E Aniello il nuovo Campione Europeo di Biliardo 5 birilli 2022. Se vuoi conoscere i dettagli della manifestazione…
…ti invito a leggere questo breve report della manifestazione.
Chi è il nuovo Campione Europeo di Biliardo 5 birilli 2022?
Onestamente non avevo in previsione di scrivere e programmare proprio in questo periodo l’articolo con il riassunto dell manifestazione continentale appena conclusasi in Danimarca. Mi ero ripromesso di godermi le vacanze e di scrivere con tutta calma il mio solito report (per i posteri del web) al mio rientro.
Poi ho notato quanto ci fosse interesse per l’argomento. Molti hanno finito per leggere i precedenti articoli di presentazione dell’Europeo credendo di trovarvi dentro info sui risultati della manifestazione. E’ allora che ho pensato di tornare sui miei passi e buttare giù due righe veloci su questo Campionato Europeo insolitamente svoltosi in agosto.
Spero quindi che i miei sforzi ((:-)) vengano apprezzati e che possiate apprezzare l’impegno messo condividendo questo articolo sul tuo profilo social preferito.
Quindi…andiamo al dunque.
I Gironi del Campionato Europeo di Biliardo 5 birilli 2022.
Per la determinazione del nuovo campione Europeo di biliardo 5 birilli 2022, il regolamento prevedeva una prima fase a gironi. Se vuoi approfondire l’argomento relativo allea regolamentazione della manifestazione ti invito a leggere questo mio precedente articolo.
Qui di seguito ti inserisco una immagine con la composizione dei raggruppamenti…
Se sei curioso di sapere quali sono i dettami che ogni federazione ha l’obbligo di seguire per le convocazioni, dai una sbirciatina al mio precedente articolo.
I Risultati dei Gironi.
Nota la composizione, non mi resta che passare in rassegna i risultati…
E’ stato così possibile stabilire due graduatorie: la prima riguarda gli atleti classificatisi ultimi nel proprio raggruppamento; per loro la manifestazione finisce di fatto qui…
La seconda (gradutaria), ben più importante, si compone ordinando i primi ed i secondi classificati…
A partire da essa è stata composta la griglia conclusiva ad eliminazione e diretta…
Come ho fatto anche notare in uno dei post del mio Canale Telegram (per iscriverti pigia qui), l’andamento degli incontri dei gironi ha fatto si che i nostri atleti andassero a completare la parte bassa della griglia; impossibile quindi riempire l’intero podio dei colori azzurri come invece accadde in altre prestigiose manifestazioni internazionali.
Campione Europeo di Biliardo 5 birilli 2022: dai sedicesimi alla Finale.
Nella precedente immagine avrai potuto notare anche i risultati di ciascun incontro a partire dai sedicesimi fino alla finalissima. Per completezza di informazione desidero inseriti qui di seguito anche il dettaglio dei punteggi per ciascuno degli incontri.
Partendo dai sedicesimi…
…passando per ottavi e quarti…
…fino alle semifinali e finale…
E’ quindi Michelangelo Aniello a conquistare il titolo per la terza volta in carriera. E lo fa come al suo solito dovendo affrontare lungo la sua strada giocatori di primissimo livello; nei quarti, supera il rivale di sempre Andrea Quarta, Campione Europeo uscente; in semi-finale, affronta con successo il Vice Campione Italiano 2022, Paolo Marcolin.
Accede così alla finalissima dove trova un atleta Danese. L’incontro, come avrai notato dall’immagine precedente, è abbastanza tirato. Si dice che la tensione abbia irrigidito non poco il braccio del nostro Michelangelo rendendo meno scontato di quanto si potesse pensare l’esito di questo incontro.
Ma tutto è bene quel che finisce bene! Michelangelo e con lui l’Italia intera, portano a casa un altro prestigiosissimo titolo internazionale.
Adesso aspettiamo di conoscere il Campione Iridato.
Bene! Con questo ho concluso il mio report. Torno ad oziare in attesa della riapertura delle stagione con un altro importantissimo evento sportivo, il Mondiale.
Cosa pensi di questa manifestazione? A parer tuo il risultato è da considerare meritato? Chi ti ha deluso? Esprimi le tue opinioni utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più sotto. Tra un bagno e l’altro, prometto di dare uno sguardo 🙂 .
Un saluto e…alla prossima.