Il Biliardo e lo Zen.

1 Aprile 2021 News 0 Commenti

In questo difficile periodo e con l’avvicinarsi delle festività pasquali ho pensato che nessun argomento poteva essere più calzante che quello riguardante la correlazione tra il Biliardo e lo Zen. Quindi …

… di seguito troverai poche righe che servono ad introdurre uno degli argomenti che da tanto tempo mi sarebbe piaciuto affrontare. 😉

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

Il Biliardo e lo Zen è anche argomento di un libro.

Sono sempre stato sostenitore del fatto che se realmente si desidera che il biliardo venga considerata una disciplina sportiva a tutti gli effetti e con tutti i benefici che questo può comportare a livello di movimento dal punto di vista degli interessi economici, occorre strutturarsi al pari delle altre discipline. E questo deve essere un qualcosa che non si deve pretendere in maniera passiva solo da chi ha il compito di gestire, regolamentare ed organizzare la vita sportiva ( la Federazione ); occorre cominciare anche singolarmente ad adoperarsi nella giusta direzione per quel che ci compete. Sarebbe quindi necessario intraprendere percorsi di tipo fisico ( corretta alimentazione, corrette abitudini, corretto allenamento ), di tipo comportamentale e di tipo mentale che lascino trasparire una immagine salubre del nostro sport capace di attirare maggiori attenzioni.

Era da qualche tempo che volevo affrontare questo genere di argomenti all’interno delle pagine di questo blog. Tante però sono le remore che mi ero fin qui fatto per timore che la platea di appassionati di questa disciplina non fossero ancora pronti a queste tematiche ritenendole secondarie se non addirittura inutili.

La svolta arriva però qualche settimana fa, quando attraverso uno dei canali social collegati a questo spazio web vengo contattato da un certo Fabio B. La chat comincia con alcuni graditi complimenti circa questo mio progetto di mettere in piedi un Blog dedicato al biliardo; si continua con apprezzamenti legati alla sezione dedicata alle “Interviste“. Ed in fine, discorrendo, viene fuori l’argomento Zen & Biliardo. Neanche a dirlo, la persona che mi ha contattato è talmente appassionato dell’argomento da averci scritto un libro la cui commercializzazione avrà inizio tra qualche settimana.

Probabilmente starai pensando: ci sei caduto con tutti i piedi!  🙂 Questo personaggio ti ha semplicemente contattato nell’interesse di promuovere in qualche misura il suo libro.

Ti dirò … può anche essere così! Non credo ci sarebbe nulla di male anche se dubito che che una mia “marchetta” possa generare vendite tali da farlo diventare un bestseller. Non mi ritengo così presuntuoso. 😉

Ad ogni modo …

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray

 

Intervista all’autore.

L’argomento ” il Biliardo e lo Zen” mi ha incuriosito non poco. Del resto, rimango dell’idea che nella vita occorra investire sempre del tempo nella formazione personale, aprendosi anche ad argomenti fino a quale momento inesplorati; questo genere di atteggiamento, per esperienza, ha sempre e comunque portato giovamento ed arricchimento a livello culturale; e quello che è culturalmente assimilato può tornare sempre utile anche in settori apparentemente distanti anni luce.

Non avendo la possibilità immediata di leggere una copia di questo libro, in attesa che l’autore me ne faccia avere una, ho deciso di approfondire le ragioni che lo hanno portato ad appassionarsi di questi aspetti mentali e di applicarli al mondi del Biliardo.

Ho chiesto quindi di poter scrivere un breve articolo su di lui. 🙂 Fabio B. ha gentilmente acconsentito ed ha risposto ad alcune mie domande ( scritte ).

Ti rimando quindi alla prossima uscita del Blog per tutti i dettagli e le curiosità circa questo “personaggio” ed il suo particolare modo di approcciarsi alla nostra disciplina sportiva.

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

Non resta che attendere …

Quindi, se l’argomento ti ha in qualche maniera incuriosito, non ti resta che attendere l’uscita di questo libro. Onestamente sono curioso anche io di analizzarne i contenuti. A seguito della lettura del libro, cercherò di trovare anche il tempo di realizzarne una sorta di recensione a parziale completamento di questo discorso.

Nel frattempo ti invito ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito per esprimere la tua opinione in merito alla questione. Sono curioso di sapere se anche tu ritieni importante l’approccio mentale in preparazione degli eventi sportivi a cui partecipi e se disponi di tecniche particolari che vuoi condividere con gli altri lettori di questo Blog.

Se desideri essere informato circa i prossimi articoli in uscita, iscriviti al numeroso gruppo di amanti di questa disciplina; per farlo devi solo pigiare sull’immagine sottostante e completare il form al quale verrai rimandato. A seguito dell’iscrizione riceverai anche un omaggio.

Risparmiare su acquisto accessori da Biliardo: Form Blog

Ti invito in ultimo a condividere queste poche righe all’interno dei tuoi profili social: l’argomento potrebbe risultare interessante per qualcuno dei tuoi amici appassionati di biliardo.

Un saluto e … alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 


Scaricati l’App dedicata al Biliardo!

Se sei tra i pochi che ancora non hanno sul proprio cellulare “A tutto Biliardo“, questo è il momento giusto per rimediare. 🙂

Non sai di cosa parlo? E’ una interessantissima applicazione per dispositivi mobili all’interno della quale troverai tantissime sezioni dedicate al mondo del Biliardo 5 Birilli. Potrai trovare interessanti notizie, video, classifiche, risultati delle gare e … e tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro.

E’ totalmente gratuita e puoi farla tua sia che tu abbia un dispositivo Apple sia che tu ne possieda uno Android. Visita il sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine qui di seguito riportata …

 

A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo