Omologazione Stecche da Biliardo quadriennio 2021 2024.

28 Gennaio 2022 News 0 Commenti

Si torna a parlare di un argomento che ha in passato suscitato non poche polemiche. Torna l’Omologazione Stecche da Biliardo quadriennio 2021 2024. Cosa c’è da sapere e cosa cambia rispetto al passato? Scoprilo …

… leggendo questo breve articolo riassuntivo.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Comunicato su Omologazione Stecche da Biliardo Quadriennio 2021 2024.

Già a novembre dello scorso anno vi avevo anticipato sulle pagine di questo blog che a breve si sarebbe tornati a parlare di uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni, quello delle omologazioni.

Avevo accennato al fatto che la Federazione, dopo un periodo di sospensione dettata dall’emergenza sanitaria, aveva deciso di riprendere il progetto Omologazione attrezzature da gioco. Ti avevo parlato anche di una riunione indetta dagli organi federali a novembre in concomitanza con il Grand Prix di St. Vincent, con l’intento di aggiornare le aziende del settore sulla ripresa del progetto.

Bene … adesso si è arrivati al dunque.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Omologazione Stecche da Biliardo quadriennio 2021 2024: Cosa cambia?

In qualità di addetto ai lavori, ho avuto modo di partecipare alla riunione di cui sopra e conoscere in anteprima i termini del nuovo progetto federale in tema di omologazione. Si attendeva solo più l’ufficialità che pare essere arrivata con tempismo perfetto, poco prima delle fasi finali della tappa del campionato italiano stagione 2021/2022 in corso di svolgimento a Gallipoli.

All’epoca non ci sono stati forniti documenti scritti, il progetto è semplicemente stato illustrato a voce dal Presidente della FIBiS attorniato dai suoi collaboratori. A quanto pare è stato redatto durante una delle ultime riunioni di gennaio 2022 un documento il cui scopo è quello di illustrare il regolamento. Come al solito, trattasi di pagine e pagine scritte talvolta in complesso avvocatese 🙂 . Non entro nel dettaglio per evitare di annoiarti. Cerco invece di riassumerti i punti salienti che credo siano quelli che possano interessarti come semplice giocatore di biliardo che possiede la sua attrezzatura da gioco.

Quindi, da qui al 31/12/2024 devi tornare a preoccuparti del fatto che la tua stecca sia omologata e che presenti il marchio di una delle aziende iscritte all’albo omologatori ufficiali oppure un regolare bollino di omologazione ( inciso o adesivo ). Se si tratta di un prodotto precedentemente omologato non hai problemi di nessun tipo … puoi continuare ad utilizzarlo. Il problema semmai si pone per attrezzi nuovi realizzati e/o acquistati successivamente dall’entrata in vigore del nuovo regolamento.

Si potranno utilizzare anche attrezzi datati e realizzati da quelle che vengono chiamate aziende storiche la cui attività è oramai cessata da anni. Per completezza ti riporto l’elenco attualmente redatto dalla FIBiS e presente all’interno del sito ufficiale:

Questi attrezzi dovranno avere un bollino attestante l’omologazione; ad esempio uno di quelli che venivano applicati in origine durante la prima fase del progetto di omologazione. Anche su di essi vale la regola che devono rispecchiare l’originarietà del prodotto e devono essere visibili marchio e modello.

E per attrezzi auto-costruiti o realizzati da aziende che non facciano parte delle due categorie sopra citate? Per ottenere l’omologazione di queste stecche da biliardo occorre contattare l’ufficio omologazione federale con l’inoltro della richiesta. Si verrà indirizzati verso un iscritto all’albo omologatori ufficiali il quale avrà il compito di effettuare le verifiche attestando l’omologazione dell’attrezzo. Il tutto ha un costo che occorre corrispondere all’esecutore materiale dei controlli che poi verserà parte dell’incasso alla Federazione. giusto per farti un’idea delle stringenti ( 🙂 ) regole alle quali un attrezzo deve sottostare per essere ritenuto omologabile, eccoti uno immagine tratta dal documento federale …

Caratteristiche per Omologazione Stecche da Biliardo quadriennio 2021 2024

In ogni caso, per dubbi sulla propria attrezzatura e richieste di riomologazione, occorre fare riferimento all’indirizzo di posta elettronico ufficiale della federazione.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray

 

Controlla il tuo attrezzo …

Ok, anche per oggi ti ho detto tutto quello che ritenevo utile farti sapere. Se hai dubbi e vuoi scendere ulteriormente nei dettagli non esitare a farmi domande utilizzando l’apposito spazio dei commenti che trovi poco più in basso in questa pagina. Oppure puoi contattarmi anche via email a partire dall’apposita sezione che ho dedicato al lettore del Blog che trovi a questa pagina.

Non mi resta che salutarti e tornare al mio lavoro. Tu puoi certamente continuare a navigare sulle pagine di questo spazio web creato appositamente per tutti gli appassionati di biliardo.

Se invece anche tu sei di fretta e devi proprio interrompere il tuo momento di svago, prima di abbandonare questa paginetta, ti chiedo la cortesia di condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti. Farlo e semplice … ti basta premere su uno dei tasti di condivisione che trovi poco più in basso. Ti ringrazio anticipatamente per questo piccolo gesto a sostegno del mio lavoro di diffusione di notizie sul mondo del biliardo.

Un saluto e … alla prossima. 🙂

Ti consiglio ...
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

Segui il biliardo da cellulare …

Come di consueto ti fornisco due suggerimenti utili per poter nutrire la tua passione in ogni luogo ed in qualsiasi momento.

Suggerimento numero uno … scaricati l’app gratuita dal nome “A Tutto Biliardo“. E’ una applicazione ricca di sezioni e contenuti che ti permetteranno di reperire tutte le informazioni che desideri in un unico posto senza dover saltellare da un sito ad un altro. Troverai, Calendari, Classifiche, Regolamenti, Risultati delle prove del campionato italiano anche in tempo reale, video in Streaming delle partite ecc. Quindi, pigia sull’immagine qui di seguito e verrai indirizzato verso il sito ufficiale dal quale potrai scaricarti questa utilissima app …

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Suggerimento numero due … aderisci al canale telegram del Blog. Niente di invasivo: non ti disturberò con messaggi inutili. Per unirti e far crescere il gruppo, pigia sull’immagine sottostante e verrai indirizzato immediatamente al canale …

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Se prima di farlo vuoi approfondire di cosa si tratta, ti consiglio di leggere questo breve articolo realizzato qualche settimana addietro nel quale ho parlato della mia volontà di riprendere questo progetto.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò