Corso Istruttore di Biliardo.

4 Giugno 2021 News 0 Commenti

Pubblicate date ed informazioni relative al nuovo Corso Istruttore di Biliardo. Ti riporto qui di seguito …

… alcune informazioni importanti relative a questo argomento.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello

 

Il perché di un Corso Istruttore di Biliardo.

Partiamo con il dire che sono oramai anni che la Federazione ha attivato questo genere di percorso di formazioni di Istruttori in grado di diffondere la cultura e la pratica del nostro sport. E se devo essere sincero, se ne sentiva proprio l’esigenza.

Prima che ciò accadesse infatti, l’apprendimento a livello tecnico dei fondamenti del biliardo all’italiana non era regolamentato in nessun modo ed era in mano molto spesso ad improvvisati insegnanti i quali, a costi neppure modici, tentavano di trasmettere il loro sapere. Il tutto in maniera non codificata e seguendo percorsi non lineari il cui risultato non produceva che confusione.

Se eri fortunato, potevi avere la fortuna di seguire “percorsi formativi” appoggiandoti a “veri campioni” del nostro sport. Il problema in questo caso però era di duplice natura; in primis il costo orario era assai elevato al punto tale da non permettere a tutti di avvicinarsi alla pratica di questa disciplina. Senza poi contare che l’essere un Campione di Biliardo, non era poi sinonimo di capacità trasmissione del tuo sapere. Il risultato era quindi quello cui ho fatto riferimento poche righe sopra.

I primi a comprendere quanto fosse necessario attivarsi nella creazione di un percorso strutturato in maniera sapiente furono i proprietari di una delle aziende storiche di stecche da biliardo. Crearono la prima scuola di biliardo ufficialmente riconosciuta a livello nazionale con tanto di manuale.

la prima scuola di Biliardo in Italia

Solo dopo, a distanza di decenni, grazie all’intuizione del dott. Lanza, anche la FIBiS ha deciso di ripercorrere quella strada.

Vediamo di capirne qualcosa di più sfruttando il comunicato ufficiale circa le date del prossimo Corso Istruttori.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

Date e requisiti del nuovo Corso Istruttore di Biliardo.

Partiamo con quelle che sono le informazioni basilari. Il corso di Primo Livello avrà luogo a partire dal giorno lunedì 14 Giugno fino a giovedì 17. Visto il periodo di restrizioni a causa della pandemia, il corso si svolgerà in remoto ( via internet ). Le lezioni si terranno in orario 09:00-13:00 con frequenza da ritenersi obbligatoria ai fini dell’ammissione al Test Finale per l’ottenimento della abilitazione.

I requisiti richiesti sono:

I Requisiti del nuovo Corso Istruttore di Biliardo

 

Le candidature, al solito, devono essere presentate via email.

Il costo per poter partecipare al corso è di € 200,00 da pagarsi a mezzo bonifico bancario. A seguito del pagamento verranno fornite indicazioni per l’ottenimento del materiale didattico. L’abilitazione ad Istruttore riconosciuto a livello federale avverrà a seguito di un test di valutazione delle nozioni apprese. Il tesserino attestante il riconoscimento di tale qualifica avrà valore per 6 anni dopo i quali è previsto una sorta di aggiornamento con ulteriore conferma di abilitazione.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

Le Materie del Corso.

In ultimo, volevo soffermarmi su quelle che sono le materie oggetto di questo corso Istruttore di Biliardo. Può essere argomento interessante sia per coloro che intendono ottenere l’abilitazione, sia per tutti quelli ai quali invece interessa solo sapere quale sia la formazione base ottenuta da un qualsiasi istruttore contattato per insegnarci la disciplina sportiva.

Dopo aver analizzato il documento di presentazione del corso, mi sento di dire che l’approccio è molto “professionale” e tende ad unire ai tradizionali concetti di carattere squisitamente tecnico anche argomenti ai quali forse la nostra disciplina non era abituata; parlo nello specifico di aspetti legati alla corretta alimentazione in ambito sportivo, oltre che questioni di preparazione fisica e psicologica ( di cui ho iniziato a parlare in un mio precedente articolo ). Ti invito a non snobbare la presenza di questo tipo di nozioni; ritengo siano fondamentali nel processo di crescita dell’immagine della nostra disciplina anche nell’ottica ripulirne una immagine quasi di “bisca” che si era venuta a create allontanando così le nuove generazioni.

Il fulcro dell’intero corso rimane pur sempre il gioco del biliardo; aspettati quindi di trovare delle corpose sezioni di carattere tecnico supportate anche da un’analisi dei concetti di fisica e di geometria che stanno alla base della nostra disciplina.

Insomma, un percorso che ritengo assolutamente completo e che conferisce alla figura dell’Istruttore una immagine certamente differente da quella cui eravamo abituati fino a qualche anno fa. Complimenti quindi al lavoro della Federazione nella persona di Mauro Lanza ideatore di questo percorso formativo.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo

 

Buon Apprendimento.

Spero di averti dato informazioni utili sia che tu voglia intraprendere la ” carriera da istruttore di Biliardo” sia che tu sia alla ricerca di qualcuno che sia in grado di insegnarti a praticar questa splendida disciplina.

Se hai domande o dubbi o se hai rilevato inesattezze di varia natura, non esitare a farmelo sapere; ti ricordo infatti che puoi sempre utilizzare lo spazio dei commenti ( che trovi poco più sotto ) ideato appositamente per permetterti di interagire. Se invece preferisci l’anonimato ( 😉 ), puoi sempre contattarmi attraverso la pagina dei contatti.

Volendo puoi anche pensare di unirti al sempre più numeroso gruppo di appassionati di biliardo che seguono questo spazio web settimanalmente. Per farlo, pigia sull’immagine sottostante e compila i campi richiesti. Riceverai una email per la conferma di “iscrizione” nella quale dovrai semplicemente cliccare sul pulsante di accettazione … ed il gioco è fatto. Tra le altre cose, riceverai dopo qualche giorno anche un omaggio. Cosa aspetti?

Ti consiglio ...
Risparmiare su acquisto accessori da Biliardo: Form Blog

In ultimo, ti invito a condividere questo articolo con i tuoi amici attraverso i tuoi canali social preferiti. In questo modo mi aiuterai a far crescere sempre di più questo progetto dedicato a tutti gli amanti della nostra disciplina. A te non costa nulla! Ti ringrazio anticipatamente se deciderai di darmi una mano 😉 .

Torno a lavorare. Un saluto e … alla prossima.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle

Scarica L’app dedicata al mondo del biliardo!

Se ancora non lo hai fatto, ti invito a scaricare l’app dedicata al mondo del biliardo. Un unico luogo dove potrai ritrovare numerose sezioni interessanti per tutte le informazioni su questa disciplina: News, Calendari, Classifiche, Video delle partite, Risultati e molto altro ancora.

Puoi scaricarla gratuitamente a partire dal sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine sottostante …

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo