “sorta di mascotte”; quando non giochicchia con il padre, sono i pensionati a fare con lui due tiri.
A 13 anni comincia a gareggiare; non mancano da subito le primissime soddisfazioni sportive a livello provinciale. Indelebile per lui …
“nel 1999, ricordo avevo 16 anni e portai a casa il primo posto in una importante gara open da 128 giocatori! Ero talmente concentrato ed in trance agonistica che, a seguito dell’ultimo tiro, mio padre dovette scuotermi per farmi ritornare sulla Terra!” ( 🙂 ride )
Come molti suoi conterranei ha dovuto trasferirsi lontano dai suoi affetti alla ricerca di un lavoro che potesse permettergli di vivere e coltivare questa sua passione per il gioco del biliardo. Arriva quindi in Piemonte dove comincia a fare l’autista di Autobus e Camion. Nonostante gli orari decisamente poco comodi riesce comunque a ritagliarsi del tempo per continuare a giocare ed allenarsi.
Gli sforzi fatti per conciliare sport e lavoro, come spesso accade, ripagano dei sacrifici: la stagione 2017-2018 è l’anno del passaggio all’ambitissima categoria dei Nazionali.
Anche la sua vita non sportiva cambia parecchio nella stagione cui facciamo riferimento: diventa infatti padre per la prima volta.
Dove trovare Ciro Lestino …
Per cercare di sfruttare al meglio l’opportunità guadagnatasi, questa stagione Ciro ha deciso di prendersi una sorta di “anno sabbatico dal tradizionale lavoro”. Il desiderio di mantenere la categoria lo spinge a cercare un impiego che gli permetta di poter dedicare un maggior numero di ore sul panno verde. Da qui la decisione di cominciare una “collaborazione” nella gestione di un circolo, il CSB Nevada New a Sanfrè in provincia di Cuneo.
Ad onor del vero, la stagione fino a questo momento è stata assai povera di soddisfazioni. La classifica lo vede nelle ultimissime posizioni con il serio rischio di retrocedere alla categoria Master. Immaginava certamente che il lavorare direttamente in una sala gli consentisse maggiori possibilità in termini di tempo da dedicare agli allenamenti.
Ad ogni modo, Ciro non demorde …
” il passaggio alla categoria dei nazionali è stato inaspettato anche per me. Questo è un gioco assai complicato soprattutto a certi livelli. Puoi perdere assolutamente con chiunque viste le qualità dei giocatori. Sono consapevole che sarà un anno difficile ed impegnativo; cercherò di migliorarmi e di mantenere il mio solito atteggiamento: dalle sconfitte cerco e cercherò sempre di trarre qualche insegnamento per evitare di commettere gli stessi errori!”
Ed allora, in bocca al lupo all’amico Ciro!
La stecca da biliardo di Ciro Lestino.
Se sei curioso di sapere con quale stecca gioca Ciro questo è il paragrafo giusto. Da qualche stagione a questa parte ha deciso di avvicinarsi al mondo delle stecche in tre pezzi. E’ partito con la modello Vintage successivamente evolutasi e trasformatasi nell’attuale Safira ( stagione 2017-2018 e stagione 2018-2019 ).
Quello che caratterizza questo prodotto e lo differenzia delle restanti 3 pezzi realizzate dall’azienda in questione è la maggior massa posta nella parte anteriore dell’attrezzo. Trattasi di un prodotto con un peso strutturale ed un bilanciamento strutturale tale da garantire una elevata spinta e penetrazione all’impatto con la bilia. Caratteristiche queste da saper maneggiare.
Lui, Ciro, ha deciso di irrigidire ulteriormente la struttura; gioca infatti alternando un punta bianca e/o una punta in Carbon-legno a seconda delle giornate e della tipologia di biliardo che incontra.
Un caro saluto.
Adesso che hai conosciuto un tantino il mio caro amico Ciro Lestino, no mi resta che tornare al lavoro.
Se lo desideri puoi esprimere le tue opinioni/commenti sull’argomento. Qui sotto ho infatti dedicato una sezione appositamente per i lettori che intendano dire la propria. Ad esempio puoi dirmi se già conoscevi Ciro, se lo hai visto giocare in queste stagioni, cosa pensi di lui ecc.
Se non ti va di commentare, puoi navigare tra le sezioni di questo Blog, leggendo magari le altre “interviste conoscitive” fin qui realizzate. Non sono tantissime visto il poco tempo che ultimamente riesco a dedicare a questo spazio web. Mi riprometto però di completare la sezione mano a mano che riuscirò a ritagliare qualche minuto in più.
In ultimo, ti invito a condividere questo articolo sui tuoi profili social. In molti potrebbero non conoscere Ciro … un vero peccato non credi?!? 😉
A me non resta che salutarti, rimandandoti al prossimo articolo.
SCARICA “A TUTTO BILIARDO”, COSA ASPETTI?
Come di consueto sottopongo nuovamente alla tua attenzione questa interessante applicazione dedicata agli appassionati di Biliardo.
Se non la conosci ancora, leggi l’articolo di presentazione che avevo dedicato al suo lancio. Altri interessanti dettagli li puoi trovare anche all’interno della pagina web ufficiale alla quale avrai accesso semplicemente pigiando sull’immagine sottostante …