Attenti all’Omologazione delle Stecche da Biliardo.

16 Dicembre 2021 News 0 Commenti

Qesta settimana posso solo dire una cosa: state attenti all’omologazione delle stecche da biliardo! Perchè pongo nuovamente l’accento su questo argomento? …

… dedica qualche minuto alla lettura di questo brevissimo articolo e lo capirai tu stesso.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

 

Attenti all’omologazione delle stecche da biliardo!

Ho saputo che durante il recente GrandPrix di Goriziana di St. Vincent, la federazione ha ufficialmente convocato costruttori di stecche e manutentori per parlare nuovamente della tanto odiata e contestata omologazione delle attrezzature da gioco.

Quello che è emerso da tale riunione non stravolge in alcun modo quanto previsto dalle norme precedenti, quindi non mi dilungherò in ridondanti ripetizioni. Se non hai idea di quali esse siano, ti invito a leggere appena hai tempo, l’articolo che avevo dedicato a suo tempo all’argomento: lo trovi a questa pagina!

Perchè allora ho deciso di scrivere questo articolo? Semplicemente per porre la tua attenzione su questa questione. Infatti, in periodo di pandemia, la Federazione aveva sospeso i contributi che le singole aziende dovevano versare per poter entrare a far parte del contestato albo omologatori ufficiali. Chiunque poteva quindi rientrare in questa categoria a costo zero.

Da gennaio invece riprendono i pagamenti da parte delle aziende di stecche da biliardo che vogliano essere inserite in quell’albo per il prossimo quadriennio olimpico. Ciò significa che occorrerà prestare attenzione al fatto che la stecca che si possiede sia effettivamente stata prodotta da un costruttore in regola. Ti consiglio quindi di verificare che il tuo prodotto sia stato realizzato da un soggetto ufficialmente riconosciuto.

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Occhio alle contraffazioni!

A conclusione di queste poche righe ci tenevo anche a porre la tua attenzione su un aspetto che in molti prendono sotto gamba. Sono venuto a conoscenza del fatto che siano in circolazione alcuni prodotti, spesso storici, che per essere reimmessi sul mercato dell’usato sono stati manomessi/contraffatti.

In che maniera? Ad esempio apponendovi sopra il marchio dell’azienda originaria che a causa del tempo risultava essere scomparso. In taluni casi si è anche intervenuti con modifiche evidenti al prodotto originario.

Beh, attenti all’omologazione delle stecche da biliardo di questo tipo. Questi interventi devono essere stati realizzati direttamente dall’azienda madre ( se ancora operativa ). La rimarchiatura di un attrezzo da parte di altri è equiparata alla contraffazione del marchio, nel caso in cui questo risulti essere regolarmente tutelato a seguito di registrazione. E la contraffazione è un reato per il quale risulta perseguibile sia chi lo ha commesso e sia chi ha acquistato successivamente questo articolo: si parla in tal caso di incauto acquisto.

Potrebbe sembrarti una stupidaggine ma so per certo che una grossa azienda ha denunciato agli organi competenti questa pratica e che sono da tempo in corso indagini in tal senso a protezione del marchio in questione.

Quindi? Quindi fai attenzione:

  • non pensare di poter omologare un vecchio attrezzo semplicemente riapplicandovi sopra un marchio tra quelli riconosciuti
  • prima di acquistare un prodotto usato su canali non ufficialmente riconducibili ad aziende di settore, fatti inviare immagini dello stesso e prendi contatto con l’azienda costruttrice per verificare che tutto sia in ordine.
Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo

 

Resta informato.

Detto questo non mi resta che salutarti e tornare alla mia occupazione primaria. Prima però ti ricordo un paio di cose che ritengo importanti …

Per prima cosa, se hai dubbi, domande o considerazioni da fare, ti invito ad utilizzare lo spazio dei commenti che ho dedicato ai lettori del blog. Lo trovi poco più in basso. Se invece sei timido e vuoi interagire solo con il sottoscritto, puoi farlo a partire dalla sezione contatti di questo spazio web; ti rimando dunque a questa pagina.

Se ami il biliardo e desideri rimanere informato senza dover impazzire a cercare notizie in rete, ti consiglio di scaricare l’applicazione “A Tutto Biliardo“; ne ho ampiamente parlato in molti articoli del blog e quindi non mi dilungherò oltremodo su questo argomento. Per scaricarla, ti invito a pigiare sull’immagine qui di seguito: verrai rimandato al sito ufficiale con tutte le informazioni del caso …

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

In ultimo, puoi anche sfruttare il nuovo Canale Telegram al quale sto cercando di dare visibilità in questo ultimo periodo. Se non hai idea di cosa io stia parlando puoi dare uno sguardo all’articolo che ho pubblicato qualche settimana fa su questo argomento. Se invece nutri fiducia incondizionata in me e nella mia capacità di fornirti informazioni utili senza risultare invasivo, allora pigia sull’immagine sottostante ed utilizza questo servizio gratuito …

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Ciao e  … alla prossima!

Adesso si che ti ho ricordato tutto quanto 🙂 !

Ti lascio alla tua navigazione invitandoti a condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti. 😉

Buon biliardo.