Biliardo, chi sale e chi scende?

31 Marzo 2022 News 0 Commenti

Arrivati a questo punto della stagione mi sono domandato “Bliardo, chi sale e chi scende?”. Ed allora, nei ritagli di tempo mi sono messo a …

… analizzare la situazione e, regolamento alla mano, a fare alcune simulazioni. Se sei curioso di sapere cosa è venuto fuori, eccoti qui di seguito riportati i risultati delle mie considerazioni! 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Promozioni e Retrocessioni: quali le regole?

Il discorso legato alle promozioni ed alle retrocessioni è sempre stato un argomento interessante. Acquista sempre maggior peso mano a mano che ci si avvicina agli ultimi appuntamenti stagionali. Dopo il classico giro di boa, a metà annata sportiva, tutti i giocatori cominciano ad analizzare la loro situazione. iniziano quindi i timori per la retrocessione ad una categoria inferiore; e con essi, si parte con i vari calcoli di cosa occorra fare per il mantenimento di una categoria tanto difficilmente raggiunta nel corso degli anni.

Per i non addetti ai lavori, questi calcoli sono non immediati; occorre infatti andare a spulciare il regolamento tecnico redatto ad inizio stagione dalla Federazione; in esso sono contenute le spesso cervellotiche regole che stanno alla base dei passaggi di categoria.

Non preoccuparti! Ho tentato di fare io questo lavoro sporco ed eccoti i risultati! 😉

Ti consiglio ...
  • Cera per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo

 

Biliardo chi sale e chi scende tra i Pro.

Il caso più semplice da affrontare è quello legato alla massima categoria di eccellenza, quella dei Pro.

Il regolamento stabilisce banalmente che la nuova composizione per la stagione successiva sarà determinata in base alla classifica generale. Coloro che occuperanno le prime 15 posizioni della stessa, saranno di diritto iscritti alla categoria dei Pro anche per la stagione successiva. Sono dunque possibili anche doppi ( e/o tripli o multipli ) salti di categoria. Un buon prima categoria che abbia ottenuto durante la stagione ottimi posizionamenti nel circuito FIBiS Challenge, potrebbe quindi trovarsi catapultato direttamente nella massima categoria.

Fatte queste premesse, ecco qui di seguito una immagine che riporta la fotografia attuale dei Pro di questa stagione:

Biliardo chi sale e chi scende tra i Pro

Per fotografia attuale intendo quella a seguito dei risultati ottenuti nella tappa di Gallipoli. La prima colonna rappresenta la posizione in classifica generale, ovvero quella che fa fede per regolamento. La seconda, la posizione nella classifica di categoria; essa è importante per la determinazione dei nomi degli atleti che prenderanno parte alle FinalSix di St. Vincent dalle quali uscirà il nome del nuovo Campione Italiano Pro.

Nell’immagine sono anche indicati i punti che separano i giocatori a rischio retrocessione dall’ultimo giocatore salvo, il 15° della classifica generale. Da qui si possono fare infinite considerazioni e calcoli su quanti incontri debbano vincere alcuni giocatori per colmare il distacco da chi li precede. 🙂

Alla luce delle considerazioni regolamentari sopra fatte, qui di seguito si può quindi notare quale sarebbe la composizione per la prossima stagione:

Biliardo chi sale e chi scende: Lista Pro

Salta subito all’occhio la presenza di Montereali che da Master ( M ) si troverebbe catapultato nei Pro. Come si nota, esiste una casella vuota a completamento dei 16 nomi che caratterizzeranno i Pro per la stagione 2022-2023. Tale casella verrà riempita con il nome del Campione Italiano Nazionale, titolo che verrà assegnato nelle finalissime in programma a fine stagione.

Il regolamento prevede che, se il Campione Italiano Nazionali risultasse già presente nelle prime 15 posizioni, quella casella verrebbe occupata dal 16° della classifica generale.

Nello specifico, ad oggi, Vecchione che si trova in sedicesima posizione, potrebbe essere ripescato nel caso in cui uno tra Fillia, Consagno o Barbini vincesse il titolo di categoria nazionali. Ricordo che questa è la fotografia ad oggi.

 

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

Biliardo chi sale e chi scende tra i Nazionali.

La situazione è più complessa e cervellotica per quel che attiene passaggi e retrocessioni nella categoria dei Nazionali. In essa infatti per regolamento confluiranno sia i Retrocessi dalla categoria dei Pro, sia i promossi dalla categoria Master.

I punti fermi sono il numero totale di Nazionali iscritti per la prossima stagione, sempre 48 atleti; rimane fermo anche il numero di Master che saliranno: i primi 8 della classifica generale ( dalla 15 posizione in giù ), più i due finalisti del Campionato Italiano Master che si svolgerà a fine stagione. Variabile invece è il numero di retrocessioni dei Pro.

La fotografia attuale ( aggiornata dopo la tappa di Gallipoli ) è riportata nella seguente immagine:

Biliardo chi sale e chi scende: Lista Nazionali

La tabella qui sopra, riporta le 48 caselle disponibili occupate con i nomi dei giocatori che, classifica generale alla mano, acquisirebbero per diritto sportivo l’accesso/mantenimento alla categoria. In fondo all’immagine sono indicati anche i nomi dei possibili ripescati ( in ordine di ripescaggio ). Le condizioni del ripescaggio sono svariate.

Ad esempio se Vecchione non venisse retrocesso dai Pro per i motivi di cui al paragrafo precedente, allora si libererebbe una casella. Tutta la lista scorrerebbe quindi di una posizione ( verso l’alto ) liberando un posto che verrebbe occupato da Ferrario ( per le condizioni attuali ).

Altra condizione è legata ai nomi del Campione Italiano Master e del suo Vice; essi saranno noti solo a seguito delle finalissime di St. Vincent. Se questi nomi risultassero già presenti nella sopra indicata tabella, allora si libererebbero altre posizioni che verrebbero occupate attingendo dalla classifica generale. ( vedi voce Ripescabili dell’immagine sopra ).

Ad ogni modo, riassumendo ulteriormente, qui sotto riporto una tabella con i soli giocatori attualmente iscritti alla categoria Nazionali; in questo modo avrai sotto mano la fotografia di coloro che attualmente rischiano la retrocessione:

Biliardo chi sale e chi scende tra i Nazionali

 

Naturalmente, occorre considerare che anche coloro che attualmente sarebbero retrocessi avrebbero modo di salvarsi; tutti i Nazionali infatti a fine stagione partecipano al torneo per l’assegnazione del titolo di categoria. Colui che se lo aggiudica viene promosso di diritto alla categoria dei Pro. Quindi, paradossalmente, se Girardi, attualmente ultimo tra i Nazionali, si aggiudicasse il Titolo, non solo eviterebbe la retrocessione ma farebbe il salto di categoria.

Tutto chiaro spero! Se hai dubbi oppure hai rilevato inesattezze, non esitare a segnalarmele mediante la sezione dei commenti oppure inviandomi una email in privato.

 

Non è ancora tutto stabilito.

Fin qui tutta teoria basata sullo stato attuale della classifica generale. Nulla è ancora scritto visto che mancano ancora due tappe alla conclusione della stagione oltre alle finalissime di St. Vincent. Una è in corso di svolgimento a Ragusa. Se non vuoi perderti le fasi conclusive della manifestazione, il mio invito è quello di scaricarti “A Tutto Biliardo“. Trattasi di una interessante applicazione gratuita per dispositivi mobili che ti consente di rimanere sempre aggiornato su quanto ruota attorno alla nostra disciplina.

Tante sezioni ricche di contenuti, tutte in un unico luogo senza dover saltellare da un sito ad un altro. Se ancora sei tra coloro che non la possiedono, pigia sull’immagine sottostante ed un volta atterrato sul loro sito ufficiale, scaricala …

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Secondo te?

Ok! Abbiamo fin qui fatto i conti senza l’oste 🙂 .

Dobbiamo infatti attendere la conclusione di questa tappa in corso di svolgimento a Ragusa. E dobbiamo anche aspettare la fine della stagione regolare che si concluderà con la FIBiS Challenge di Salerno. In ultimo importanti saranno anche i risultati delle finalissime di St. Vincent che determineranno i Campioni Italiani per ogni categoria.

Intanto però ci siamo fatti un’idea di chi rischia e chi no!

Secondo te chi rimarrà Pro e chi invece retrocederà? Chi, dalle categorie inferiori, entrerà a far parte della massima categoria di eccellenza per la prossima stagione? Utilizza lo spazio dei commenti per dare la tua opinione e fare il tuo pronostico. Sono molto curioso di comprendere quale sia il polso della situazione tra i lettori del Blog.

Adesso, devo proprio scappare! Torno alla mia occupazione primaria. Sr anche tu hai esaurito il tempo a tua disposizione per lo svago, prima di abbandonare questa pagina, condividila cortesemente sui tuoi profili social preferiti. Permetterai anche ad altri appassionati di conoscere questo mio progetto web. Anticipatamente grazie.

Un saluto e … alla prossima! 🙂

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional

 


Sintonizzati su Telegram.

Questi ed altri interessanti giochini sono tra le informazioni che mi diletto a pubblicare sul canale Telegram collegato al Blog. Se vuoi dunque ricevere curiose anteprime oltre ad informazioni di carattere generale sul mondo del biliardo, il mio invito è quello di provare questo interessante strumento.

Se non sai di cosa io stia parlando, prova a dare uno sguardo all’articolo che ho scritto qualche settimana fa. In esso ti spiego per sommi capi cosa è Telegram oltre che i vantaggi legati ai canali che si possono trovare su tale piattaforma.

Se invece già conosci questa App di messaggistica oramai molto diffusa, allora pigia semplicemente sull’immagine qui di seguito ed ascolta cosa ho da dirti sul mondo del biliardo …

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram