Parliamo di... Come regolare la Stecca da Biliardo?

Indice dei contenuti

La stagione si è conclusa e molti si stanno dedicando alle vacanze. Approfitto quindi di questo periodo per organizzare molte delle informazioni disseminate nel blog in un unico posto. In questo modo …

 

… spero ti risulterà più semplice andare a trovare gli articoli che ho dedicato a coloro che si domandano “come regolare la stecca da Biliardo?”

Ti consiglio ...
  • LM-Raschietto-Sandman
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Gray

Come regolare la Stecca da Biliardo? Una Premessa …

La maggior parte degli articoli di questo Blog sono sempre stati scritti per rispondere alle domande che spesso gli appassionati si fanno ed alle quali cercano di dare risposta in rete attraverso i motori di ricerca.

Una su tutte è la classica:

“Come regolare la Stecca da Biliardo?”

Mi rendo conto che, essendo più di un annetto che scrivo con cadenza settimanale, possa risultare assai difficoltoso recuperare ciò che interessa: gli articoli infatti sono disseminati all’interno di questo Blog ed hanno come comune denominatore la categoria nella quali li ho inseriti: se guardi sul lato sinistro dello schermo ( ammesso che tu stia consultando le pagine da computer ), troverai l’elenco delle categorie; tra esse quella probabilmente di tuo interesse “Informazioni tecniche”. Ciccandoci sopra troverai tutti gli articoli dedicati al tema delle regolazioni.

Ad ogni modo, già che sei qui e che stai leggendo queste righe, ti risparmio parte della fatica e nei paragrafi successivi ti fornirò i link diretti agli articoli che personalmente trovo più interessanti e che sono nati in risposta a molte delle domande che ho ricevuto nel corso della mia esperienza lavorativa … 😉

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Raschietto-Sandman
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo

Come regolare la Stecca da Biliardo? Partiamo dal Peso e dalla Bilanciatura.

Nella regolazione delle stecche da biliardo la prima cosa sulla quale intervenire sono certamente questi due elementi, tant’è che ho dedicato loro un paio di articoli giusto all’inizio della vita di questo Blog.

Quindi vuoi sapere come regolare la stecca da biliardo? Inizia a concentrarti su questi due fattori.

Per scoprire alcune utili informazioni per conoscere il Giusto Peso della stecca, clicca sulla immagine che trovi  qui di seguito. Quando avrai finito di leggere l’articolo, non ti rimane che chiudere la finestra e tornerai d’incanto a questo articolo, potendo così continuare da dove hai lasciato … 😉 .

Peso Stecca da Biliardo

Se invece sei interessato ad informazioni circa la Giusta Bilanciatura, fai click sull’immagine qui sotto. La procedura è la stessa.

Come Bilanciare una Stecca da Biliardo

 

Come regolare la Stecca da Biliardo? Non dimenticare il tuo Puntale.

Ebbene si, se ti stai domandando “come regolare la stecca da biliardo?”, dovrai porre estrema attenzione anche al puntale. Esso infatti è un elemento fondamentale della tua attrezzatura da gioco e conseguentemente è bene che tu sappia di cosa stiamo parlando.

Per tale ragione, ho dedicato al puntale differenti capitoli: si parte dall’analisi del perché si siano scelti i puntali in fibra fino ad arrivare al discorso pratico legato alla loro calibrazione.

Qui di seguito ti indico i riferimenti per andare a leggere queste informazioni:

Capitolo 1: Il perché dei Puntali in Fibra.

Puntale per stecca da biliardo

 

Capitolo 2: Le Caratteristiche dei Puntali.

Puntali per stecche da biliardo

Capitolo 3: La Calibrazione dei Puntali.

Puntale per stecche da biliardo

 

Come regolare la Stecca da Biliardo? In Conclusione.

Bene, con questa opera di ordinamento degli argomenti attinenti la regolazione delle stecche da biliardo 5-9 birilli, spero di esserti stato d’aiuto. 😀

Naturalmente, questi sono solo alcuni delle informazioni che troverai nella pagine di questo Blog. Se sei interessato ad approfondire ti consiglio ti consultare qui di lato la categoria “Informazioni Tecniche“.

Ora la parola spetta a te: Hai trovato utile questo articolo? Inserisci pure la tua opinione sfruttando la sezione dedicata ai commenti che trovi qui sotto.

L’invito che ti faccio  è sempre quello di condividere questa pagina con i tuoi amici appassionati di biliardo: ti basta premere i Bottoni Sociali ( Facebook, Google+, Twitter ecc. ) che trovi qui di seguito.

Ti ringrazio per avermi dedicato un pochetto del tuo tempo e … buon relax senza dimenticare che la prossima stagione agonistica non è poi così lontana … 😉 .

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • LM-Raschietto-Sandman
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • LM-Gray
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

2 risposte

  1. Ciao….. abbiamo in comune la passione per questo gioco …quindi complimenti per questo blog!!! ….io penso che la regolazione del proprio attrezzo dipenda esclusivamente dal posizionamento finale delle bilie e dal rispetto delle note traiettorie geometriche sia nei tiri di prima che di sponda………ma il posizionamento dipende dalla steccata che posso variare sia se impugno un attrezzo leggero o pesante, bilanciato avanti o indietro. Per me non esiste il bilanciamento ideale……. la stecca non ha un cuore noi si!!!……..

    1. Buongiorno e grazie per i complimenti.
      Ho sempre precisato che non esiste un bilanciamento ideale, nel senso che ogni persona deve calibrare l’attrezzo a sua “immagine e somiglianza”! Non esistono regole standard che consentano a tutti di sistemare un qualsivoglia attrezzo da gioco per ottenere il massimo da ogni situazione.
      Concordo anche sul fatto che, ad essere estremamente meticolosi, per ogni colpo occorrerebbero determinate caratteristiche. Così come, a voler impazzire, per ogni biliardo ed ogni ora del giorno ( a seconda dell’umidità ) si potrebbe decidere di intervenire sulla propria stecca.
      Il fatto è che così facendo si finirebbe per “uscire di testa”, perdendo di vista quello che è il senso del gioco.
      L’attrezzo andrebbe calibrato in linea di massima per rispondere alle proprie esigenze fisiche e di sensibilità: dovendo la stecca essere il prolungamento del proprio braccio, occorre in qualche misura configurarlo.
      Questo era il senso dei svariati articoli che ho pensato di dedicare a questo argomento.
      Grazie ancora per l’intervento e buon proseguimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri altri articoli della stessa categoria

Classifica