Il Nuovo Ranking di Biliardo

12 aprile 2018 News 2 Commenti

Come per altre discipline sportive, anche da noi potrebbe arrivare il Nuovo Ranking di Biliardo. Lo sapevi? Se ti interessano altre informazioni …

… non esitare a leggere questo brevissimo articolo che ho deciso di dedicare all’argomento. 😀

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

Il Nuovo Ranking di Biliardo: Premessa

In questi ultimi anni il biliardo sta mutando pelle in maniera sostanziosa. Oltre al continuo cambiamento legato alle Bilie impiegate ed alle norme legate alle omologazioni delle attrezzature da gioco, abbiamo assistito anche a variazioni legate all’organizzazione delle categorie e del Campionato. Da qualche anno a questa parte ad esempio, i giocatori della categoria di eccellenza per antonomasia, i Pro, disputano un campionato a sè.

Ma pare non essere tutto qui. E’ infatti da tempo che si cerca di capire come dotarsi di un meccanismo che consenta la determinazione di una nuova graduatoria; una classifica che tenga conto di aspetti importanti come la costanza di un atleta nel corso delle stagioni sportive.

Perchè un Nuovo Ranking di Biliardo?

Sovente è successo di assistere a stagioni strane; stagioni durante le quali giocatori di indubbia fama, per svariate ragioni, siano retrocessi a categorie inferiori. E sappiamo quanto poi risulti difficoltoso il percorso di risalita. Altrettanto spesso abbiamo assistito ad un vero e proprio “exploit” di alcuni altri atleti; poteva accadere che avendo imbroccato una stagione “fortunata” riuscissero nell’impresa di fare rilevanti salti di categoria.

Certo, forse tutto questo ha avuto il merito di rendere incerto l’esito delle stagioni sportive; ed anche di invogliare i tesserati a buttarsi nella mischia nella speranza che la sorte li aiutasse ad ottenere risultati di prestigio.

Dall’altro però, questo andamento altalenante delle classifiche e dei criteri con le quali queste venivano stilate, non poteva dirsi in linea con il valore reale dei giocatori e con la meritocrazia; o per lo meno ne considerava quella limitata alla singola stagione.

Da qui nasce dunque una nuova sfida per la Federazione; quella di trovare un meccanismo che consenta la determinazione di un posizionamento corretto di ciascun tesserato; un posizionamento che rispetti il reale valore tecnico; na classifica che non premi solo un’annata particolarmente positiva. Quello che in altre discipline sportive viene chiamato il Ranking; un esempio lampante è quello legato al Tennis. In questa disciplina, i primi posti in classifica vengono occupati dai giocatori che si sono distinti non solo per meriti sportivi ma anche per continuità nel corso delle varie stagioni e per tipologia di risultato ottenuto.

Il Nuovo Ranking di Biliardo: la Notizia.

Passando alla notizia vera e propria, in data 29/11/201, apparve sul sito ufficiale della FIBiS un Comunicato riportante un annuncio importante.

In sostanza, la Federazione Italiana Biliardo Sportivo annunciava la possibilità di dotarsi di un nuovo sistema di Ranking per la determinazione delle Classifiche.

Questo Nuovo Ranking di Biliardo, dovrebbe permettere di stilare una graduatoria sulla base dei risultati conseguiti da ciascun tesserato in maniera che si tenga conto dei vari anni di attività agonistica. In essa, i punteggi verranno assegnati sulla base sia delle prestazioni che dell’importanza della gara all’interno del calendario. 

Trattandosi di una rilevante novità per il nostro movimento, occorrerà certamente una fase di test da parte della Commissione Tecnica Nazionale per gestire la transizione dal vecchio al nuovo sistema; questo soprattutto per comprendere come regolamentare gli aspetti pratici legati ai passaggi di categoria/retrocessioni, ai sorteggi ed ai diritti di partecipazione alle gare da parte di un dato atleta.

Il Nuovo Ranking di Biliardo: Precisazione.

Visto il clamore suscitato dalla notizia, per tranquillizzare i tesserati abituati alla tradizionale graduatoria, è stato diramato dalla Federazione un secondo Comunicato ( in data 05/12/2017) con importanti precisazioni.

In sostanza si rendeva noto che questo nuovo Ranking di Biliardo risultava ancora in fase di analisi da parte della Commissione Tecnica Nazionale per garantirne la massima efficenza nel momento della sua ufficializzazione. Veniva pertanto precisato che, questo nuovo meccanismo di determinazione delle classifiche, non risultava in vigore per la stagione in corso.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto

Il Nuovo Ranking di Biliardo: Guarda la Tua Posizione Attuale.

Per la gestione di questo tipo di transizione occorre naturalmente uno storico su cui lavorare; un database che raccolga i dati rilevanti a partire dai quali costruire questo Nuovo Ranking di Biliardo.

Per tale ragione, è cominciata la raccolta di questi dati che tiene conto degli ultimi due anni di attività sportiva ufficiale. A partire da essa è già possibile stilare una Classifica Generale.

Se sei attualmente tesserato ed hai preso parte all’attività agonistica puoi verificare quale sarebbe la tua posizione secondo queste nuove regole a partire da questa pagina ; ti basterà andare alla voce di menu denominata Ranking che trovi nella parte alta della pagina.

Onestamente, mi sono ancora poco chiari i criteri con i quali vengano assegnati i punteggi e come questi possano influire sulla posizione all’interno di questo nuovo Ranking. Attenderò quindi ulteriori informazioni ufficiali per comprendere qualcosa di più sull’argomento e per poter esprimere una opinione in tal senso.

Conclusioni.

Bene … come di consueto non mi resta che salutarti e tornare alle mie occupazioni; la pausa Blog per il sottoscritto è finita. 😀

Tu invece, se lo desideri, puoi rimanere esprimendo la tua opinione; avevi già sentito parlare di questa novità in fase di test? Cosa ne pensi? Avresti altre soluzioni interessanti da proporre agli organi federali? Utilizza lo spazio dedicato ai commenti per farmi sapere cosa pensi.

In alternativa, puoi continuare a navigare tra le pagine di questo sito alla ricerca di ulteriori informazioni. E prima di chiudere, ricordati di condividere con i tuoi amici questo articoletto. Potrebbe essere interessante anche per loro.

Un saluto e … alla prossima.


A TUTTO BILIARDO

Come spesso accade a conclusione dei miei articoli, sottopongo alla tua attenzione questa interessante Applicazione per dispositivi Mobili ( sia iOS che Android ). In essa puoi trovare tantissime sezioni d’interesse per te che sei un appassionato di biliardo; tutte informazioni a portata di dito, tutte fruibili in qualsiasi luogo tu sia e tutte reperibili senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Se desideri maggiori informazioni in merito pigia sull’immagine che trovi qui di seguito; verrai rimandato al sito ufficiale dal quale potrai anche scaricarla.

Non esitare …Ecco "A Tutto Biliardo"

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti