Perché la stecca da biliardo suona ( fa rumore )? Ancora non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Forse queste righe ti aiuteranno …
… se ben ricordi abbiamo già affrontato questa problematica in due precedenti articoli all’interno di questo blog. Siamo partiti dalla parte alta del tuo attrezzo, il cuoio, e poi siamo via via scesi lungo il puntale.
A fondo di queste righe, inserirò i link di rimando a questi primi due capitoli. In questo modo avrai un quadro generale di quelle che sono le problematiche che intervengono nell’acustica del tuo attrezzo da gioco.
Ora però, proseguiamo con l’analisi del nostro problema … 😀
Perché la stecca da biliardo suona: Parti Scollate nel Manico?
Se la stecca da biliardo suona ed abbiamo escluso che i rumori provengano dal puntale, allora certamente c’è qualche cosa che non va a livello di manico.
La prima problematica che viene in mente è certamente “drammatica” 😀 :
“che si sia scollato qualcosa internamente al manico?”
Ti auguro assolutamente che non sia questa la ragione del rumore; questo tipo di anomalia ( che ahinoi può anche verificarsi ) è di complicatissima soluzione in ragione anche dei costi finali di intervento; spesso costa meno dar dentro il proprio attrezzo ed acquistarne uno nuovo o dal mercato dell’usato che non intervenire con il ripristino del proprio.
Ti chiederai:
“Come fare a comprendere se è questo il problema?”
Puoi verificarlo in due maniere:
- Prova a vedere se l’attrezzo gira dritto sfruttando il trucco che ti avevo fornito in un mio precedente articolo ( lo trovi qui ). Se la stecca gira storta ed hai precedentemente escluso problematiche relative ai piani di appoggio manico-puntale, allora con buona probabilità può essersi verificato uno scollamento interno ( soprattutto se il tuo attrezzo è “intubato” ); ecco perché la stecca da biliardo suona.
- Smonta il puntale ed il calciolo con tutte l’asta porta pesi, impugna il tuo attrezzo e prova a dare dei colpetti con il palmo della mano partendo dalla parte alta del tuo manico ( l’attacco ) fino a scendere in prossimità di dove la stai impugnando. Se la stecca da biliardo suona sei nei pasticci 😉 .
La soluzione che ti propongo è sempre quella di metterti in contatto con l’azienda che ha costruito il prodotto; ti chiederanno certamente di avere in mano l’attrezzo e quindi dovrai mettere in conto di spedire la stecca. Certamente riusciranno a comprendere quale sia l’entità del problema e con professionalità ti sottoporranno le loro soluzioni.
Perché la stecca da biliardo suona: L’asta filettata!
La tua stecca da biliardo suona ed hai escluso tutto quanto fin qui detto? Allora la soluzione potrebbe essere più semplice di quel che credi. Esclusi infatti tutti i problemi sul puntale, sugli attacchi e sul resto del manico, non resta che analizzare la tua asta porta pesi.
Vuoi fare una verifica rapida per capire se il problema viene da qui?
Prova ad estrarre la sola asta porta pesi ed a battere qualche colpo ( sia bilia piena che con effetto ). Certamente percepirai un suono vuoto ma questo aiuterà a comprendere se i rumori sgradevoli provengano o meno dal sistema di bilanciatura del tuo attrezzo.
Una volta compreso se la tua stecca da biliardo suona a causa dell’asta, occorre capire cosa potrebbe essere!!! Solitamente si può trattare di :
- Pesi allentati che producono vibrazioni; lo si comprende bene dal tipo di rumore che si sente in un attrezzo ( suoni di tipo metallico ).
- Assenza o usura degli elementi gommati ( OR ) dei pesi; questi elementi hanno il compito di evitare il contatto diretto tra parti metalliche e non, evitando il propagarsi di vibrazioni.
- Pesi non originali: le aziende producono i pesi in maniera tale da realizzare accoppiamenti precisi con gli interni dei tubi. L’utilizzo di elementi provenienti dal “fai da te”, oppure il prendere pesi di altre aziende che sembrino compatibili solo perché avvitano sull’asta filettata, spesso può provocare problemi nell’acustica del tuo attrezzo.
- Asta porta pesi non originale: spesso mi capita di sentire che per appesantire l’attrezzo, è stata sostituita la tradizionale asta con un’altra in materiale differente ( ad esempio ferro ). Questo intervento può essere la causa del problema.
- Asta porta pesi vuota ( senza i pesi ). Considera che un tubo metallico cavo praticamente vuoto al suo interno è terreno fertile per la propagazione del suono.
Questo è ciò a cui potrebbe essere dovuto il rumore proveniente dall’asta porta pesi. Sei fortunato, puoi intervenire facilmente per porre rimedio al tuo problema senza grossi problemi e senza elevate spese 😀 .
Bene siamo arrivati al fondo del tuo attrezzo da gioco. Ma non è finita qui …
Perché la stecca da biliardo suona: un Consiglio!
A chiusura di questa analisi sul perché la tua stecca da biliardo suona, ti voglio fornire un piccolissimo consiglio che ti consente di non perdere troppo tempo nella ricerca della problematica … soprattutto se non sei espertissimo e se non riesci a capire nell’immediato da cosa sia dovuto il problema.
Ad inizio argomento, nel primo capitolo ad esso dedicato, ti ho detto che questo metodo analitico l’avevo ribattezzato “da Su a Giù” perché si partiva dall’alto ( il puntale della tua stecca da biliardo ) per poi scendere.
Tutto corretto, metodico ma forse lunghetto 😉 .
Come ovviare? Ad esempio cercando di comprendere subito quale sia la parte della stecca che suona; puoi farlo in maniera semplice:
Prova a montare un altro puntale:
- se la stecca da biliardo suona, il problema è il manico! Per essere veloce ed escludere problematiche importanti, prova ad invertire parzialmente il processo e prova a partire dal Basso ( dal calciolo dove è presente l’asta filettata). Perché? Spesso se la stecca fa improvvisamente rumore, le ragioni possono essere banali, soprattutto se avete di recente messo mano al vostro attrezzo nel tentativo di appesantirlo e/o di sistemare la bilanciatura. Partendo dal basso, con l’analisi della vostra asta porta pesi, potreste immediatamente risolvere l’eventuale problema a costo zero ( o quasi ).
- se la stecca da biliardo non suona, il problema sta proprio nel puntale solitamente utilizzato; ed a questo punto, puoi partire dall’alto con l’esame del cuoio e del teflon ( soprattutto se sei recentemente intervenuto con la sostituzione di questi elementi ); quindi, scendi fin verso l’attacco.
Perchè non ti ho fornito questa scorciatoia da subito? Semplice!!! Per come la vedo io, era importante analizzate tutto quello che sta alla base del problema legato alla rumorosità della tua stecca da biliardo.
Perché la stecca da biliardo suona: le Conclusioni!
Bene, siamo arrivati alla fine della disamina relativa a questo ricorrente problema sul perché la stecca da biliardo suona. Credo di aver fatto cenno a tutti gli aspetti che potrebbero causare questi sgradevoli rumori e credo di averti indicato come intervenire per risolvere tutto.
Tocca a te: Cosa ne pensi? Hai altro da aggiungere? Oppure hai domande specifiche? Utilizza l’apposita sezione dedicata ai commenti per esprimere la tua opinione … sono molto interessato a sapere cosa ne pensi! 🙂
Come al solito, ti chiedo la gentilezza di condividere questo articolo attraverso i bottoni sociali che trovi qui sotto ( Facebook, GooglePlus, Twitter … ): aiuterai altri appassionati del gioco del biliardo a risolvere questo problema! 😉
Grazie.
Dimenticavo…
… se ti sei perso i capitoli precedenti relativi al “perché la stecca da biliardo suona” ti invito a cliccare sulle immagini qui di seguito per esaminare tutti gli altri aspetti non inclusi in queste righe:
Ora è veramente tutto … un saluto e … a presto.
8 risposte
Interessante sistema. Spero di non doverlo utilizzare mai ma lo terrò presente.
Grazie dei consigli sempre utili e mirati.
Di nulla.
Grazie a lei dell’interesse mostrato per gli articoli del blog.
Buon proseguimento.
Salve, ad un mio amico era successo invece che suonava un po’ la stecca e non su tutti i tiri e pensavamo ad uno scollamento interno degli attacchi dell’asta pesi….dopo un po’ di tempo abbiamo capito che era l’asta, che aveva bisogno di una rondella o peso in fondo per bloccarla ( alcune aste sono scorrevoli) e quindi in base alle volte come si muoveva o vibrava produceva un suono….risolto poi con un semplice dado nella parte dove l’asta attacca sul culetto 😉
Quando aggiungete elementi metallici all’asta ( come dadi ) fate sempre molta attenzione alle dimensioni ed alla collocazione.
Grazie per l’intervento.
Buon proseguimento.
ho una stecca 3 pezzi il pezzo di mezzo ho notato che non e dritto come si puo fare per farlo tornare dritto
Buongiorno.
Non esistono metodi per riportare in asse in maniera perfetta e duratura un certo pezzo di legno già tornito.
Occorrerebbe vedere qual’è l’entità della deformazione per vedere se risulta possibile intervenire ( e quantificare i costi ).
Il mio consiglio è quello di contattare l’azienda sottoponendo a loro la problematica. Certamente chiederanno l’invio del prodotto per poter prendere visione della problematica.
Un saluto e … alla prossima.
grazie per la sua risposta
forse provvedero
Prego.
Alla Prossima.