Come accaduto qualche anno addietro, la notizia della nuova formula di omologazione stecche per la stagione 2017 ha dato origine ad un grosso polverone! Vediamo di mettere un tantino di ordine …
… eccoti quindi le solite poche righe per tentare di interpretare e comprendere come comportarsi al fine di avere un attrezzo idoneo.
Omologazione stecche per la stagione 2017: le novità.
Nel precedente articolo, ti ho anticipato l’arrivo della nuova normativa di omologazione stecche per la stagione 2017; ti ho anche fatti cenno a due delle importanti novità riguardati il questo nuovo progetto deciso dalla Federazione in maniera unidirezionale!
In breve:
- Via il Vecchio bollino ( per nuovi prodotti );
- Omologazione da rinnovare ogni quadriennio olimpico.
Se ti interessa qualche informazione aggiuntiva, a fondo di questo articolo ti inserisco il link per leggere le informazioni che diedi in esclusiva sulle pagine di questo blog qualche settimana fa.
Credo però che, in questo momento, la domanda che in molti si stanno facendo sia una; e credo che questa riguardi l’omologazione delle stecche per la stagione 2017; tutti si domanderanno:
“ Posso giocare con la mia stecca?”
vediamo insieme …
Omologazione stecche per la stagione 2017: da quando?
Questa nuova regolamentazione arriva come un fulmine a ciel sereno; e soprattutto arriva a stagione già cominciata; è quindi legittimo domandarsi se l’attrezzo utilizzato fino a qualche settimana fa sia ancora impiegabile in sede di gara.
Fortunatamente, gli organi federali che hanno studiato ed approvato questa nuova normativa, hanno tenuto in conto questo aspetto.
Cominciamo con il dire che le nuove norme entreranno in vigore a partire dal 01/02/2017; a partire da questa data l’attrezzo da utilizzare in sede di gara ufficiale dovrà essere regolare!
Come per il precedente progetto di omologazione, è stato previsto periodo di transizione; quindi stai tranquillo: se il tuo attrezzo era ritenuto idoneo dalla vecchia normativa potrai ancora utilizzarlo, almeno fino alla fine di questa stagione.
Basterà quindi verificare che il tuo attrezzo da gioco riporti il vecchio bollino di omologazione; quelli validi sono quelli in Bianco/Nero con codice che inizia per SU; oppure quelli a colori con codice che inizia per SN. A fondo articolo ti inserisco il link per poter riconoscere i bollini buoni da quelli contraffatti … presta attenzione.
Stecche di Marchi Storici.
Nel regolamento ufficiale pubblicato dalla FIBiS, vengono introdotti due concetti nuovi; si parla di Marchi Storici per identificare tutti quegli attrezzi prodotti in anni passati da aziende che hanno cessato la loro attività produttiva e di vendita. La lista comprende Alcade, Diko, Empire, Extra, Joker, Ghiazza , Play Time Sistem, WD, Valua, Zenit.
Per questi attrezzi c’è la possibilità di giocare per l’intero periodo del quadriennio olimpico ( fino al 31/12/2020 ). Naturalmente a patto che questi attrezzi riportino ben visibile sia il vecchio bollino di omologazione valido sia il marchio e modello della stecca.
Se il bollino fosse scolorito, illeggibile, deteriorato ecc. puoi richiederne la sostituzione gratuita direttamente in Federazione; ti verrà richiesta la compilazione di un modulo sul quale dovrai apporre le indicazioni sull’attrezzo e alcune immagini fotografiche. Tutto dovrà essere espletato in maniera tale da avere l’attrezzo in regola per il 01/02/2017.
Stecche Autoprodotte.
Nel nuovo regolamento federale, si parla anche di Stecche Autoprodotte; sono così definiti tutti quegli attrezzi prodotti in maniera “artigianale” da privati ( e non ) non inquadrati in maniera regolare; in sostanza non muniti di regolare partita Iva e iscrizione alla camera di commercio per settore produttivo/merciologico specifico.
Questi attrezzi potranno essere utilizzati unicamente fino alla fine della stagione in corso ( 31/08/2017 ); e naturalmente a patto che presentino un regolare bollino di omologazione valido e leggibile.
Se desideri continuare a giocare con quel genere di attrezzo puoi procedere con la richiesta in federazione per ottenere l’estensione della omologazione fino a scadenza del quadriennio olimpico ( 31/12/2020 ).
Stecche di Aziende non Omologatrici.
Alle due categorie sopra, per la verità, occorre aggiungerne anche una terza; ovvero quella cui fanno capo le stecche prodotte da aziende che non compariranno nell’elenco dell’Albo Omologatori Ufficiali.
Per questi prodotti già presenti sul mercato, l’utilizzo in sede di gara sarà ammesso fino alla fine del quadriennio olimpico ( 31/12/2020 ) a patto che sia su di esse presente il regolare bollino ( codice SU o codice SN ); il bollino deve essere originale ed integro; la richiesta di “Regolamentazione della Stecca” dovrà essere fatta direttamente alla federazione entro e non oltre il 31/08/2017 ( fine di questa stagione agonistica ); basterà presentare modulistica apposita da richiedere alla FIBiS.
Omologazione Stecche per la Stagione 2017: se non c’è il bollino?
In questa fase transitoria ,in tutti i casi in cui non è presente alcun vecchio bollino regolare, non sarà possibile utilizzare l’attrezzo da gioco per le competizioni ufficiali.
Fanno eccezione unicamente gli attrezzi di recente produzione realizzati da tutte quelle aziende che avranno sottoscritto con la FIBiS il contratto per entrare a far parte dell’Albo Omologatori Ufficiali.
Solo in questo caso, sugli attrezzi sia di nuova che di vecchia costruzione, non ci sarà vincolo di vecchio bollino; l’unica cosa che si deve verificare è che sia presente il Marchio ed il Modello di una delle aziende dell’Albo Omologatori Ufficiali. Fino a che non varieranno le normative e fino a che l’azienda che ha prodotto il tuo attrezzo rimarrà all’interno di questo Albo, non avrai alcun problema. Considera che il vincolo che lega una data azienda alla federazione è quadriennale; la prima scadenza sarà il 31/12/2020. Questo è quello che si evince da una prima lettura del regolamento ufficiale pubblicato sul sito della federazione.
Omologazione Stecche per la Stagione 2017: la validità?
Ti ho parlato della omologazione delle stecche per la stagione 2017; ti ho anche spiegato quali sono gli attrezzi che potrai utilizzare fino alla scadenza del quadriennio Olimpico ( 31/12/2020 ); credo comunque che ti interesserà sapere cosa accadrà dopo.
A partire dallo 01/01/2021 occorrerà accertarsi nuovamente che il proprio prodotto sia conforme al fine della partecipazione ad eventi ufficiali.
Per verificarne la conformità dovrai porre attenzione ai comunicati ufficiali della FIBiS; salvo ulteriori modifiche, che spero non si realizzino, credo tu dovrai prestare solo attenzione al marchio impresso sul tuo attrezzo da gioco. Per stare tranquillo, dovrai accertarti che corrisponda sempre ad uno di quelli presenti all’interno dell’Albo Omologatori Ufficiali. In caso contrario, dovrai verificare con il produttore/venditore, che l’attrezzo venga nuovamente sottoposto a processo di omologazione perso la federazione; in questo caso dovrai accordarti per la nuova marchiatura la cui validità sarà estesa fino alla fine del quadriennio ( 31/12/2024 ) … e così via.
Nel caso in cui azienda/venditore non ti diano garanzie in tal senso, dovrai provvedere tu stesso alla eventuale ri-omologazione.
Conclusioni sull’ Omologazione stecche per la stagione 2017.
Spero di aver chiarito quelle che sono le norme che occorre osservare per l’omologazione stecche per la stagione 2017. Ho infatti notato tanta confusione in questi giorni. Adesso torno a lavoro. 🙂
Se hai qualche domanda per ulteriori approfondimenti, utilizza pure lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito.
Aiutami a diffondere le corrette informazioni ai tuoi amici appassionati; puoi farlo semplicemente condividendo questo articolo sui tuoi profili sociali (). Utilizza i bottoni che trovi qui di seguito.
Un saluto e … a preso.
Note: se desideri approfondire il discorso, ti ripropongo alcuni articoli che ho scritto sul tema omologazione:
14 risposte
quindi se ho il bollino posso giocare?
Buongiorno.
Si, se il suo attrezzo ha un regolare bollino può certamente giocare con dei limiti. Per le stecche artigianali ( quelle autoprodotte o realizzate da persone/aziende non regolarmente inquadrate ) l’utilizzo sarà valido fini al 31/08/2017. Per i Marchi storici o per le stecche prodotte da aziende del settore, l’attrezzo potrà essere impiegato in sede di gara fino al 31/12/2020.
Saluti ed alla prossima.
Quanto ci costerà questo scherzo?
Buongiorno.
Di fatto ai tesserati che già disponevano di prodotti regolari ( fino al 31/12/2016 ) questa modifica non costerà nulla.
Anche per il futuro, la patata bollente è stata data in mano alle aziende le quali dovranno certamente impegnarsi in politiche che concilino sia i loro interessi che quelli degli appassionati di biliardo che acquistano attrezzature da gioco. Non dimentichiamo infatti che per le aziende che decideranno di aderire all’Albo Omologatori Ufficiali, il vincolo contrattuale sarà di ben 4 anni ( con penali ); l’esborso economico previsto non è di poco conto per questo settore. Anche le aziende che non sposeranno ufficialmente il progetto saranno chiamate comunque ad investire per poter continuare a fornire attrezzature regolamentari ai fini del gioco.
Il mio augurio è quello che nessuno venga demonizzato e che si riesca a dare “un colpo al cerchio ed uno alla botte” per riuscire a rendere tutto digeribile e concretamente utile.
Grazie del suo intervento.
Saluti e … alla prossima.
Ma una stecca Doublel con regolare bollino , è valida fino al 2020?
Buona sera.
Una stecca Doublel con bollino può certamente giocare fino al 2020; si faccia solo attenzione alla regolarità del bollino stesso; da mie informazioni abbastanza sicure, l’azienda in questione nella stagione 2015/2016 non avendo rinnovato l’affiliazione all’allora Albo Fornitori Ufficiali non poteva acquistare ed applicare bollini. Se dunque la stecca è recente, farei molta attenzione al bollino applicato sopra. Credo che la Federazione farà controlli in tal senso.
Saluti e buona serata.
Io dico : che il gioco del billiardo non lo si fa con i bollini o con le stecche prodotte da tizio o da caio perche io posso giocare con un bastone staccoto da un ramo di una pianta con un cuoietto fatto da mè , , questo sara a vantaggio degli aversari che incontrerò , ciaò alla federezione , cosa interessa se io sono disposto a perdere ?se servono dei soldi che si cerchino degli sponsor ( perche a non tutte le categorie non possono essere sponsorizzate ? , perche un amatore x vedere questo gioco in tv deve abbonarsi con delle tv private ? , perche ad es. una seconda categoria deve vincere il triplo delle partite fatte dai professionisti ?) io penzo e dico che anche il gioco del billiardo farà la fine che altri sport , ciò che mi dispiacerebbe molto . Questo sport vive per il dilettantismo ! !!
Buongiorno e grazie per il suo intervento.
Concordo sul fatto che la nostra disciplina viva molto sul dilettantismo. Per la verità molti altri sport minori sono caratterizzati da questo aspetto.
Mi rendo conto che possa sembrare incomprensibile l’idea di omologare un attrezzo da gioco. Ci può stare per le bilie, ci può stare per il biliardo ed i suoi elementi; difficile invece pensare abbia un senso per le stecche. Rimane il fatto che a certi livelli occorre regolamentare; e per certi livelli intendo le competizioni di federazione. Che poi questo sia un espediente per incamerare quattrini, non lo si scopre certo oggi. Del resto è stato anche ampiamente dichiarato dalla Federazione stessa che ha indicato come servissero fondi da indirizzare verso progetti che riguardano i settori giovanili e la diffusione negli istituti scolastici.
Sponsor esterni? Sarebbe la soluzione migliore ma … la FIBiS non può certo obbligare un’azienda esterna al settore ad investire denaro; soprattutto senza dare garanzie di ritorno economico. Tutto si deve costruire rendendo appetibile il nostro sport; e questo passa per progetti di svariata natura che possono essere condivisi oppure no.
Il biliardo nostrano ahinoi, non è attualmente appetibile. E questa è la ragione principale di tutte le problematiche; anche di quelle legate alle trasmissioni televisive.
La federazione credo si stia muovendo per cercare un cambio di tendenza; ad esempio adesso le partite si possono seguire in diretta streaming su internet. Aggiunga anche il discorso legato alla piattaforma Sky; è un progetto attivato quest’anno; certamente parliamo di una piattaforma a pagamento ma è ampiamente diffusa visto che il pacchetto base patte da circa 19/24 € mensili.
Anche sui campionati si sta cercando di intervenire riducendo il problema a cui faceva cenno. Rimane il fatto che anche in altre discipline per gli atleti delle categorie minori il percorso da percorrere in competizione è più lungo e tortuoso rispetto a quelli maggiormente titolati.
Insomma, come vede il discorso è assai complesso e non certo risolvibile nell’immediato. Occorre tempo e pazienza.
La ringrazino nuovamente per aver espresso la sua opinione e la saluto.
buongiorno, leggendo il paragrafo ” omologazione stecche per il 2017: se manca il bollino” mi sembra capire che se ho una stecca prodotta da un’azienda iscritta all’albo non ho bisogno del bollino? io che ho una stecca prodotta da LM ed una stecca prodotta da FB posso partecipare a gare ufficiali anche senza bollino? grazie
Buongiorno.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma attendevo conferme ufficiali che sono arrivate direttamente dalla carica più alta della Federazione, il prescindete Dott. Mancino.
La questione è esattamente questa: se dispone di un attrezzo realizzato ( ora o negli anni passati ) e marchiato in maniera evidente da una delle aziende che farà parte dell’Albo Omologatori Ufficiali, non avrà necessità di altro per poter adoperare la stecca in gare ufficiali. Deve solo contattare le aziende e chiedere se si iscriveranno all’albo e se presenteranno all’interno della lista prodotti omologati anche quelli in suo possesso.
Spero di averle tolto ogni dubbio.
Saluti.
grazie per la delucidazione
Di nulla.
Buon proseguimento e … alla prossima.
Ho una stecca artigianale con regolare bollino da anni
Vorrei sapere …se possibile… il costo per una eventuale omologazione.
Prima risultava di 100€ più Iva adesso sembra di 1000..
Può essere?
Grazie attendo una risposta
Buongiorno.
negli articoli che ho dedicato a questo argomento ho scritto gli importi richiesti dalla federazione attraverso i suoi documenti ufficiali pubblicati direttamente sul loro sito.
Credo che la strada più breve sia quella di contattare direttamente l’ufficio omologazioni della FIBiS ( o in alternativa la segreteria ). Saranno certamente più precisi nell’indicare costi e procedure da seguire per l’ottenimento dell’omologazione.
Un saluto e … alla prossima.