Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo

29 dicembre 2016 News 32 Commenti

Nuono anno nuove regole! La Federazione Italiana di Biliardo ha stilato la regolamentazione della Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo. Curioso di sapere cosa cambia? …

 

… Eccoti in breve quanto ci stato comunicato.

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo: la Riunione Informativa!

Giorno 09/12/2016, mentre in molti si stavano godendo l’unico ponte del mese di dicembre, io sono stato chiamato a partecipare ad una interessante riunione, nella sede del palazzo del Coni.

La FIBiS, attraverso i suoi esponenti principali, ha convocato rappresentanti di svariate aziende del settore per informarle circa il loro progetto della Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo e di tutto ciò che satellita attorno alla nostra disciplina sportiva ( biliardi, panni ecc. ).

Si … 😀 … le regole cambiano!

In che modo? Vediamo insieme …

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo: la principale Novità!

Onestamente la riunione aveva solo lo scopo di informarci sul loro intento si modificare lo stato attuale delle cose, introducendo una Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo. Non sono scesi troppo nel dettaglio; ci è stato detto che, chi di dovere sarebbe stato successivamente informato a mezzo email sulle specifiche del regolamento.

Mentre butto giù queste righe, ancora non dispongo di tale documento; credo ad ogni modo che quanto ho da dirti sia sufficiente per poterti regolare di conseguenza. Sarà mia cura procedere con ulteriori aggiornamento non appena l’argomento sarà ufficializzato.

La novità principale è una: via il tanto odiato Vecchio Bollino! Lascerà il posto al Marchio Stecca che sarà obbligatoriamente presente sull’attrezzo. 😀

Ok … e come faremo a sapere se il nostro attrezzo è omologato? O ancora, come faremo ad Omologarlo?

Essere in regola con la Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo!

Come appena detto, la nuova Omologazione delle stecche da Biliardo prevede che su di esse non debba esserci il tradizionale Bollino che tanto ha fatto discutere gli appassionati di biliardo. Ma allora, come faccio a sapere se il mio attrezzo è idoneo per poter disputare le gare indette dalla federazione?

Semplice: basterà leggere marchio e modello del tuo attrezzo da gioco!

Questi sono i fattori che verranno tenuti in considerazione ( nella mggior parte dei casi ) per stabilire se un attrezzo è “regolamentare” oppure no ( appositamente messo tra virgolette ).

La Federazione stabilisce infatti che ogni azienda di settore che lo desideri, può richiedere di entrare a far parte di quello che un tempo veniva identificato come Albo Fornitori Ufficiali, e che, per l’occasione, diviene Omologatori Ufficiali della FIBiS; se verranno soddisfatti i requisiti richiesti, tale domanda verrà accolta!

A queste aziende esterne, quindi, verrà permesso il controllo e la verifica dei prodotti sulla base di indicazioni fornite da una apposita Commissione Omologazione. Naturalmente le aziende accreditate di tale ruolo potranno omologare anche attrezzi di loro produzione in ragione del fatto che, conoscendo le norme ammesse dalla Federazione, certamente produrranno prodotti in linea con le stesse.

In buona sostanza, se possiederai attrezzi realizzati da aziende accreditate, sarai a posto. Ma per quanto tempo?

… continua a leggere e lo scoprirai! 😉 .

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo “Artigianali”!

La nuova Omologazione delle stecche da Biliardo sicuramente lascia spazio a molte domande. Prima tra tutte quella riguardante le “Stecche Artigianali” …chiamiamole così! 😉

Ti domanderai ad esempio:

“Come posso fare se dispongo di un attrezzo realizzato maniera artigianale da me stesso, da un amico, o comunque da un artigiano appassionato che non compare nell’elenco delle aziende accreditate?”

Beh! La Federazione, ha aggirato il problema trovando una soluzione; in questi casi, ti sarà possibile richiedere l’omologazione dell’attrezzo da gioco direttamente agli organi competenti ( della FIBiS ). Certo l’iter non è dei più scorrevoli; ti verrà richiesto l’invio del prodotto, il quale sarà poi sottoposto ad analisi del caso per ottenere la certificazione necessaria. Il tutto naturalmente a pagamento!

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo: la Durata!

La nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo ha un altro elemento caratterizzante che la differenzia dalla regolamentazione precedente: la durata.

Ebbene si! In teoria l’omologazione ha una durata che è stato detto corrisponderà al “Quadriennio Olimpico“. Trascorso questo periodo l’attrezzo risulterà automaticamente omologato se si verificheranno queste tre condizioni:

  1. – L’attrezzo è rimasto conforme; non ha quindi subito alcuna sostanziale variazione rispetto alle caratteristiche iniziali per le quali ha ottenuto l’omologazione.
  2. – L’attrezzo continua ad essere marchiato da un’azienda accreditata come Omologatrice Ufficiale.
  3. – Le caratteristiche richieste dalle normative ( ad esempio in termini di materiali ) non hanno subito variazioni rispetto alla precedente omologazione.

Nel caso in cui quanto sopra non dovesse trovare riscontro, il proprietario del prodotto dovrà farsi nuovamente carico di richiederne l’omologazione per il nuovo quadriennio secondo l’iter sopra descritto.

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo: da quando???

La Nuova Omologazione delle stecche da biliardo dovrebbe avere inizio a partire dal I° gennaio dell’anno 2017. Naturalmente occorre precisare che, la Federazione ha previsto un periodo di transizione durante il quale verranno accettati in sede di gara attrezzi regolarmente omologati secondo la vecchia normativa.

In riunione si è parlato del 31 dicembre 2018 come ultimo giorno utile ad adeguarsi ( alle nuove norme ). La data però è da confermare.

Fino ad allora tutti coloro che disporranno di un attrezzo omologato ( con un regolare bollino in B/N o a colori ) potranno continuare a giocare gare di Federazione. Oltre quella data, essendo ancora nel pieno di questo primo “Quadriennio Olimpico” ( che si concluderà nel 2020 ), potranno continuare a giocare tutti gli appassionati che:

  1. – disporranno di un attrezzo regolarmente omologato ( con bollini di cui sopra )
  2. – il cui marchio e modello risulti visibile ( e non contraffatto ) e coincidente con quelli che le aziende accreditate avranno depositato in Federazione.

Entrambe queste condizioni devono essere soddisfatte.

Nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo: Conclusioni!

Beh, al momento credo di aver detto tutto ciò che mi è rimasto impresso rispetto a questa nuova Omologazione delle Stecche da Biliardo. Attendo di avere ulteriori dettagli per gli approfondimenti del caso! 🙂

Nel frattempo, puoi esprimere il tuo parere: utilizza lo spazio sottostante dedicato ai commenti per dire la tua. L’argomento è certamente di quelli che lascia spazio a diverse osservazioni.

Mi farebbe assai piacere se tu potessi condividere questo articolo attraverso i tuoi canali social (  FacebookGoolge+,Twitter ecc. ); a parer mio, sono molti gli appassionati di biliardo che gradirebbero avere questo genere di informazioni.

Ora scappo a lavorare … 😀

Un saluto e … alla prossima.

 


 

Se ti interessa sapere se il tuo attrezzo attuale è un attrezzo omologato e se quindi può essere utilizzato fino al 2018, leggi gli articoli qui sotto:

 

[template id=”163″ Spazio]