Parliamo di... Risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile 2023-2024.

Indice dei contenuti

In attesa di conoscere l’esito della prima tappa del National Billiard Challenge maschile, volevo riportarti i risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile conclusasi qualche giorno fa a Brescia.

Mi ero ripromesso di dedicare un doveroso spazio al movimento femminile e grazie anche all’aiuto ed alla collaborazione di Raffaella Uggè e del Presidente dell’AIBF, la dottoressa Milena Romano, ti ripropongo un velocissimo report della manifestazione svoltasi il fine settimana passato presso il circolo Leonessa di Brescia.

Quindi, ritagliati qualche minuto di pausa, mettiti comodo e disattiva le notifiche del cellulare per non essere disturbato 😉 . Non ti porterò via molto tempo, lo prometto! Pochi paragrafi per raccontare cosa è successo in questa prima tappa stagionale del circuito e dare il giusto risalto agli sforzi che le atlete compiono per conciliare lavoro, famiglia e sport.

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo

 

Premesse d’obbligo.

Se sei tra coloro che non hanno ancora avuto modo di conoscere  l’Associazione Italiana di Biliardo Femminile e sei desideroso di saperne qualcosa in più, ti consiglio di leggere l’articolo pubblicato qualche tempo addietro. Tutti gli aggiornamenti regolamentari circa questa seconda edizione del circuito femminile li trovi invece a questa pagina web.

Se invece già eri in possesso di queste “vecchie informazioni”, ti aggiungo qualcosa di più fresco. Ad esempio posso iniziare con il dirti che ai nastri di partenza di questa prima tappa del circuito femminile si sono iscritte 25 atlete.

Aggiungo poi che questa seconda edizione del circuito AIBF è letteralmente partita con il botto. Infatti, come raccontatomi da una delle partecipanti, Raffaella Uggè, nelle vicinanze della sede di gara, durante alcuni scavi, è stato ritrovato un ordigno inesploso. Le operazioni di disinnesco hanno avuto luogo nella seconda giornata di gara creando alcuni disagi alla viabilità e alla ricerca del parcheggio. Tutto ciò non ha comunque impedito il regolare svolgimento delle fasi finali della manifestazione.

Passando invece ai risultati…

Ti consiglio ...
  • Cera per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo

 

Ecco i risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile.

Le atlete iscritte, come previsto dal regolamento, sono state divise inizialmente in 8 gironi all’italiana:

Risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile: Gironi Eliminatori

A seguito di questa prima fase eliminatoria, le prime due di ciascun raggruppamento sono passate alla fase conclusiva della manifestazione andando a comporre la griglia finale.

Da segnalare tra le sorprese di questa prima tappa, la mancata qualificazione di una delle veterane del movimento, la Raffaella Uggè, al rientro dopo una stagione di totale inattività che l’ha certamente penalizzata sia dal punto di vista del “ritmo gara” sia dal punto di vista del sorteggio.

Due invece le piacevoli sorprese: la russa Alla Krasnova e la toscana Cristina Bruni. Entrambe queste giocatrici nonostante si siano avvicinate non più di qualche mese fa alla pratica agonistica della nostra disciplina, sono riuscite a superare la fase eliminatoria, passando alla seconda giornata di gara.

Tornando ai risultati, qui sotto riporto tabellone finale:

Risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile: Griglia finale

Tutta questione di testa.

Non avendo potuto partecipare come spettatore a questo evento, ho chiesto gentilmente al presidente dell’AIBF di raccontarmi le fasi finali di questa prima tappa stagionale.

L’attenzione, oltre che sulle piacevoli sorprese menzionate nel paragrafo precedente, si è soffermata sul racconto della partita conclusiva dell’evento che ha visto darsi battaglia Daniela Romiti e la Lucia Biondolillo. Due atlete certamente di spessore che a quanto pare hanno deciso di riprendere da dove avevo lasciato a fine della passata stagione. Ricordo infatti che le due si affrontarono nel giugno scorso per la conquista del Titolo Italiano Femminile messo in palio dalla FISBB. In quella occasione, ad aver la meglio era stata la Romiti, fresca anche di Titolo Europeo Individuale.

Ed anche in questa occasione le cose sembravano portare allo stesso epilogo. Se non fosse che sul risultato di 72 a 47 nel primo set in favore della Romiti, qualcosa si è spento. L’avversaria, in maniera inaspettata riesce a rimontare e portarsi a casa il primo parziale della finalissima. Da qui, la situazione si capovolge quasi certamente a livello mentale. La siciliana Lucia Biondolillo approfitta del duro complo accusato dalla rivale e porta a casa anche il secondo set aggiudicandosi così il titolo di tappa. Insomma, una ulteriore dimostrazione di quanto anche in questa stupenda disciplina il fattore mentale abbia un ruolo tutt’altro che secondario.

Se sei curioso di vedere con i tuoi occhi questo incontro, ti consiglio di andarti a rivedere le dirette Streaming caricate sul canale YouTube del circolo che ha ospitato la manifestazione. Credo ne valga la pena. 😉

E adesso, tutte a Saint Vincent. Anche queste splendide atlete potranno infatti cimentarsi in una tappa a 9 birilli con la formula di gioco dei semplici e doppi. Le iscrizioni sono già partite, sia per il circuito maschile che per quello femminile.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo

Aggiornamento:

Ho ricevuto la classifica ufficiale direttamente dalla presidente dell’Associazione Italiana Biliardo Femminile, la dott.ssa Milena Romano. La pubblico qui di seguito di modo che possiate consultarla:

Risultati della Prima tappa del Circuito di Biliardo Femminile: classifica

 

Segui anche loro…

Da qui in avanti, anche il circuito femminile potrà godere di una cassa di risonanza maggiore. Le restanti tappe del Circuito AIBF sono state calendarizzate in concomitanza con alcune delle tappe del circuito maschile e nelle stesse sedi di gara. Risulterà quindi possibile restare aggiornati sui risultati anche di questi incontri sfruttando la copertura garantita dai tradizionali canali della Federazione.

E a tal proposito, ti ricordo che scaricando l’app gratuita “A Tutto Biliardo”, ti sarà più facile monitorare quanto accadrà.  Pigia sull’immagine qui sotto e verrai rimandato al loro sito ufficiale a patire dal quale ti sarà possibile completare le operazioni di istallazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

NOTA IMPORTANTE: son stati segnalati dei problemi legati a compatibilità con le nuove versioni dei sistemi operativi Android. Ho parlato con gli sviluppatori di questo applicativo e mi hanno detto che stanno tentando di porre rimedio a questo increscioso problema. Quindi attendi la risoluzione di questi aspetti tecnici e poi procedi con lo scaricare questa interessante app.

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

Saluti.

Questo era quanto avevo da dirti. Se hai trovato qualche inesattezza oppure hai da aggiungere qualche cosa, utilizza lo spazio dei commenti qui sotto per le tue segnalazioni.

Puoi anche esprimere la tua opinione sull’evento. Hai avuto modo di seguire questo avvenimento sportivo? Hai visto quanto il livello delle atlete sia cresciuto rispetto a qualche anno fa? Sono curioso di conoscere il tuo pensiero.

In attesa di leggere i messaggi pubblici e privati dei lettori, ti saluto e torno al mio lavoro.

Se anche tu hai esaurito la tua pausa giornaliera, prima di lasciare le pagine di questo Blog, ti domando la cortesia di condividere queste poche righe con i tuoi amici appassionati di biliardo. Farlo è semplicissimo: pupi utilizzare gli appositi pulsanti di condivisione che trovi poco più in basso.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


Segui il mio Canale Telegram?

Se ancora non sei dei nostri, ti invito ad unirti alla cerchia di appassionati che utilizza questo nuovo servizio gratuito associato al Blog.

Un luogo virtuale attraverso il quale potrai ottenere interessanti news in pillole, approfondimenti, curiosità e molto altro ancora. Il tutto in maniera non invasiva: faccio altro di lavoro e non è certo nel mio interesse inviarti messaggi che non possano avere un certo interesse dal punto di vista biliardistico.

Quindi, se disponi già di Telegram sul tuo cellulare, pigia qui…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

Se invece hai dubbi e non sai di cosa io stia parlando, prova a dare uno sguardo all’articolo di approfondimento che avevo scritto su questo argomento tempo addietro. Lo trovi a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica