La tua stecca da biliardo fa Rumore?

La tua stecca da biliardo fa rumore e non hai ancora risolto il problema? Continuiamo nell’analisi degli elementi che stanno alla base di questa problematica …

 

Se ben ricordi, nel capito precedente, avevo cominciato ad illustrarti il “metodo da Su a Giù” per l’analisi del tuo attrezzo da gioco nel tentativo di comprendere da dove potessero provenire quei fastidiosi rumori. Eravamo partiti dall’alto, dal cuoietto.  Poi, si era fatto tardi 😉 e avevamo dovuto interrompere la nostra conversazione. Se hai perso la “puntata precedente“, una volta arrivati a fondo articolo troverai il link che ti permetterà di fare un passo indietro.

Adesso, riprendiamo il discorso …

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto

La stecca da biliardo fa Rumore: e se fosse il Teflon?

La tua stecca da biliardo fa rumore ma non è un problema di cuoietto ? Allora potrebbe essere il teflon. Come avevo fatto cenno in un articolo precedente relativo alla manutenzione corretta del tuo puntale, il teflon è un elemento delicato, più di quanto non possa sembrare.

Il rumore proveniente dalla tua stecca potrebbe quindi essere causato da aspetti ad esso connessi; ad esempio …

1- Se hai appena fatto cambiare il teflon/virola:

  • il lavoro potrebbe non essere stato realizzato a regola d’arte: le superfici non appoggiano bene oppure le parti possono non essere state incollate bene.
  • Oppure, prima di installare il nuovo teflon non è stata fatta bene la pulizia dentro il puntale e quindi possono esserci impurità all’interno che producono rumore;
  • o ancora, l’operatore non ha fatto la debita attenzione nella fase di incollaggio oppure non ha utilizzato colle adeguate e si sono venuti a creare “grumi” di colla  all’interno del puntale che urtano qui e là; quindi  … risultato … “la tua stecca suona” 😉 .

 

2- Se non hai cambiato il teflon di recente, il suono della tua stecca potrebbe essere causato da:

  • teflon che si sta distaccando a causa dell’utilizzo e/o di un montaggio non correttamente eseguito. Considera comunque che ogni elemento di un attrezzo da gioco è deperibile con il suo utilizzo; ti dico questo per evitare che tu dia comunque solo ed esclusivamente la colpa a chi ha eseguito l’intervento sul tuo puntale anche se questo magari risale a 1 o 2 mesi fa. Se l’intervento è stato eseguito da personale specializzato, il rischio che siano stati commessi errori è assai ridotto e quindi … se è trascorso del tempo dell’ultimo intervento, la colpa potrebbe essere legata alla sola usura.
  • elementi di colla cristallizzata si sono staccati a causa dei costanti urti/vibrazioni cui è sottoposto il puntale della tua stecca da biliardo. Questo genere di problematica è certamente evitabile se chi esegue gli interventi manutentivi ha la giusta esperienza, malizia ed attenzione nell’eseguire l’operazione di sostituzione del tuo teflon.

Qualsiasi siano le ragioni per le quali la tua stecca da biliardo fa rumore per cause legate al teflon, l’unica soluzione è quella di intervenire sostituendolo. A tal proposito ti invito a leggere questo articolo, nel quale ho trattato questo argomento fornendo i miei consigli. Se sei interessato, leggilo quando sarai arrivato in fondo alla pagina di modo da non perdere il filo del discorso ( ti basta premere sull’immagine che trovi immediatamente qui sotto ).


Manutenzione dei puntali per stecche da biliardo

 

Stecca da biliardo fa Rumore: sicuro di non aver toccato il puntale?

La tua stecca da biliardo fa rumore ma non è neppure una questione di teflon? Sei sicuro di non essere intervenuto sul puntale della tua stecca, magari appesantendolo con materiale inadeguato e che risulti la causa di vibrazioni?

In questo caso, forse l’hai combinata “grossa”! Nel senso che, magari non ti sarà sufficiente rimuovere ciò che hai inserito per risolvere il tuo problema. O magari lo risolverai ma ti troverai poi di fronte ad un puntale sbilanciato, con lacune interne che non permettono una trasmissione omogenea dei colpi.

La soluzione è quella di interpellare l’azienda costruttrice, indicando con estrema sincerità quale sia il problema e concordando un intervento risolutivo.

Ricordati che la sincerità è importante; ammettere di aver “manomesso” la punta renderà meno indisposti gli operatori che dovranno intervenire sul tuo puntale perché sapranno immediatamente cosa fare e dove mettere mano, senza perdite di tempo. E’ certamente interesse delle aziende risolvere i problemi su attrezzi di loro produzione e quindi sicuramente troverete un compromesso di tipo economico che accontenti entrambi 😀 .

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

Stecca da biliardo fa rumore: Filetti e Piani di Appoggio.

Se la stecca da biliardo fa rumore e le soluzioni fin qui proposte non ti hanno aiutato a risolvere la questione, allora il problema potrebbe non essere esclusiva colpa del tuo puntale.

Potrebbe trattarsi della “zona di mezzo” tra manico e puntale, ossia potrebbe trattarsi dell’innesto ( l’attacco ). Quel che solitamente può accadere è che:

  1. i piani non poggiano bene a causa dell’usura o di ossidazione. Se questo fattore è evidente, lo noterai dal fatto che la tua stecca comincia a non girare più in asse. Vedere se la tua stecca gira diritta non è comunque indicativo: micro-lacune potrebbero essere tali da provocare rumore ma non comprometterle l’assialità del tuo attrezzo. Un occhio attento sarà comunque in grado di comprendere se sia questo un fattore determinante per la tua problematica.
  2. Le parti filettate hanno acquisito gioco; anche in questo caso le cause principali sono legate all’usura ed alla ossidazione.
  3. Le boccole di metallo si stanno scollando. Spera che non sia questa la ragione 😉 .

 

In tutti questi casi, l’unica soluzione che posso consigliarti è quella di rivolgerti all’azienda costruttrice per un’analisi più attenta ed una eventuale “revisione” delle parti usurate o ossidate. Anche in questo caso ti invito a non spaventarti per quelli che potrebbero essere i costi di intervento: le aziende hanno certamente interesse nel risolvere le problematiche sui propri attrezzi da gioco e nell’accontentare i propri clienti … troverete certamente una soluzione economicamente soddisfacente. 😀

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

Stecca da biliardo fa Rumore: ahinoi non finisce qui …

Bene, anche per oggi devo lasciarti; mi spiace interrompere nuovamente il discorso sul rumore proveniente dalle stecche da biliardo, ma devo tornare in laboratorio a sporcarmi le mani 😀 . Visto che l’argomento “stecca da biliardo fa rumore ” non è concluso qui, aspettati altri capitoli nella prossime settimane.

Ora tocca a te: come al solito mi interessa sapere cosa ne pensi sui concetti fin qui trattati. Hai altro da aggiungere? Oppure hai domande specifiche? Per esprimere la tua opinione, ti invito ad utilizzare l’apposita sezione dedicata ai commenti che trovi qui sotto.

In ultimo, ti chiedo la gentilezza di condividere questo articolo attraverso i bottoni sociali che trovi qui sotto ( Facebook, GooglePlus, Twitter … ): aiuterai altri appassionati come te a risolvere il problema e … darai a me la riprova di aver trattato un argomento utile, convincendomi a proseguire con entusiasmo nella stesura di questi articoli.

Grazie e … a presto.


ARTICOLI CORRELATI.

Opssss … dimenticavo … se sei interessato al primo capitolo della saga ” la stecca da biliardo fa rumore” clicca sull’immagine qui sotto, verrai rimandato al primo articolo che ho scritto per trattare questa problematica.

La stecca fa rumore?

 

Se invece vuoi sapere come si conclude l’argomento ti invito a leggere l’articolo successivo.

La stecca da Biliardo suona

Un saluto e … alla prossima.