Le migliori Stecche da biliardo sono quelle firmate?

Una domanda che spesso mi viene posta soprattutto da coloro che si avvicinano al mondo del biliardo è “Le migliori Stecche da biliardo sono quelle firmate?” …

Ho quindi deciso di affrontare brevemente questo argomento dandoti il parere di una persona che da oltre trent’anni lavora in questo settore.

Leggi tutto l’articolo e troverai interessanti spunti di riflessione oltre che un omaggio dedicato a te che sei lettore di questo Blog. 😉

Ti consiglio ...
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo

 

Domandone: le migliori Stecche da biliardo sono quelle firmate?

Su questo argomento ho deciso di scrivere esprimere la mia opinione visto che sono svariate le correnti di pensiero che ho potuto rilevare nella mia esperienza lavorativa. Molti degli appassionati, spesso quelli che si avvicinano alla nostra disciplina e che hanno poca esperienza, si affidano alla firma su di un attrezzo come garanzia di qualità del prodotto. Altri, magari più navigati, preferiscono rinunciarci solo perchè erroneamente pensano che i costi maggiori non si traducano in reali benefici. Altri ancora tentano la strada del richiedere di poter avere un attrezzo “firmato ma senza la firma” con la convinzione di poter in tal modo ottenere un corposo risparmio economico.

Ho quindi notato che le ragioni per le quali si sceglie o non sceglie un attrezzo firmato siano in qualche misura sbagliate dal punto di vista concettuale. Ecco allora alcune considerazioni, forse banali, ma che troppo spesso non sono tenute in debita considerazione all’atto della scelta.

Segui quindi il mio ragionamento …

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle

 

Differenze tra Stecche da biliardo firmate e non …

In linea teorica chi produce stecche da biliardo non dovrebbe fare differenze tra prodotti firmati e non. Le differenze non risiedono tanto nella firma quanto nelle caratteristiche tecnico-dimensionali dell’attrezzo. Infatti sono queste le discriminanti che un giocatore dovrebbe tenere in considerazioni per la propria scelta.

Cosa intendo per caratteristiche tecnico dimensionali? Quelle che influiscono su fattori importanti quali la rigidezza ed il peso a la bilanciatura strutturale. Di tutto questo ho già parlato in articoli precedenti che ti invito a leggere se sei interessato ad approfondire l’argomento: li puoi trovare navigando all’interno della categoria informazioni tecniche.

Per riportarti alcuni importanti aspetti necessari alla valutazione del giusto attrezzo, occorre capire se preferisci un attrezzo in 2 o più pezzi. O ancora è necessario comprendere se desideri un attrezzo con il puntale più o meno lungo. Anche i diametri di scomposizione sono elementi da tenere in debita considerazione giacchè influenza molti aspetti legati alla rigidezza strutturale dell’attrezzo. Devi avere anche un’idea del peso e della bilanciata che ti fa sentire a tuo agio. In ultimo si passa ad altri fattori che rientrano nelle sfumature come ad esempio la tipologia di impugnatura ecc. ecc.

Come certamente comprenderai, tutti i fattori sopra indicati, non sono influenzati dalla firma ma sono caratteristiche proprie di un attrezzo da gioco.

Quello che invece può pesare sulla creazione da parte di una azienda delle stecche non firmate è l’aspetto del design. In alcuni casi, gli attrezzi senza firma sono prodotti pensati per abbattere notevolmente i costi legati alle “sponsorizzazioni”; sono quindi articoli meno elaborati, pur mantenendo caratteristiche tecniche di tuto rispetto. Un esempio di questo tipo di prodotto è stato oggetto di un mio precedente articolo che trovi all’interno di questa paginetta web.

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 

I vantaggi delle Stecche da Biliardo firmate:

Ma allora quali sono le ragioni per le quali si dovrebbe puntare su un prodotto firmato? Ne ho individuate alcune che ti invito a tenere in considerazione durante la scelta del tuo attrezzo da gioco:

  • In teoria sono studiate seguendo indicazioni dei giocatori che le firmano. Dico in teoria perché non tutte le aziende, per ragioni di vario tipo, si confrontano con gli atleti ma finiscono per creare attrezzi che soddisfino i propri criteri costruttivi e di costo. Va anche detto, che pochi sono i giocatori con conoscenze tecnico/costruttive tali da essere effettivamente d’aiuto a chi materialmente produce un attrezzo da gioco. Talvolta gli unici parametri imposti sono legati al peso ed alla bilanciatura totale dell’attrezzo con l’occhio sempre rivolto ad un’estetica accattivante e che consenta di facilitare la vendita.
  • Normalmente, trattandosi dei prodotti di punta delle aziende, nelle stecche da biliardo firmate sono concentrate le caratteristiche maggiormente apprezzate dal pubblico di giocatori praticanti. E’ quindi estremamente difficile che si adottino soluzioni tecniche particolari che potrebbero essere mal digerite dalla massa: punte estremamente corte, attrezzi estremamente “sbilanciati” in avanti o indietro ecc. ecc.
  • In ultimo, ma non meno importante, gli attrezzi firmati, hanno tendenzialmente più mercato nell’ottica della rivendita. E questo sia che si decida di vendere privatamente il proprio attrezzo per passare ad uno nuovo, sia che si decida di darlo in permuta direttamente all’azienda alla quale ci si rivolge per l’acquisto del nuovo.

 

 

Vale la pena scegliere una stecca firmata?

Ma allora, veramente le migliori Stecche da biliardo sono quelle firmate? Avrai certamente capito che non c’è una risposta assolutamente oggettiva a questo quesito.

vuoi quindi un consiglio spasssionato?

Guarda sempre e solo alle caratteristiche dell’attrezzo, scegliendo quello che meglio si sposa con le tue esigenze che sono frutto della tua esperienza di gioco. Se poi ne trovi uno riportante la firma di un giocatore noto, solo allora punta su quello! Ricordati però che su questi articoli certamente devi pagare lo scotto di un prezzo di acquisto maggiore. ( In questo caso però ti vengo parzialmente in soccorso … continua a leggere e capirai il perché. 🙂 )

Occhio però … non tutte le firme sono uguali!!! 😉

Si è oramai  diffusa la mania di ambire a farsi fare l’attrezzo personalizzato non appena si raggiungono le categoria di eccellenza inferiori: molti sono i Master oppure le così dette ” buone prime” che firmano prodotti. Nulla di male, ben inteso; a patto però che questa firma non generi un aggravio di costo non giustificato da un effettivo valore aggiunto dal punto di vista tecnico.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

Quindi?

Quindi, spero di averti fornito un utile elemento di valutazione per fare la tua scelta di acquisto. Hai domande o altri elementi di riflessione circa l’argomento? Non esitare ad esprimerle nello spazio dedicato ai commenti che trovi qui di seguito. Se invece ti vergogni ad “esprimerti in pubblico”, puoi contattarmi privatamente attraverso la sezione dei contatti che trovi a questa pagina.

Prima di tornare al mio lavoro, voglio mantenere fede alla promessa fatta ad inizio articolo: ti ho infatti parlato di un omaggio!

Di cosa parlo? Se ti fossi convinto ad acquistare un articolo di quelli firmati, ti permetterò di farlo con un corposo sconto. Utilizza il codice che trovi qui sotto:

ALT2AGAM1MA

Come usarlo?

Semplicissimo: copialo, inseriscilo nel carrello prima di procedere pagamento; in questo modo beneficerai di una riduzione del 20% per l’acquisto di uno dei seguenti prodotti:

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

Se invece preferisci un attrezzo non firmato, allora leggi questo articolo; al suo interno troverai indicazioni per risparmiare anche su prodotti non firmati.

Ora non mi resta che salutarti. Mi raccomando, condividi questa paginetta con i tuoi amici appassionati di biliardo: del resto a qualcuno di loro può interessare l’acquisto di un nuovo attrezzo.

Ciao e … alla prossima.

 


Ricorda … A Tutto Biliardo

Se ancora on lo hai fatto, scaricati questa interessantissima Applicazione pensata per gli amanti della nostra splendida disciplina. Si chiama “A tutto Biliardo”, è assolutamente gratuita e la puoi utilizzare sia che tu abbi un dispositivo Apple, sia che tu possieda una apparecchio funzionante con sistema Android.

Per maggiori informazioni, visita il loro sito ufficiale, pigiando sull’immagine qui sotto:

A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

E se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere questo interessante articolo che avevo scritto a suo tempo su una delle tante funzioni interessanti dell’App.

Ti consiglio ...
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1