Biliardo e Tecnologia per Migliorare le Prestazioni.

18 Giugno 2021 News 0 Commenti

Ti sei mai domandato se si possano conciliare Biliardo e Tecnologia per migliorare le prestazioni sportive di un giocatore? Ti anticipo che …

… seppur sia una domanda che probabilmente tu ed altri non si sono mai posti, qualcuno lo ha fatto già da tempo e ne ha dato una risposta.

Mi spiego meglio nel seguito dell’articolo …

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

Biliardo e Tecnologia per migliorare le prestazioni: Possibile?

Sono oramai anni che vado professando la necessità di rivalutare la figura del giocatore di biliardo nell’ottica di una crescita della nostra disciplina sportiva soprattutto agli occhi dell’opinione pubblica. Ho sempre ritenuto che per una reale esplosione del nostro sport occorreva muoversi nel verso di renderlo più appetibile nei confronti del pubblico ( giovane o meno ) e conseguentemente agli occhi degli sponsor esterni al settore. Si, perchè non dimentichiamoci che per fare un reale salto di qualità, un qualsiasi movimento sportivo necessità di visibilità e di investimenti e che essi arrivano nel momento in cui il bacino di utenza ( e di pubblico appassionato ) diventa corposo ed allettante.

La nostra disciplina ritengo abbia tutto sulla carta per risultare di interesse al grande pubblico. Ciò che a mio avviso ha sempre tarpato le ali al nostro movimento è l’idea diffusasi nell’immaginario collettivo quando si pensa al giocatore di biliardo ed al circolo dentro cui si impara e pratica questo sport. In aggiunta, si fatica anche a pensare al biliardo come una attività sportiva in senso stretto.

Perché tutta questa premessa e cosa ha a che vedere con la tecnologia di cui fa menzione il titolo di questo articolo?

Beh, qualche settimana fa ho scritto un articolo ( lo trovi a questa pagina ) riguardante il progetto della FIBiS volto a qualificare la figura dell’istruttore ( insegnante ) di biliardo. Se dai uno sguardo al programma dei corsi di abilitazione noterai la presenza di alcune “materie strane” che parrebbero non aver nulla a che vedere con il biliardo. Parlo della cura degli aspetti psicologici, della salute fisica mediante corretta alimentazione ed esercizio ecc.

Bene … tutti questi aspetti a mio avviso vanno nel verso giusto, quello di ripulire l’immagine del giocatore dalle vecchie credenze popolari ed avvicinandolo sempre di più alla figura dello sportivo. Insomma il tentativo è quello di allinearsi alle restanti “discipline sportive più di successo” rispetto alla nostra.

E nell’ottica di continuare in questo processo di maturazione, non possiamo non tentare di sfruttare la Tecnologia come mezzo di evoluzione capace di attrarre maggiore interesse da parte di possibili nuovi ( e giovani ) praticanti. E per tecnologia non intendo solo l’avvento dello Streaming per la trasmissione delle partite ( anche di allenamento ). Intendo semmai l’essere in grado di sfruttare la tecnologia nel processo di apprendimento del gioco e di miglioramento delle prestazioni tecniche del singolo giocatore.

Quindi?

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM Allungabile

 

Un Esperimento Interessante.

Visto quanto sopra, sono intenzionato a presentarti un esperimento interessante compiuto qualche anno netto fa su uno dei giocatori più importanti del panorama biliardistico nazionale ed internazionale; parlo di Michelangelo Miking Aniello !

E’ un test eseguito con una particolare strumentazione all’avanguardia già impiegata in altre discipline sportive con il fine di studiare la meccanica del movimento di un atleta al fine di comprenderne ogni singola sfumatura.

A seguito di questa analisi, i risultati ottenuti possono essere impiegati per i più svariati utilizzi; si possono campionare i movimenti eseguiti che hanno portato ad una corretta esecuzione ed a partire da essi studiare metodi per una perfetta replica. Si possono altresì correggere difetti di postura e di movimento ai quali sono imputati errori nell’esecuzione di un tiro. Possiamo anche pensare di analizzare quei dati a fini di terapie riabilitative che possono insorgere negli atleti di qualsiasi livello.

Le potenzialità di questo genere di studio sono insomma infinite.

Ora devi solo avere un pochetto di pazienza; onde evitare di dilungarmi troppo ho preferito dedicare un articolo a questo argomento. E’ già stato scritto ed è stato programmato per le prossime settimane. Se quindi desideri non perderlo, ti invito ad iscriverti al numeroso gruppo di lettori del blog ai quali viene mandata notifica di pubblicazione degli argomenti trattati. Per entrare nel gruppo devi solo pigiare sull’immagine qui sotto e compilare i campi richiesti …

Ti consiglio ...
Risparmiare su acquisto accessori da Biliardo: Form Blog

 

Riceverai una email con richiesta di conferma; ti basterà premere sul pulsante verde in essa contenuta e l’operazione sarà conclusa con successo. Per te che aderirai sarà previsto anche un omaggio ( sempre via email a distanza di qualche giorno ).

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray

 

Alla prossima.

Non mi resta che salutarti chiedendoti scusa per aver solleticato la tua curiosità lasciandoti poi ad attendere una prossima pubblicazione. Sarai comunque ricompensato. 🙂

Se hai altre informazioni su il Biliardo e Tecnologia per migliorare le prestazioni personali, utilizza lo spazio dei commenti appositamente creato per i lettori del Blog: lo trovi poco più sotto! In alternativa puoi mandarmi un messaggio in privato sfruttando la pagina dei contatti pensata per tutti gli appassionati come te.

Torno dunque al mio lavoro, ma non prima di averti ricordato due cose importanti:

  • Condividi cortesemente questo articolo sui tuoi profili social per aiutarmi a far crescere ulteriormente questo mio progetto dedicato a chi come te ama questa disciplina.
  • Scaricati l’App pensata per tuti gli appassionati di biliardo. Pigiando sull’immagine qui sotto verrai rimandato al sito ufficiale con tutti i dettagli.
    Ti consiglio ...
    A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Un saluto e … alla  prossima.

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo