Desideri raggiorni informazioni circa il Programma delle Finalissime di Biliardo di questa stagione? Allora sei nel posto giusto! Qui di seguito…
… ho raccolto il programma dettagliato delle singole giornate di gara. Quindi prenditi qualche minuto di pausa; mettiti seduto e disattiva le notifiche del tuo cellulare di modo da non essere disturbato e leggi i seguenti paragrafi. 😉
Il Programma delle Finalissime di Biliardo.
Ho già pubblicato in precedenza un articolo di presentazione di questo evento conclusivo della stagione nel quale verranno assegnati i 12 Titoli Italiani. In esso era presente anche la locandina ufficiale con un veloce sommario relativo alle date per ciascuna delle competizioni di categoria. In questa circostanza, vorrei scendere un tantino nel dettaglio in modo che chiunque possa sapere cosa accadrà in ciascuna di queste 14 giornate di gara sui 22 biliardi montati all’interno del Palais di St. Vincent. Ti sarà così più agevole concentrarti sui risultati che più ti interessano mediante la consultazione dei tuoi canali preferenziali. A fine du questo articolo te ne suggerirò un paio che da buon appassionato dovresti già conoscere.
fine degli inconvenevoli e… partiamo.
Dal 19 al 21 Giugno le Terze Categorie.
Come oramai consuetudine, il Programma delle Finalissime di Biliardo si apre dedicando i primi giorni di gara alla categoria base del nostro movimento nazionale, le Terze Categoria.
Le prime giornate sono dedicate alle selezioni con 149 atleti che si sono iscritti per la partecipazione a questo prestigioso evento. Coloro che supereranno questo sbarramento si uniranno ai 226 giocatori entrati di diritto a questa kermesse. Gli incontri del tabellone conclusivo si disputeranno nella giornata di mercoledì 21. Chi succederà al campione uscente Gabriele Bellotti? Per scoprirlo non ti resta che seguire queste giornate di gara. La finalissima per l’assegnazione del titolo di categoria verrà coperta via Streaming. Per gustartela, scaricati quindi l’app A Tutto Biliardo di cui ti parlo a fine di questo articolo.
Prima Categoria: dal 21 al 24 Giugno.
Mentre saranno in corso gli incontri per l’assegnazione del titolo Italiano di Terza categoria, avranno inizio anche gli incontri di selezione per le Prima Categoria. Il 21, quindi, si daranno battaglia i 219 atleti iscrittisi. A partire invece dal 22 giugno, entreranno in scena i restanti 256 atleti che hanno maturato il diritto alla partecipazione per meriti sportivi acquisiti durante la stagione regolare.
Gli incontri si questo tabellone conclusivo si disputeranno nella giornata di sabato 24. Occorrerà quindi attendere fino ad allora per conosce il nome del successore di Danilo Cataldo. Anche questa finalissima verrà certamente trasmessa in Streaming. Per poterla stare, valgono quindi le medesime considerazioni fatte alla fine del paragrafo precedente.
Titolo Italiano Femminile il 24 giugno e Campionato AIBF il 25 giugno.
Il primo weekend della manifestazione è dedicato anche alle donne del biliardo. Sabato 24, infatti si svolgeranno gli incontri del tabellone conclusivo del campionato Italiano Femminile indetto dalla Federazione. A prendervi parte tutte le atlete che avranno presentato la loro regolare iscrizione nei tempi previsti dal regolamento. Scopriremo quindi colei che riuscirà a scalzare dal trono la Daniela Romiti vincitrice della passata edizione nonché Campionessa Europea in carica.
Per la giornata di domenica 25 giugno, il programma delle Finalissime di Biliardo prevede invece l’assegnazione del Primo Titolo del circuito organizzato dall’AIBF (Associazione Italiana Biliardo Femminile). Avevo dedicato un articolo con tanto di regolamento di questo circuito dedicato al movimento in rosa. Se sei curioso puoi dargli uno sguardo.
Ad ogni modo, a conclusione delle tappe del circuito previste per questa stagione, 8 Atlete si contenderanno questo primo titolo Italiano femminile. Nomi e composizioni della griglia, li ho già illustrati nell’articolo di presentazione delle finalissime che trovi a questa pagina.
Titolo Italiano a Coppie ed a Coppie Miste: dal 24 al 28 giugno.
Oltre alle affascinanti giocatrici di biliardo, nel primo fine settimana delle finalissime il Palais di St.Vincent si popolerà anche degli atleti iscrittisi per l’assegnazione del titolo Italiano a coppie specialità tutti doppi. La cavalcata verso il titolo detenuto da Paolo Spadaro e Marco Perna partirà sabato 24. L’epilogo è programmato per martedì 27 giugno.
Sempre giorno 27, parte dei biliardi sarà occupato dalle 23 Coppie Miste iscrittesi per partecipare alla terza edizione di questo campionato. Il tabellone conclusivo è in programma per il giorno successivo, il 28 giugno.: scopriremo se la Coppia formata da Angela Giliberti e Rossano Rossetti riuscirà a riconfermarsi sul gradino più alto del podio.
I Seniores in scena dal 27 al 29 giugno.
Anche gli incontri per l’assegnazione del sesto titolo Italiano Seniores avranno inizio martedì 27 giugno. A parteciparvi saranno in tutto 136 atleti. Si inizierà con fasi di selezione dei 64 giocatori che hanno presentato la loro iscrizione secondo le tempistiche previste. A coloro che usciranno da questa fase iniziale della manifestazione, si uniranno i 72 atleti che ne hanno invece maturato il diritto durante la stagione regolare. Il tabellone conclusivo è previsto per il 29 giugno. data nella quale scopriremo chi sarà il successore del classe ’54, Piero Licci detentore del titolo.
I master dal 28 al 29 giugno.
Le finalissime entrano nel vivo con l’assegnazione di uno dei Titoli Italiani delle categorie ritenute di eccellenza per il nostro movimento biliardistico nazione, quella dei Master.
Si parte con una fase di eliminatorie (selezioni), alle quali prenderanno parte 96 atleti iscrittisi. Solo 4 di loro accederanno all fase finale della manifestazione entrando nel tabellone conclusivo del 29 giugno. Qui ad attenderli i 28 giocatori entrati di diritto a far parte del novero di atleti che possono sognare di scalzare dal trono Alessandro Cibocchi, vincitore della passata stagione.
Corre l’obbligo ricordarti quanto sia importante la scalata di questo ultimo tabellone. I finalisti saranno infatti certi della promozione diretta alla categoria dei Nazionali per la prossima stagione sportiva.
Se desideri visualizzare gli accoppiamenti di questo tabellone, puoi consultare l’articolo che trovi a questa pagina.
Nazionali: dal 30 Giugno al 2 Luglio.
Il Programma delle Finalissime di Biliardo entra sempre più nel vivo con l’avvicinarsi della fine dell’ultima settimana di gara. Venerdì 30 giugno entrano finalmente in scena i giocatori della categoria nazionali. Si parte con la fase di selezione alla quale parteciperanno gli atleti classificatisi dalla 13 alla 28 posizione della graduatoria di categoria. Tra questi, solo 4 giocatori entreranno nel tabellone conclusivo con l’epilogo del 2 di luglio. Vedremo quindi chi si sostituirà a Camilo Gomez, vittorioso nella passata stagione e che naturalmente non potrà difendere il proprio titolo. Anche in questo caso, la vittoria porta in dote anche il passaggio alla categoria maggiore, quella dei Pro. I dettagli delle griglie che porteranno all’assegnazione del titolo le trovi a questa pagina.
I Pro di scena dal 28 giugno al 1 Luglio.
Ultima settimana che vede entrare in gioco anche gli atleti della massima categoria quella dei Pro. Non sto a ricordarvi come sia strutturata la FinalSix e quali siano gli accoppiamenti. Queste informazioni puoi infatti ritrovarle nell’articolo che avevo scritto a presentazione dell’evento.
In questa sede, voglio solo ricordarti che se sei interessato a questi incontri, dovrai porre attenzione alle seguenti giornate. Si parte con i 2 quarti il 28 di giugno. Il 29 ed il 30 di giungo sono dedicati alle semifinali. La finalissima per l’assegnazione di questo Titolo Assoluto è in programma giorno 1 Luglio. Tutti questi incontri saranno trasmessi in diretta dalla Rai. Potrai così scoprire se Achille Mignolo riuscirà nell’impresa di riconfermarsi.
Seconda Categoria.
Come di consueto la manifestazione si conclude con l’assegnazione del Titolo Italiano per le Seconda Categoria. Anche questo titolo verrà assegnato dopo una prima fase di selezione alla quale parteciperanno i 256 atleti che si sono iscritti come previsto da regolamento. Chi supererà questo sbarramento iniziale approderà alla seconda fase unendosi ad altri 256 giocatori che hanno maturato il diritto alla partecipazione alle finalissime per meriti sportivi durante la stagione regolare. Tutto si svolgerà a partire da giovedì 29 giugno fino al tabellone finale previsto per il 2 di luglio. Ti ricordo che il campione della precedente stagione è Luigi Giordano.
Il Programma delle Finalissime di Biliardo chiude con i Paraimpici.
Le ultime due giornate di gara, sabato 1 e domenica 2 luglio, sono dedicati agli atleti “diversamente abili”. Sono 13 gli atleti che si presenteranno ai nastri di partenza per l’assegnazione di questo titolo vinto alla sua terza edizione.
Chi riuscirà a scucire lo scudetto dalla divisa di Fabio Del Zoppo che si è aggiudicato le due precedenti edizioni di questa manifestazione? Per scoprire come seguire questo e gli altri eventi di cui ti ho parlato sopra, leggi gli ultimi tre paragrafi. 😉
Seguile su A Tutto Biliardo…
Adesso che conosci il programma delle singole giornate di gara puoi certamente seguire gli incontri che porteranno all’assegnazione di tutti i Titoli previsti. Come?
Beh! Puoi scaricare l’applicazione gratuita dedicata alla nostra disciplina. Si chiama “A Tutto Biliardo” ed è ricca di sezioni che ti permetteranno di trovare buona parte delle informazioni sul nostro mondo senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Pigia sull’immagine qui sotto; verrai indirizzato verso il loro sito ufficiale dal quale potrai ultimare la procedura di istallazione…
Non resta che gustarcele.
Questo è tutto. Spero di non aver commesso errori nel riportare le informazioni diramate dagli organi ufficiali. Se hai trovato errori o inesattezze non esitare a segnalarle mediante l’apposito spazio dei commenti che trovi poco più in basso.
Io adesso torno al mio lavoro.
Se anche tu hai esaurito il tuo momento di pausa, prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti domando la solita cortesia. Ti chiedo di condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi profili social preferiti. Grazie anticipatamente.
Un saluto e… alla prossima.
Le News su Telegram.
E se desideri avere news in pillole su questo ed altri argomenti, allora devi assolutamente iniziare a seguire il Canale Telegram associato a questo blog. Attraverso questo splendido mezzo di comunicazione potrai rimanere aggiornato sulla nostra disciplina biliardistica con curiosità, approfondimenti e molto altro. E tutto in maniera non invasiva dal momento che io ho un altro lavoro che mi da da vivere e che mi impegna buona parte delle giornate.
Quindi, se già disponi di Telegram, pigia sull’immagine qui sotto e segui il canale…
Se vuoi approfondire l’argomento Telegram, puoi dare uno sguardo all’articolo che ho scritto in merito. Lo trovi a questa pagina.